Casi positivi in aumento, ma decessi in ribasso: questa una primissima analisi del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, venerdì 25 settembre 2020. Come reso noto dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 277 nuovi contagiati, di cui 55 debolmente positivi e 8 individuati a seguito di test sierologici. Nessuna provincia ha registrato contagi zero, mentre in quella di Milano è stato annotato un rialzo degno di nota: +192 infettati rispetto a ieri, di cui 104 Milano città. 20.431 i tamponi processati rispetto a giovedì. Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 2 nuovi decessi per Covid-19, bilancio totale di 16.937 vittime dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Buon balzo in avanti per quanto riguarda i guariti, +152 per un totale di 79.624, mentre sono nuovamente in calo i ricoverati: -1 in terapia intensiva (30) e -3 negli altri reparti Covid (300). (Aggiornamento di MB)



 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Attorno alle ore 17:00 di oggi, venerdì 25 settembre, è atteso il nuovo bollettino della regione Lombardia sull’epidemia di coronavirus. Nel frattempo andiamo a dare una breve ripassata ai dati di ieri, giovedì 24, che raccontano di 229 nuovi casi, di cui 32 debolmente positivi e 11 scoperti attraverso il test sierologico. Dopo due giorni al di sotto della soglia psicologica dei 200, i contagi tornano quindi a salire, e torna ad essere in doppia cifra anche il numero delle vittime, ieri 10 contro le 0 di 48 ore fa. Per quanto riguarda i tamponi, invece, sono stati 21.369 quelli eseguiti, e la percentuale di quelli positivi è passata dallo 0.85% all’1%. Positive comunque le notizie che giungono dagli ospedali regionali, dove le persone in terapia intensiva sono diminuite (31 in totale, -2), così come quelle nei reparti normali, a ieri 303 (dato in calo di cinque unità). Infine il numero dei guariti/dimessi che è stato di 275 pazienti. Milano continua ad essere la provincia dove si registrano più casi, ieri 53, seguita da Brescia a 23, Monza a 22, Bergamo a 15, e via-via tutte le altre zone della regione, con 13 a Pavia, cinque a Lodi, 6 a Sondrio, due a Lecco e uno a Mantova, Varese e Como. Ancora una volta zero infetti a Cremona.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, LA DENUNCIA DI ROBERTO CARLO ROSSI

Nella giornata di ieri è uscito allo scoperto Roberto Carlo Rossi, presidente dell’Ordine dei medici di Milano, che commentando i numeri drammatici delle morti nei camici bianchi ha spiegato: “Siamo stati mandati al fronte a mani nude – le sue parole riportate dall’edizione online de Il Giorno in data 24 settembre – con scarpe di cartone, questo non deve più succedere”. In Lombardia sono morti circa 80 medici e di questi ben 13 nella sola Milano. Inoltre, il tasso di infezione fra camici bianchi e operatori sanitari meneghini è stato del 13%. Da segnalare infine il caso di Crema dove verrà apposta una targa in piazza Duomo in ricordo delle vittime a cui non è stato potuto celebrare il funerale durante il lockdown. Fra queste anche un 41enne la cui famiglia però è convinto che il figlio si sarebbe potuto salvare, e di conseguenza ha chiesto che il nome della vittima venga tolto dalla targa.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA DEL 24 SETTEMBRE