Il presidente brasiliano Bolsonaro è negativo al Coronavirus, almeno è quanto sostenuto dallo stesso su Facebook allegando alla notizia anche una foto di lui sorridente con tanto di gesto dell’ombrello rivolto quasi sicuramente ai giornalisti, “rei” di aver diffuso fake news. La notizia della presunta positività, diffusa da un piccolo quotidiano di Rio de Janeiro e rimbalzata rapidamente in tutto il mondo, aveva gettato nello sconforto anche la Casa Bianca che rischiava di correre ai ripari prima della smentita. Questo perchè Bolsonaro – il cui portavoce risulta positivo – era stato insieme al suo gruppo a stretto contatto con Trump per almeno dieci minuti nei giorni scorsi. Secondo la Cnn, al di là dell’ostentata sicurezza, il presidente Trump sarebbe preoccupato di aver contratto il Covid-19. Bolsonaro, invece, a quanto pare può tirare un sospiro di sollievo dopo essersi sottoposto al test insieme ai suoi familiari. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



CORONAVIRUS, GIALLO DI BOLSONARO

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è positivo al Coronavirus o no? Sul caso si è aperto oggi un piccolo giallo dopo le notizie trapelate nel primo pomeriggio dalla stampa locale e che sembravano confermare la positività dopo il primo test. Mancava solo l’ufficialità, ed invece è arrivata ben presto la smentita via Facebook con una foto che lascia poco spazio all’immaginazione. Attraverso la sua pagina ufficiale Facebook, infatti, la smentita è arrivata per mezzo di una foto che lo ritrae mentre fa il tradizionale e internazionale gesto dell’ombrello smentendo a chiare lettere di essere risultato positivo. Successivamente un altro stato Facebook ha ribadito il concetto: “Non credete ai media, fake news!”. La foto è ormai diventata virale sui social e secondo i malpensanti, la foto sembrerebbe essere proprio una risposta chiara a coloro che nelle passate ore avevano diffuso la notizia, a questo punto falsa, della sua presunta positività al Covid-19. Il presidente brasiliano si era sottoposto ad un primo tampone insieme alla moglie.



BOLSONARO NEGATIVO AL CORONAVIRUS: ARRIVA LA SMENTITA

Solo poche ore prima della smentita si era diffusa la notizia della positività al Coronavirus da parte del presidente del Brasile, Bolsonaro. E’ pur vero che il presidente ha sempre avuto un rapporto “particolare” con la stampa, da sempre accusata di diffondere false informazioni sul suo conto e questa volta il gestaccio pubblicato su Facebook sembra confermare proprio questa tendenza. Bolsonaro, dunque, non sarebbe positivo al Coronavirus ma lo è il suo portavoce Fabio Wajigarten, contagiato al ritorno di un viaggio negli Stati Uniti. Si era trattato di un viaggio particolare dal momento che Bolsonaro in quella circostanza aveva preso parte ad una cena con il presidente Usa Donald Trump in Florida. I primi a ricevere la smentita della positività del presidente brasiliano, riferisce Corriere.it, sarebbero stati proprio i funzionari della Casa Bianca che avevano già messo in allerta Trump ed i suoi collaboratori sul rischio che avevano corso.