Il governo Meloni sta prendendo in considerazione misure aggiuntive a sostegno delle famiglie che hanno un grande numero di figli minori a carico. Uno di questi è l’Assegno unico con maggiorazioni, ma non si escludono altre proposte.

Bonus famiglie numerose: cosa è previsto per il 2024

Le famiglie con figli a carico beneficiano dell’Assegno unico universale ma anche di qualche piccola maggiorazione che potrebbe arrivare a 17,07 euro oltre il secondo figlio. Ciò vale per chi ha un Isee pari o superiore a 43.240 euro.



Chi ha un Isee fino a 16.215 euro beneficerà di un importo di 91,90 euro al mese. Inoltre sarà prevista una maggiorazione del 50% dell’importo base per ogni figlio di età inferiore a 3 anni per le famiglie con almeno 3 minori e Isee inferiore a 40 mila euro.

Bonus famiglie numerose: ulteriore bonus di 150 euro

Nel 2024 potrebbe essere istituito un bonus di 150 euro al mese per le famiglie con tre figli, un beneficio che attualmente è riservato solo a chi ha quattro minori a carico.



L’obiettivo dell’esecutivo è sostenere tutte le famiglie che hanno minori a carico, con una particolare attenzione ai nuclei famigliari numerosi: tutte le misure di welfare attualmente erogate potrebbero essere soggette a ulteriori sviluppi e cambiamenti in futuro, ma l’obiettivo principale è quello di garantire un adeguato supporto alle famiglie italiane.

Leggi anche

Pensione Quota 103/ Misure a rischio: è tutto in secondo piano? (28 febbraio 2024)