Il Genoa perde il difensore esterno Abdoloulay Konko, qualche settimana fa ad un passo dall’Inter che però ha fatto poi dietro-front lasciandosi scappare il giocatore, che ha trovato ieri l’accordo col Siviglia. Un buon colpo quello di Preziosi, che priva la sua squadra di una pedina molto importante, ma che porta nelle casse rossoblu circa 9 milioni di euro.

Altre manovre hanno interessato il reparto difensivo: è stata definita la situazione di Cesare Bovo, riscattato dal Palermo in cambio di 3 milioni di euro e del difensore Giuseppe Biava, che però sembra destinato ad essere inserito in altre operazioni. Chi è invece destinato a rimanere è Salvatore Bocchetti, acquistato in comproprietà dal Frosinone con un contratto di cinque anni bruciando la concorrenza di altri club di serie A. Bocchetti, classe 1986, difensore centrale mancino che è cresciuto nell’Ascoli, è esploso nell’ultima stagione di serie B con la maglia dei ciociari disputando 38 partite, realizzando tre gol e conquistando la maglia dell’under 21.

Per completare il reparto si attendono gli sviluppi del caso Palladino che porterebbe con sé a Genova anche Paro e Criscito. L’attaccante napoletano sembra aver raggiunto un accordo verbale che lo legherebbe alla Juventus fino al 2012. Probabile dunque il suo trasferimento nella città ligure nelle prossime ore, sempre che non torni alla carica l’altro club genovese: la Sampdoria infatti si era intromessa nelle trattative per l’esterno destro, il quale procuratore, tra le altre cose, è lo stesso di quel Cassano che le voci danno come possibile acquisto bianconero per la stagione 2009/2010.
Se il giocatore dovesse arrivare al Genoa, il reparto offensivo sarebbe sommariamente a posto. E’ intenzione di Gasperini infatti puntare tutto su Lucho Figueroa, che assieme a Gasbarroni e Palladino formerebbe un ottimo trio d’attacco. Smentite dunque le ripetute voci di un possibile interesse per Rolando Bianchi o Valerij Bojinov, entrambi in forza al Manchester City.