Abbiamo chiesto a Gigi Cagni, in escusiva per ilsussidiario.net, un punto sul campionato di Serie B che ha disputato ieri la nona giornata. Il Siena in testa, il Novara rivelazione, l’Atalanta che con Reggina ed Empoli sta lottando per la promozione. E il Torino che anche questa stagione sta facendo meno di quello che ci si aspettava all’inizio. Una B che dovrebbe essere la fucina per lanciare quei giovani in grado di rivitalizzare il calcio italiano, ormai in profonda crisi.
Cagni, c’è il Siena in testa al campionato…
La cosa non mi sorprende. E’ una squadra costruita per fare il salto di categoria, con Antonio Conte che conosce molto bene questo campionato e che è quindi l’allenatore ideale per questo club.
E’ quindi il Siena la migliore formazione del campionato?
No, un gradino sopra metterei l’Atalanta, ha qualcosa in più. A Bergamo hanno fatto le cose in grande. Il presidente Percassi, tra l’altro ex giocatore dei bergamaschi, ha ridato entusiasmo a tutto l’ambiente, lo dimostrano i diciassettemila abbonati. L’Atalanta mi sembra la squadra più forte, più attrezzata tecnicamente. Non credo proprio che fallirà la promozione in serie A.
Ci sono poi Novara e Reggina nei primi posti del campionato…
Il Novara gioca con gli stessi undici della promozione dalla prima divisione. La Reggina è un mix di giovani e giocatori molto esperti. Con Bonazzoli che è il leader di questa squadra. Sono due formazioni che giocano molto bene e possono lottare per la promozione.
Altre pretendenti per la A?
Direi Padova e Empoli. E poi, nonostante la posizione in classifica difficile, anche il Sassuolo ha una squadra molto attrezzata tecnicamente.E naturalmente c’è il Torino…
Torino che fatica a ingranare però…
Il Torino ha un organico di tutto rispetto. Poi non è certo il blasone che costruisce una squadra. Vediamo quello che succederà in futuro, le possibilità di fare bene le ha tutte.
Cosa ne pensa della Triestina? Da squadra ripescata, a compagine che continua a inanellare risultati utili
Bisogna dare atto che la formazione giuliana sta facendo bene. E’ stata ripescata all’ultimo momento e nonostante questo si è adattata benissimo alla serie B di quest’anno.
Altre squadre che le sono piaciute?
Il Pescara gioca bene, ha un buon assetto tattico, ha equilibrio in tutti i reparti, anche ieri non meritava di perdere.
Un giudizio sul suo Piacenza?
Sta facendo fatica e mi dispiace naturalmente vederlo in questa posizione di classifica. Certo la squadra non era stata costruita per posizioni di vertice…
Parliamo poi di un tema che ricorre da un po’ di tempo. Quello di ridurre il numero delle squadre di B. Cosa ne pensa?
22 squadre in B potrebbero anche starci. In fondo questa serie è un grande laboratorio è una fucina della A.
E sul fatto di riportare le partite dal sabato alla domenica?
Non lo so, penso che adesso il calcio, lo sport in generale, sia anche un fatto anche di comunicazione. Ci sono le tv… Credo che la scelta di giocare al sabato sia stata studiata fino in fondo.
(Franco Vittadini)