Sinisa Mihajlovic lo aveva detto: contro il Palermo sarà più difficile che con il Parma. L’avversario è duro, e lo sta dimostrando. Primo tempo all’assalto della formazione di Delio Rossi che dopo i primi cinque-sei minuti concessi ai padroni di casa va già vicino al gol con Ilicic: assist di nocerino e gran botta da fuori per il gioiellino del Palermo: traversa. Ma è solo la prova generale di quello che avverrà dieci minuti più tardi.
La Fiorentina si affida alle folate di Pasqual e di Marchionni che al sedicesimo esplode il destro, para Sirigu di pungo. Ma il gol arriva per la squadra che in questa fase della partita lo ha più meritato e ad opera del suo uomo più in forma: Ilicic.
Siamo al ventesimo minuto, Ilicic ai trenta metri riceve palla sulla destra da Mauricio Pinilla. Alza la testa e fa partire il sinistro. Il tiro è terrificante, la traiettoria si piega puntando l’incrocio dei pali, inutile il colpo di reni di un Frey comunque reattivo: la palla si insacca imparabilemente. Davvero un gol splendido che merita, come quello di Pirlo di ieri, di essere visto e rivisto.