Emmanuel Adebayor è uno degli obiettivi del calciomercato di Inter e Juventus. Il bomber togolese del Manchester City è ormai ai ferri corti con il manager dei Citizens Roberto Mancini. L’ex tecnico dell’Inter riserva al giocatore africano solo qualche apparizione in Europa League e quando tornerà Balotelli dal suo infortunio (fine ottobre) lo spazio per l’ex Arsenal sarà ancora minore. A tal proposito c’è da registrare il veto del procuratore del giocatore, Courbis, che contattato telefonicamente in esclusiva da Il Sussidiario.net non ha voluto parlare del rapporto tra Mancini e il suo assistito: “Mi dispiace ma non parlo di questo argomento”.
Le italiane possono sperare nell’arrivo di Adebayor a giugno, visto che a gennaio nessuna delle due società italiane può acquistare il giocatore a causa del suo status da extracomunitario. L’Inter ha infatti riempito la casella con Coutinho, la Juventus con Krasic. A giugno il City potrebbe decidere di far partire il calciatore per una cifra vicina ai 15 milioni di euro. C’è però l’insidia importante rappresentata dal Tottenham.
Gli Spurs infatti sono pronti a soffisfare le richieste del Manchester City già a gennaio, con il manager Redknapp che ha chiesto alla società un rinforzo importante in attacco. Tutto dipenderà dalla volontà del giocatore africano di rimanere in Premier League o di voltare pagina approdando nel campionato italiano.
(Claudio Ruggieri)