Finisce nel peggiore dei modi l’avventura europea della Sampdoria, che viene eliminata con un turno ancora da giocare. La squadra di Di Carlo ha retto per 60 minuti poi è calata vistosamente lasciando spazio agli olandesi.

Primi 45 minuti tutti di marca blucerchiata con il Doria che passa in vantaggio grazie a una rete spettacolare di testa di Pazzini. Il Psv lascia molti spazi e gli esterni bluerchiati spingono, servendo numerosi palloni a Marilungo e Pazzini. Da segnalare l’interruzione per 9 minuti dell’incontro a causa di un calo di tensione su uno dei fari dell Ferraris.



Sampdoria che regge appena 15 minuti; poi la squadra di Di Carlo cala vistosamente, regalando ampi spazi agli olandesi. Il centrocampo non filtra più come nel primo tempo e Cacciatore e Koman spingono meno, servendo meno palloni al reparto offensivo. Toivonen trova prima la rete del pareggio poi nel primo minuto di recupero quella del vantaggio, eliminando di fatto, con la sua doppietta, la Sampdoria dall’Europa League



1-2 (primo tempo 1-0)

 

Pazzini (S) al 48’ p.t., Toivonen (P) al 6’ e al 45’ s.t.

 

(4-3-1-2): Curci; Cacciatore, Gastaldello, Lucchini (dal 22’ p.t. Volta), Ziegler; Dessena, Palombo, Poli (dal 32’ s.t. Mannini); Koman (dal 24’ s.t. Guberti); Marilungo, Pazzini. (Da Costa, Accardi, Tissone, Sammarco). All.:Di Carlo.

 

(4-3-3): Isaksson; Manolev, Marcelo, Bouma, Pieters; Hutchinson, Toivonen, Engelaar; Afellay, Reis (dal 39’ s.t. Berg), Dzsudzsak. (Ramos, Rodriguez, Lens, Koevermans, Wuytens, Bakkal). All.: Rutten.

 

Strombergsson (Svezia).



 

Spettatori paganti 3.166, incasso di 88.205 euro; mini-abbonati per la fase a gironi 8.965, quota di 146.306,66 euro. Tiri in porta 4 (con un palo)-7. Tiri fuori 6-3. In fuorigioco 5-0. Angoli 5-4. Recuperi: 9’ p.t., 3’ s.t.. Epsulso Marilungo (S) al 44’ s.t. per somma di ammonizioni (comportamento non regolamentare e proteste). Ammoniti Toivonen (P), Marcelo (P), Gastaldello (S), Poli (S) e Dessena (S) per gioco scorretto, Pieters (P) per comportamento non regolamentare.

 

Curci 5 Sui gol nessuna colpa ma pare incerto e insicuro in alcune occasioni

 

Cacciatore 5 Il pareggio di Toivonen arriva per una sua disattenzione. Imperdonabile

 

Gastaldello 5,5 Argina come può l’offensiva olandese, lasciando però nella ripresa qualche spazio di troppo

 

Lucchini s.v Esce al 20 esimo per infortunio. Al suo posto Volta 5,5 che difende come può e va vicini al gol su calcio d’angolo

 

Ziegler 6 Meglio in fase di offensiva che difensiva

 

Dessena 5,5 Lavoro sporco per lui stasera ma le pile finiscono troppo presto

 

Palombo 5 Il capitano stasera è un fantasma. Sbaglia cross, passaggi e un gol facile facile. E poi dicono che l’ombra di Cassano non si fa sentire….

 

Poli 5,5 Anche lui svanisce nel secondo tempo. Al suo posto Mannini 6 che si nota per un paio di sgroppate e per un assist al bacio per Palombo, che meritava miglior sorte

 

Koman 6,5 Un motorino: tanta corsa, tanto movimento. Al suo posto Guberti 5 che non incide sul match

 

Marilungo 5 Parte come un razzo: palo dopo 8 minuti. Poi si fa vedere in un paio di azione. Nella ripresa nessuno si accorge di lui se non quando si becca due gialli lasciando i suoi in 10. Immaturo

 

Pazzini 7 E’ l’ultimo a mollare, segna un gol spettacolare. Forse è arrivato il momento che si guardi intorno e spicchi il volo verso una big.

 

PSV EINDHOVEN: Isaksson 6; Manolev 6, Marcelo 6,5, Bouma 6, Pieters 6,5; Hutchinson 6, Toivonen 7,5 Engelaar 5,5; Afellay 6,5, Reis 5,5 (38′ st Berg sv), Dzsudzsak 7

 

(Eugenio Monti)

Leggi anche

Diretta Torino-Zenit (risultato finale 1-0): cronaca e tabellino (Europa League, 19 marzo 2015)Probabili formazioni/ Trabzonspor-Lazio, ultime novità (Europa League, gruppo J)Lazio-Apollon Limassol/ Il pronostico di Felice Pulici (esclusiva)