4-1 (1-0)
Al 33′ p.t. e 17′ s.t. Brighi, all’8′ s.t. Baptista, al 35′ s.t. su rigore Miccoli, al 38′ s.t. Riise.
(4-2-3-1): Julio Sergio, Motta, Burdisso, Juan, Riise, Pizarro, De Rossi, Taddei, Brighi, Vucinic (dal 20’s.t. Menez), Totti (dal 1’s.t. Baptista). (Doni, Mexes, Cassetti, Perrotta, Cerci) All. Ranieri.
(4-3-1-2): Sirigu, Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti, Migliaccio, Liverani, Bresciano, Simplicio (dal 10′ s.t. Pastore), Cavani (dal 28’s.t. Budan), Miccoli. (Benussi, Goian, Blasi, Bertolo, Hernandez) All. Rossi.
Tagliavento di Terni.
Giornata fredda, terreno in brutte condizioni. Spettatori: 35 mila circa. Angoli: 9-8 per il Palermo. Ammoniti: Kjaer, Totti, Miccoli.
LE PAGELLE ROMA PALERMO
Julio Sergio 7: Anche oggi tante parate per il portiere brasiliano che, tra respinte e deviazioni, chiude a chiave la porta giallorossa. Peccato per il calcio di rigore che, tra l’altro, aveva pure intuito.
Motta 6: Se la cava bene in difesa, chiude e interviene senza grandi problemi. Sulla fascia si spende tanto ma raccoglie un po’ meno anche a causa di alcune imprecisioni.
Burdisso 6,5: Poche leggerezze, tra cui un pericoloso retropassaggio, e un buon lavoro al centro della retroguardia.
Juan 6,5: Sempre attento sugli attacchi avversari, chiude e accompagna le chiusure. Non concede nulla.
Riise 6,5: Primo tempo in sordina per il norvegese che non è stato impeccabile in fase difensiva. Si riscatta nella ripresa con buoni interventi e un gol, il suo gol, che ormai è un marchio di fabbrica.
Pizarro 6,5: Il motore del centrocampo giallorosso: preziosissimo in fase di recupero, disimpegna alla grande, si fa vedere in attacco con lanci e azioni personali. Suo l’assist per Riise.
De Rossi 7: Una prestazione di alto livello. Recupera una grande quantità di palloni, rubando palla agli aversari e dettando i tempi del centrocampo. La leggerezza sul rigore è perdonata.
Taddei 6,5: Corre, corre e corre. Pecca di imprecisione nei tiri e nei passaggi ma è fondamentale nelle ripartenze.
Brighi 7,5: Ritorna titolare e fa vedere il meglio del suo repertorio. Lesto sulla trequarti, volenteroso nei ritorni, goleador in due occasioni e assist man per Baptista. Può bastare?
Vucinic 6: Molto attivo, parte palla al piede con grande velocità, non sempre trova il tempo giusto e sbaglia un’occasione molto golosa.
Totti 6,5: Un tempo soltanto, ma di grande qualità. Non è al top, ma il capitano è fondamentale con i suoi lanci, le sue giocate e gli spunti di grande intelligenza al servizio dei compagni. E’ suo il calcio d’angolo da cui nasce il primo gol.
Baptista 6,5: Subentra a Totti e gioca d’assalto. Sveglio, pimpante, energico, il brasiliano coglie l’attimo e segna il terzo gol, dando poi man forte all’attacco giallorosso. Bentornato.
Menez 6: Al posto di Vucinic. Grintoso il francesino anche se si guadagna un inuti cartellino giallo. Buoni movimenti e supporto sulla trequarti.
Ranieri 7: Professionista vero. Ancora una volta compie scelte azzeccate con Totti e Brighi. Fa riposare Vucinic e dà il giusto spazio a Baptista e Menez. Il testaccino è un generale pronto a combattere (e vincere) ogni guerra.
(Marco Fattorini)