E’ la partita che può riaprire i conti, “l’inizio di un nuovo campionato”, per dirla con le parole di Claudio Ranieri. I suoi giallorossi, arrivati ieri in Toscana con l’aereo, saranno oggi di scena allo stadio Picchi di fronte a oltre 2400 tifosi romanisti che, per l’ennesima volta, hanno voluto mostrare affetto e incoraggiamento nei confronti della squadra, soprattutto in un momento cruciale come questo. Da segnalare incidenti e danneggiamenti da parte di ultras giallorossi su un treno regionale diretto a Livorno e sul lungomare della città toscana.



A Livorno mancherà Mirko Vucinic. Il montenegrino, punto fermo dell’attacco giallorosso, è stato escluso in extremis per un problema al ginocchio sinistro, lo stesso che in agosto lo aveva costretto ad un intervento chirurgico. Al suo posto il valzer dei candidati: Julio Bapstita, Cerci e Menez, in tre per una maglia da titolare al fianco di Luca Toni che, dopo 50 giorni dal suo infortunio, scenderà in campo dal primo minuto. Tra i candidati, Alessio Cerci sembra il favorito. L’esterno di Valmontone ha fatto sapere inoltre che adattarsi al 4-4-2, per lui, non sarebbe un problema.



Alla finestra ci sono però anche il brasiliano, intenzionato a giocare il più possibile per incrementare il proprio stato di forma e il gioiellino francese che, nonostante tutto, ha un talento indiscutibile. La squadra è carica e pronta per quella che si preannuncia una rincorsa al vertice, là dove solo una manciata di punti divide la capolista dalle affamatissime inseguitrici. L’unico campanello d’allarme per i giallorossi è rappresentato dalla copiosa lista di diffidati che annovera Mexes, Juan, De Rossi, Pizarro e Perrotta.

 

(Marco Fattorini)



 

 

(3-5-2): Rubinho; Perticone, Rivas, Knezevic; Marchini, Pulzetti, Mozart, Filippini, Pieri; Tavano, Lucarelli. All.: Cosmi  

 

A disposizione: De Lucia, Rsposito, Moro, Bergvold, Bellucci, Danilevicius, Di Gennaro.  

Squalificati: Raimondi (1)   Indisponibili: Miglionico, Bernardini

 

(4-2-3-1): Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Pizarro, De Rossi; Taddei, Perrotta, Cerci; Toni. All.: Ranieri.  

A disposizione: Doni, Mexes, Motta, Brighi, Faty, Menez, Baptista.   Squalificati: nessuno  

Indisponibili: Totti, Vucinic