Si fanno sempre più insistenti i rumors di cacliomercato che accostano al Milan il grande (anche fisicamente) talento dell’Anderlecht  Romelo Lukaku, punta belga di origini congolesi nonostante non abbia ancora compiuto 17 anni è titolare inamovibile e segna valanghe di gol. Oltre al Milan anche l’Inter avrebbe fatto un sondaggio.

Il ragazzo, classe 93′, ha firmato da poco il suo primo contratto da professionista, legandosi all’Anderlecht fino al 2012. In patria lo paragonano a Didier Drogba. Il motivo? Il grande strapotere fisico di entrambi, con l’ivoriano del Chelsea che è ormai conosciuto in tutto il mondo, mentre il ragazzo belga, ha da poco calcato i grandi palcoscenici della Champions League, giocando il preliminare contro il Lione. Qualche numero? Diciamo che i 193 centimetri d’altezza lo portano ad essere il dominatore dell’area di rigore, metteteci anche l’agilità felina dei calciatori africani, e vi ritroverete con uno dei potenziali campioni del futuro, perchè Lukaku pare avere anche la testa sulle spalle, senza nessun tipo di “protagonismo” fuori dal campo.

Tecnicamente è abbastanza dotato, anche se a 16 anni non si è ancora formato completamente, anche se i margini di maturazione sono ampi. Molto forte sul gioco aereo, ha imparato a sfruttare le lunghe leve, diventando un attaccante completo e difficile da marcare.

Si è parlato di un possibile interessamento del Milan per il giocatore, ma non solo, Lukaku è tenuto d’occhio dai più grandi club europei, con Chelsea e Real Madrid in prima fila, ma trattare con l’Anderlecht non è mai facile. I dirigenti del club belga, hanno capito perfettamente il potenziale del ragazzo, ed intendono valorizzarlo al massimo, per questo un’offerta di 10 milioni di euro potrebbe non bastare.

 

(Claudio Ruggieri)