Al Dall’Ara Bologna e Siena si sfidano nell’incontro valido per la quattordicesima giornata di Serie A. Gli emiliani riescono a strappare una vittoria sofferta grazie a capitan Di Vaio anche se, guardando solamente i dati statistici del match, sembra quasi una partita che sarebbe dovuta andare a favore degli ospiti del Siena. I ragazzi guidati da Giuseppe Sannino hanno fatto registrare un maggiore possesso palla, 54% rispetto al 46 del Bologna, più palle giocate, 606 contro 485, ma soprattutto una maggiore supremazia territoriale in campo che per il Siena è stata di 12’31”, mentre per il Bologna di Stefano Pioli è stata di 7’37”. Anche l’attacco alla porta (51,4% del Siena contro il 42,9% del Bologna) e la protezione dell’area (57,1% per il Siena e 48,7% per il Bologna) sono stati a vantaggio del Siena, mentre il Bologna si è fatto notare principalmente nei dati riguardanti la pericolosità totale e i tiri in porta: nel primo registra un 43,7% contro un 35,8% del Siena, mentre gli emiliani hanno calciato in direzione di Brkic ben tredici volte, centrando lo specchio della porta sei volte, mentre i toscani hanno effettuato dodici tiri, ma di questi solo tre hanno centrato il bersaglio difeso da Gillet. Il calcio è fatto comunque spesso di singoli episodi che risolvono una partita e fanno portare a casa i tre punti, e così è stato per il Bologna, che grazie a Marco Di Vaio beffa il Siena e festeggia: il ritmo è vivo fin dalle prime battute di gioco, ma con il passare del tempo i padroni di casa crescono e cominciano a costruire una serie di azioni che impensieriscono la retroguardia senese. La gara continua in un sostanziale equilibrio fino all’azione che decide la partita: al minuto 28 Marco Di Vaio viene perfettamente liberato da un tocco prelibato di Diamanti e con un destro a sorpresa fulmina Brkic. Il Bologna, galvanizzato dopo la rete, continua a creare gioco mentre il Siena non riuscirà più a risalire e a rendersi davvero pericoloso.
VIDEO NON DISPONIBILE
Leggi anche
- Video/ Atalanta-Napoli (1-0): highlights e gol della partita. Petagna: Devo tanto a Gasperini (Serie A 2016-2017, 7^giornata)
- Video Porto-Bate Borisov (risultato finale 6-0)/ Gol, sintesi e highlights della partita (Champions League gruppo H, 17 settembre 2014)
- Video/ Pescara Carpi (2-0): highlights e gol della partita (Serie B 15^ giornata)