TENNIS ROLAND GARROS – Anche quest’anno il Roland Garros  riserva grandi soddisfazioni al tennis azzurro.  Abbiamo chiesto a Silvia Farina, che sta commentando per Eurosport il torneo francese, un parere sull’ennesima impresa di Francesca Schiavone che è approdata per il secondo anno consecutivo alle semifinali…

Farina, pensa che la grinta e la determinazione di Francesca siano state decisive nella partita di ieri?

Credo proprio di si, d’altronde la Schiavone ha sempre avuto queste caratteristiche nel suo bagaglio di giocatrice. Nella sua carriera non le sono mai mancate la determinazione, la voglia di lottare. E’ nel suo dna la grinta che le ha consentito di far sua questa partita.

Due semifinali di seguito. Cosa pensa di questo traguardo raggiunto dalla tennista milanese?

Dico che me l’aspettavo all’inizio del torneo. Sapevo che Francesca era in grado di arrivare fino a questo punto. Questo risultato la colloca tra i grandi del tennis italiano di tutti i tempi e forse anche al livello di giocatrici come Monica Seles e Steffi Graf.

ROLAND GARROS, SCHIAVONE IN SEMIFINALE, INTERVISTA A SILVIA FARINA, CONTINUA, CLICCA QUI SOTTO

In semifinale avrà un compito molto difficile contro la francese Bartoli. Avrà contro tutto il pubblico del Roland Garros…

Penso che, anche se troverà un ambiente sfavorevole, ha tutti i mezzi per poter superare anche il tifo del pubblico francese che naturalmente sosterrà la Bartoli.

 

Quali sono le armi di questa tennista?

La Bartoli metterà tanta pressione nel suo gioco. Il compito dell’azzurra sarà quello di variare il gioco, così si mette in difficoltà la tennista francese.

 

Chi pensa parta favorita in questo match?

Sicuramente Francesca.

 

Conterà anche l’aspetto psicologico?

Sicuramente, ma penso proprio che abbia tutte le possibilità di essere forte anche sotto questo punto di vista. Credo che Francesca ha tutte le chances per confermarsi regina del Roland Garros 2011.

 

(Franco Vittadini)