Juventus-Udinese è il match clou di questa prima giornata di ritorno del campionato di serie A. La squadra bianconera è al comando della classifica con 41 punti, con l’Udinese terza a 38 punti. Un incontro significativo, tra due formazioni in grado di produrre sempre un’alta qualità di gioco. La Juventus di Antonio Conte è chiamata a una partita difficile, dove dovrà dimostrare di essere pronta a reggere il passo, finora dimostrato, contro questa Udinese diretta da Francesco Guidolin che stupisce ogni giorno di più. L’obiettivo dei bianconeri è lo scudetto, non lo si può nascondere, soprattutto dopo che nel girone di andata non hanno fatto registrare neanche una sconfitta. L’Udinese invece spera di ripetere l’exploit della scorsa stagione quando si qualificò per la Champions League. Vincere lo scudetto sarebbe un sogno, ma i tre punti di distacco dalla Juventus dimostrano che niente è impossibile. Specialmente se si ha quel Totò Di Natale, autentico attaccante di razza e goleador infallibile. Per parlare quindi di questa partita abbiamo sentito Paolo Poggi, ex giocatore della squadra friulana. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Come vede questa partita?
Penso che la Juventus parta con i favori del pronostico, sta giocando in un modo impeccabile, non ha ancora perso. Vincere a Torino per l’Udinese sarà molto difficile, anche perché ha diverse assenze di giocatori impegnati nella Coppa d’Africa.
Come si svilupperà questo match?
Dipenderà da come la stessa Juventus deciderà di affrontare questo incontro. Probabilmente vedremo una Juventus proiettata all’attacco e un Udinese pronta a colpire in contropiede.
Chi saranno i giocatori determinanti nella formazione bianconera?
E’ tutta la squadra da temere nel suo complesso.
Nell’Udinese sarà Di Natale il giocatore che potrebbe fare la differenza?
Lui è sempre un grande giocatore. Poi se sarà in campo potrebbe fare molto bene Isla.
Lei per chi tiferà?
Sei anni a Udine non si possono dimenticare, mi è rimasta nel cuore questa squadra.
Un Udinese che se dovesse vincere potrebbe puntare allo scudetto…
No, credo di no. Mi sembra difficile che questa cosa possa realizzarsi.
E la Juventus è da scudetto?



Naturalmente, penso che le sue rivali saranno il Milan e l’Inter.
Questa partita sarà anche una sfida tra Antonio Conte e Francesco Guidolin.
Conte ha trasmesso la mentalità giusta alla Juventus rispetto alle ultime stagioni. Guidolin sta facendo cose importanti a Udine.
Guidolin non ha mai allenato una grande squadra…
Penso che lo meriterebbe, ha tutte le qualità per poter fare bene.
L’Udinese invece è ai  vertici del calcio italiano da tanto tempo, da quando Zico vestì la maglia di questa squadra. Qual è il segreto?
Penso che bisogna considerare soprattutto gli ultimi dieci anni, quelli in cui sono stati conseguiti i migliori risultati. Ed è stata la famiglia Pozzo l’artefice di questi risultati, brava nel gestire questa società, a scegliere i giocatori.
Questa squadra si conferma ogni anno?
L’anno scorso aveva fatto molto bene, in questa stagione si sta ripetendo, mantenendosi ai vertici del campionato.



(Franco Vittadini)

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)