Il giorno tanto atteso e desiderato è arrivato. Questa mattina, a partire dalle ore 11.30, presso la sede della Uefa a Nyon, in Svizzera, si terrà il sorteggio degli abbinamenti degli ottavi di finale della Champions League 2012-2013. Due sono le squadre italiane interessate, cioè la Juventus e il Milan: entrambe hanno passato l’insidiosa fase a gironi, i bianconeri di Conte come primi nel loro gruppo e i rossoneri di Allegri, invece, come secondi. Il momento del sorteggio è sempre molto atteso, perché può incidere molto sui destini delle squadre in corsa: detto che tra le 16 squadre più forti d’Europa non ci possono essere avversari “facili”, è però evidente che i livelli di difficoltà possono comunque essere molto diversi, anche tenendo conto del fatto che gli accoppiamenti saranno tutti tra una prima e una seconda dei gruppi della fase a gironi. In casa Juventus è grande l’attesa: i bianconeri sono tornati nell’Europa che conta dopo troppi anni di purgatorio, e l’hanno fatto nel modo migliore, eliminando il Chelsea campione in carica (prima volta che questo succede nella fase a gironi). Ora torna in panchina Antonio Conte – che per squalifica si era perso tutte le partite del girone –, e naturalmente il mister vorrebbe che la sua avventura fosse più lunga possibile. Per il Milan invece si annuncia un sorteggio durissimo, dal momento che i rossoneri sono arrivati secondi nel loro girone: però è anche vero che i rossoneri appaiono ultimamente in netta crescita, per cui saranno uno dei peggiori spauracchi dalla seconda fascia per le squadre che hanno vinto i loro gironi. Ricordiamo i due divieti imposti dal regolamento: niente incroci tra squadre uscite dallo stesso girone (no quindi a Juventus-Shakhtar Donetsk e Milan-Malaga, insomma), e niente “derby” tra squadre della stessa Nazione. Le date dei match: partite d’andata il 12-13 e il 19-20 febbraio (Milan in casa), ritorno il 5-6 e il 12-13 marzo, in casa per la Juventus.



Andiamo dunque a vedere tutte le possibili avversarie: per la Juventus l’ostacolo da evitare si chiama Real Madrid, la vincitrice della Liga della scorsa stagione, nonché la squadra certamente più ostica tra tutte le seconde dei gironi. La sfida contro le due stelle portoghesi José Mourinho e Cristiano Ronaldo sarebbe meglio viverla più in là, anche se naturalmente fascino e prestigio sarebbero garantiti. Tutte le altre squadre possono tranquillamente essere affrontate dai bianconeri, anche se con alcune differenze: i lusitani del Porto e i londinesi dell’Arsenal sono certamente avversarie molto insidiose, che sarebbe preferibile evitare anche in virtù della loro grandissima esperienza in questa competizione, soprattutto la squadra di Wenger (pur in calo rispetto ai suoi anni migliori), che in Champions League è sempre capace di dire la sua. Un gradino sotto ci sono gli spagnoli del Valencia, mentre le migliori in assoluto da affrontare per i bianconeri sarebbero gli scozzesi del Celtic Glasgow e i turchi del Galatasaray, di cui sulla carta la cosa più temibile è l’atmosfera dei loro magnifici e caldissimi stadi (ma lo Juventus Stadium non è da meno). Per il Milan, come già accennato, la situazione è molto più delicata essendosi qualificata agli ottavi di Champions League come seconda del proprio girone: le speranze sono tutte concentrate su Gelsenchirken, e dunque sullo Schalke 04, che comunque se ha vinto il suo girone certamente non è da sottovalutare. Per il resto, c’è ben poco da divertirsi. In cima alla lista per difficoltà troviamo il trio composto da Barcellona (la più difficile di tutte), Manchester United e Bayern Monaco, big europee che non hanno certo bisogno di presentazioni, e che pure in questa stagione stanno dominando rispettivamente la Liga, la Premier League e la Bundesliga; poi ci sono i giovani tedeschi del Borussia Dortmund, che hanno stupito tutti per la qualità del loro gioco e per il modo in cui hanno dominato il girone più difficile della prima fase, e che potrebbero mettere in seria difficoltà la retroguardia rossonera vista la loro spiccata vena offensiva. Più in basso (si fa per dire) troviamo infine il Paris Saint Germain degli ex rossoneri Carlo Ancelotti, Leonardo, Zlatan Ibrahimovic e Thiago Silva, che sta nettamente migliorando nelle ultime settimane, e che ha solo bisogno di tempo per trovare l’amalgama giusto in una squadra tutta nuova ma potenzialmente fortissima (clicca qui per leggere una analisi più approfondita di tutte le possibili avversarie di Juventus e Milan in questi ottavi di Champions League). Di certo l’attesa è grandissima: e allora è giunto il momento di andare a vivere la diretta, il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2012-2013 dal magico scenario di Nyon sta per cominciare…



 

Risorsa non disponibile

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)Video/ Real Madrid-Bayern Monaco (2-2): highlights e gol della partita (Champions League semifinale)Probabili formazioni/ Monaco-Valencia: le ultime novità (Champions League ritorno playoff, martedì 25 agosto 2015)Napoli Real Madrid / Probabili formazioni: il ritorno di Bale. Quote, ultime novità live (Champions League)