Le fasi a gironi delle due Coppe europee sono ormai finite. Tutti i verdetti sono ormai stati emessi, e quindi ora l’attesa è tutta per conoscere quali saranno le avversarie delle squadre italiane negli ottavi di finale di Champions League e nei sedicesimi di finale di Europa League, competizione per la quale saranno decisi anche gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Il giorno da segnare sul calendario di tutti i tifosi delle squadre interessate è quello di giovedì 20 dicembre, quando a Nyon – sede della Uefa – a mezzogiorno si terrà il sorteggio della Champions League e alle 14.00 quello della Europa League.
Le squadre italiane interessate saranno cinque: Juventus e Milan in Champions e Inter, Lazio e Napoli in EL. Facendo un rapido calcolo, il nostro calcio si conferma il quarto a livello europeo. Davanti ci sono la Spagna (4 squadre in Champions e 2 in Europa), la Germania (3 in Champions e 4 in Europa) e l’Inghilterra (2 in Champions e 4 in Europa), ma noi facciamo meglio di tutte le nostre inseguitrici nel ranking Uefa, e questo è un aspetto importante. Le possibili combinazioni per le avversarie di Milan e Juventus negli ottavi di Champions League vedono inevitabilmente una situazione più favorevole per i bianconeri, che hanno vinto il loro girone (clicca qui per leggere di più), mentre in Europa League la Lazio ha vinto il suo gruppo, ed invece Inter e Napoli sono arrivate seconde.
Per i biancocelesti di Vladimir Petkovic non mancheranno comunque le avversarie pericolose, su tutte l’Atletico Madrid detentore del titolo, che ieri sera ha perso sul campo del Viktoria Plzen ed è stato scavalcato al primo posto del gruppo B proprio dai cechi. Altri avversari molto insidiosi sarebbero lo Zenit di Spalletti, l’Ajax, il Bayer Leverkusen e l’Anzhi di Samuel Eto’o (superato al fotofinish dal Liverpool). In linea di massima, comunque, sono davvero tante le insidie tra le ‘non teste di serie’ – soprattutto se si considera che tra queste ci sono pure nerazzurri e partenopei, anche se i derby sono ancora vietati per il momento e quindi la Lazio non rischia di beccarle.
Per Inter e Napoli invece ci sarà una delle teste di serie, cioè le 12 vincitrici dei gironi più le 4 ‘retrocesse’ dalla Champions League che hanno fatto più punti nei loro gironi.
In realtà, la differenza non è così clamorosa tra le due fasce, e anzi il sorteggio potrebbe anche essere più favorevole a Stramaccioni e Mazzarri rispetto a Petkovic, pur con i due grandi spauracchi di nome Chelsea, i campioni d’Europa clamorosamente già fuori dalla Champions, e Lione (prima in Ligue 1 e miglior squadra di tutti i gironi con 16 punti). Liverpool e Benfica possono essere gli altri spauracchi, ma sono già certamente un gradino sotto rispetto alle altre due. L’Europa League torna in campo per i sedicesimi il 14 (andata) e 21 febbraio (ritorno): appuntamento quindi a San Valentino. Per ora… buon Natale e felice anno nuovo.
(Mauro Mantegazza)