Questa sera la Champions League inizia alle ore 18.00 italiane, quando a Mosca ci sarà il fischio d’inizio di Cska Mosca-Viktoria Plzen, partita valida per la seconda giornata del gruppo B. Sulla carta, questa dovrebbe essere la sfida tra le due outsider di un gruppo che si annuncia dominato da Bayern Monaco e Manchester City, che hanno già dimostrato la loro superiorità nella prima giornata: insomma, c’è già aria di “spareggio” per il terzo posto, e quindi per il passaggio in Europa League, anche se siamo solamente alla seconda giornata su sei. Il Cska dovrà naturalmente cercare di sfruttare il fattore campo, mentre ai campioni cechi potrebbe risultare gradito anche il pareggio. La partita sarà arbitrata dall’olandese Nijhuis: eccovi ora le probabili formazioni e le ultime notizie.
I campioni di Russia sanno di essere capitati in un girone piuttosto difficile, ma sanno anche che fare tre punti in questa partita (sulla carta la più facile) è fondamentale per sperare di contrastare le due corazzate, o almeno per guadagnare margine per il terzo posto. Non li aiuterà il fatto di avere tanti giocatori assenti, per una formazione che curiosamente sarà “spaccata” in due dal punto di vista della nazionalità: cinque russi tra porta e difesa, con il granitico blocco centrale Akinfeev-Berezutski-Ignashevich, collaudato da anni, e sei stranieri tra centrocampo e attacco. Qui il leader dovrà essere il giapponese Honda, senza dubbio l’elemento più dotato tecnicamente, mentre in avanti il terminale sarà il nigeriano Musa, favorito da qualche assenza di troppo. A livello russo quella che era la squadra dell’esercito sovietico resta una potenza, ma a livello internazionale la Coppa Uefa vinta nel 2005 è rimasta una gioia isolata: dal Cska (come dalle altre squadre russe) ci si attende un salto di qualità che a dire il vero tarda ad arrivare. Partite come quelle di oggi non vanno fallite per riuscirci.
Ecco i giocatori che si siederanno in panchina al fianco di Slutski per questa partita: il portiere Chepchugov, il difensore Vasin, i centrocampisti Zuber, Mark Gonzalez, Milanov e Rahimic e l’attaccante Bazelyuk.
L’elenco degli assenti è davvero lungo in casa moscovita: sono infatti out Vasili Berezutski (fratello di Aleksei e a sua volta difensore), Doumbia, Dzagoev, Cauna e Mario Fernandes. Molto pesanti saranno soprattutto le assenze di Dzagoev e Doumbia, cioè dei due attaccanti di riferimento per la squadra campione di Russia, che si ritrova così seriamente menomata nelle sue capacità offensive.
>
Il sito della Uefa ha fatto un viaggio nella recente tradizione del Viktoria con Marek Bakos, attaccante (titolare stasera) che ha vissuto tutti i successi della squadra negli ultimi anni: “All’inizio è stato molto difficile. Non sognavamo neanche di arrivare dove siamo adesso, ma siamo riusciti a creare una grande squadra: dai dirigenti agli allenatori, fino ai giocatori. Un passo alla volta arriviamo sempre più in alto, e oggi raccogliamo i frutti del lavoro che abbiamo iniziato quattro anni fa. Il primo gol della squadra nella gara d’esordio nella fase a gironi contro il Bate Borisov è stato uno dei momenti più belli della mia carriera. Quel gol a Praga rimarrà per sempre nella mia memoria. Jiráček mi ha servito un passaggio perfetto e ho segnato a porta vuota, lo ricordo bene. Siamo fiduciosi, ma allo stesso tempo modesti. Vogliamo essere competitivi contro tutte le squadre e magari fare qualche punto. Vincere il titolo e qualificarsi per l’Europa League o la Champions League è il culmine dei nostri sforzi. Siamo una squadra piccola e i tifosi lo apprezzano. Dal punto di vista del Viktoria è molto importante. Per quanto riguarda il coefficiente Uefa delle squadre ceche, o il fatto di rappresentare il calcio ceco all’estero, siamo contenti. Stiamo facendo un ottimo lavoro e i nostri connazionali sono orgogliosi”. Bakos è uno dei simboli della squadra, insieme al tecnico Vrba, che stasera proporrà un 4-2-3-1 che vedrà nel numero 10 Horvath il perno del centrocampo. Ad assistere Bakos ci saranno anche il trequartista Kolar e gli esterni Kovarik e Petrzela.
Questi sono i sette giocatori candidati a sedersi in panchina a Mosca per la squadra ceca: si tratta del portiere Bolek, il difensore Hubnik, i centrocampisti Pospisil e Koukal e gli attaccanti Tecl, Duris e Wagner.
Nessuno squalificato e nessun indisponibile. La rosa sarà al completo, e questa è già una soddisfazione perché partite certamente per l’allenatore questo è il modo migliore per preparare una partita che potrà essere molto importante.
>
Akinfeev; Nababkin, A. Berezutski, Ignashevich, Schennikov; Wernbloom, Elm; Tosic, Honda, Vitinho; Musa. All. Slutski.
A disp.: Chepchugov, Vasin, Zuber, Mark Gonzalez, Milanov, Rahimic, Bazelyuk.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: V. Berezutski, Doumbia, Dzagoev, Cauna, Mario Fernandes.
Kozacik; Rajtoral, Hejda, Prochazka, Reznik; Horava, Horvath; Petrzela, Kolar, Kovarik; Bakos. All. Vrba.
A disp.: Bolek, Hubnik, Tecl, Duris, Wagner, Pospisil, Koukal.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Nijhuis (Ola).