Questa sera alle ore 20.45 a Parigi si gioca Paris Saint Germain-Benfica, partita valida per la seconda giornata del gruppo C della Champions League 2013-2014. Al Parco dei Principi si schierano le due formazioni più blasonate e qualificate di questo girone, che hanno già iniziato molto bene il cammino vincendo la prima partita: ora l’obiettivo è proseguire su questa strada, ed è chiaro che chi uscirà vincitore da questa partita metterà già una seria ipoteca sul passaggio del turno. Gli occhi saranno puntati soprattutto sul Psg padrone di casa, una delle squadre più attese dell’intera Champions League, ma di certo per i transalpini sarà vietato sottovalutare una squadra come il Benfica, che riesce a rimanere costantemente ai vertici del calcio europeo e che punta ad ottenere un risultato utile nella partita più difficile del girone. La partita sarà arbitrata dall’italiano Rizzoli, ulteriore tocco tricolore in una partita in cui i richiami all’Italia non mancheranno: eccovi ora le probabili formazioni e le ultime notizie.
Così ha parlato Laurent Blanc nella conferenza stampa di ieri: “Il Benfica è quinto in campionato, ma a fine stagione si piazzerà tra le prime due o tre, ne sono sicuro. Affronteremo una squadra concreta, che ha grande esperienza in Champions League. Rispettiamo i nostri avversari, ma vogliamo vincere e faremo di tutto per metterli in difficoltà. Il Benfica è abituato a gestire il possesso del pallone e a fare la partita, ma non so se questo è l’approccio che adotteranno in Champions League, soprattutto qui a Parigi. Il nostro obiettivo, in ogni caso, è lo stesso, perché la squadra che gestisce meglio il possesso del pallone comanda automaticamente il gioco. Conosco Jorge Jesus e recentemente abbiamo avuto modo di parlare alla Conferenza Allenatori. Non ci sono segreti, ma sarà il loro atteggiamento a determinare che tipo di partita sarà. Partiranno guardinghi a inizio gara o attaccheranno subito? Non ne ho davvero idea. Alex ha problemi fisici, ma speriamo di recuperarlo e l’ho inserito tra i convocati. Invece Pastore è indisponibile a tutti gli effetti. Schiererò la formazione migliore, non conosco nessuno che non manderebbe in campo i più forti per una sfida di Champions League”. Detto che Alex dovrebbe farcela (si farà di tutto per averlo visto che manca pure Thiago Silva in difesa), i parigini puntano forte sul tridente di lusso formato da Cavani, Ibrahimovic e Lavezzi. Tanti ricordi di serie A, accresciuti dalla presenza di ben tre italiani fra i titolari, cioè Sirigu e a centrocampo Verratti e Thiago Motta.
Tra le alternative a disposizione di Blanc per questa partita, segnaliamo Camara, che potrebbe affiancare Marquinhos in difesa se Alex non dovesse farcela, e poi Menez e lucas, che garantiranno velocità e fantasia in attacco se servirà. In particolare merita una citazione il periodo non facile del brasiliano, il cui impatto con l’Europa non è stato scintillante come forse si pensava.
Due soli indisponibili, ma si tratta di nomi pesanti: non ci saranno infatti questa sera Thiago Silva e Pastore. Vista l’abbondanza in attacco, è facile capire che i problemi più grossi potrebbero venire dalla difesa priva dell’ex milanista.
>
Queste sono state le principali dichiarazioni di Jorge Jesus nella conferenza stampa della vigilia: “In teoria il PSG è il favorito per il primo posto. Con gli acquisti che ha fatto non può vincere solo in Francia, deve brillare anche in Champions League. Sarà una partita difficile, ma il Benfica non ha mai modificato il suo stile di gioco, almeno nei cinque anni in cui io sono stato l’allenatore. In attacco sono molto forti con giocatori del calibro di Zlatan Ibrahimovic, Edison Cavani, Ezequiel Lavezzi e Lucas, ma noi non siamo venuti qui a difenderci. Se riusciremo a mantenere il possesso del pallone come facciamo di solito avremo buone chance di ottenere un risultato positivo. Non è la prima volta che il Benfica gioca al Parco dei Principi e possiamo contare su una larga base di tifosi portoghesi qui. Parigi vanta la seconda maggior comunità portoghese in Europa e noi contiamo su di loro, ma sarà nostro dovere fare in modo che abbiano qualcosa da festeggiare”Pur non avendo grandi stelle come i parigini, anche il Benfica è una delle migliori squadre europee, l’anno scorso finalista in Europa League: i perni del 4-3-3 di Jesus sono Luisao in difesa e Cardozo come punta centrale in un tridente con Markovic e Djuricic.
Tra i giocatori che saranno a disposizione dell’allenatore portoghese a partita in corso segnaliamo in particolare Maxi Pereira in difesa, Gaitan per il centrocampo e Ola John per l’attacco: potrebbero essere loro le prime scelte di Jesus nei vari reparti.
Tre giocatori non hanno potuto prendere parte alla spedizione del Benfica a Parigi: si tratta dei centrocampisti Sulejmani e Salvio e dell’attaccante Funes Mori. Assenze comunque non drammatiche per la formazione lusitana.
>
Sirigu; Van der Wiel, Alex, Marquinhos, Maxwell; Verratti, Thiago Motta, Matuidi; Cavani, Ibrahimovic, Lavezzi. All. Blanc.
A disp.: Douchez, Digne, Camara, Menez, Lucas, Rabiot, Ongenda.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Thiago Silva, Pastore.
Artur; Almeida, Luisao, Garay, Siqueira; Perez, Fejsa, Matic; Djuricic, Cardozo, Markovic. All. Jesus.
A disp.: Paulo Lopes, Lima, Maxi Pereira, Ola John, Rodrigo, Jardel, Gaitan.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Sulejmani, Salvio, Funes Mori.
Arbitro: Rizzoli (Ita).
Leggi anche
- DIRETTA/ Liverpool Manchester City (risultato finale 3-0)streaming video e tv:I Reds vincono con un super tris
- Video / Juventus-Dinamo Zagabria (2-0): highlights e gol della partita. Higuain: felice per il gol (Champions League 2016-2017, girone H)
- Champions League / Dal 2016 la vincitrice di Europa League ammessa alla fase a gironi