Lo Zenit di San Pietroburgo non approfitta del mezzo passo falso del Porto in Austria e dovrà rimandare il discorso qualificazione al prossimo undici dicembre, ovvero quando dovrà essere ospitato dal fanalino di cosa Austria Vienna. Ovviamente, gli uomini di Spalletti, erano chiamati a compiere la partita della vita se volevano restare in vantaggio sui lusitani, ma, a passare in vantaggio, è stato proprio l’Atletico Madrid (imbottito di seconde linee e di giovani della cantera) dopo otto minuti dall’intervallo con Adrian Lopez in contropiede, salvo, poi, regalare il pareggio ad un quarto d’ora dal termine con una sfortunata autorete di Toby Alderweireld. I padroni di casa hanno dominato per quanto riguarda il possesso palla (ben 66%), ma nel computo dei tiri totali, le due squadre si sono praticamente equivalse, anche i russi si sono rivelati un po’ più pericolosi, come dimostrano i dodici tiri totali di cui nove finiti nello specchio della porta contro i dieci degli spagnoli, di cui, però, soltanto quattro hanno impensierito Lodygin. Ecco le dichiarazioni dei due allenatori. Spalletti: “La mia squadra ha giocato una grande partita contro un’avversaria molto forte. La squadra ha fatto quello che ha potuto: ha cercato di giocare a calcio, in modo positivo”. Simeone: “Ci dà molta gioia vedere quelli che non giocano con regolarità esprimersi nel modo in cui hanno fatto. La squadra ha giocato molto bene e questo è un buon segnale per il futuro”.



Il quinto turno di Champions League si apre ufficialmente oggi pomeriggio alle ore 18: al Petrovski si gioca Zenit San Pietroburgo-Atletico Madrid. Una partita che, a dirla tutta, ha valore solo per la formazione di Luciano Spalletti: i Colchoneros infatti hanno fatto cammino netto sin qui e sono dunque già qualificati agli ottavi di finale, con la certezza del primo posto nel gruppo G. Diversa la situazione per i russi, che battendo il Porto nella partita di ritorno hanno fatto un gran passo avanti verso la qualificazione: adesso sono padroni del loro destino, e vincendo quest’oggi avrebbero poi un match point tutto sommato agevole contro l’Austria Vienna. Diversamente, sarebbero costretti a fare affidamento sulla professionalità dei ragazzi di Diego Simeone, che dovrebbero battere i lusitani all’ultimo turno. Non è facile, però, battere gli spagnoli: l’Atletico Madrid sta letteralmente volando, fin qui ha perso una sola partita delle 20 disputate in stagione (16 le vittorie) e sono reduci dal clamoroso 7-0 inflitto al Getafe, ritrovando anche il miglior David Villa che minaccia di essere un valore aggiunto per la stagione dei Colchoneros. Arbitra l’incontro l’inglese Martin Atkinson, coadiuvato da Peter Kirkup e Simon Long; quarto uomo Michael Mullarkey, delegato UEFA il belga Jean Paul Mievis. La partita può essere seguita sul satellite: sintonizzatevi su Sky Sport 1 e Sky Calcio 3 (canali 201 e 253) dove la telecronaca è affidata a Antonio Nucera. Per quanto riguarda il digitale terrestre, la partita è in onda su Premium Calcio 1 (canale 371) con la telecronaca di Marco Piccari. Non vanno poi dimenticati gli aggiornamenti dei social network: su Facebook potete cercare le pagine ufficiali delle due squadre, su Twitter l’hashtag #ChampionsLeague vi rimanda al profilo della manifestazione, @ChampionsLeague, e in più potrete avere informazioni su risultato e marcatori tramite i due account ufficiali di Zenit San Pietroburgo e Atletico Madrid, cioè @zenit_spb e @Atleti.



Leggi anche

Video/ Napoli Barcellona (1-1) gol e highlights: Osimhen risponde a Lewandowski (Champions, 21 febbraio 2024)Video/ Lione Villarreal (3-1): highlights e gol della partita (Europa league - sedicesimi)SERIE A/ Video, Torino-Napoli (3-5): gol, sintesi e highlights (30esima giornata)Video/ Arsenal-Bayern Monaco (risultato finale 2-0): highlights e gol della partita (Champions League 2015, girone F)