Al Parco dei Principi si gioca stasera la partita che dovrebbe dare al Paris Saint Germain la certezza della qualificazione e del primo posto nel girone (basta un pareggio per essere certi di entrambi), anche se l’Olympiacos è secondo in classifica e cercherà in ogni modo di conservare la preziosa posizione: ecco dunque quali potrebbero essere i grandi protagonisti della partita. Al di là delle frasi che hanno fatto discutere, è davvero un peccato che uno come Ibra non possa prendere parte al prossimo Mondiale. Il suo punto debole era la Champions League? Quest’anno ha iniziato con sette gol in quattro partite, con il sensazionale poker contro l’Anderlecht come manifesto da Pallone d’Oro, ai quali aggiunge sette gol nelle sei partite giocate con la Svezia, anche se contro Cristiano Ronaldo non è bastata neanche la sua doppietta. Ora dunque si deve concentrare sul Psg: vincere la Ligue 1 è l’obiettivo “minimo” per questo squadrone, che tutti attendono al varco in Europa. Inevitabile citare il bomber della squadra del Pireo. Mitroglou si è imposto all’attenzione generale con uno straordinario inizio di stagione, con più gol segnati che partite giocate. Un bottino impressionante nel campionato greco, mentre a livello internazionale ha impressionato tutti con la tripletta inflitta all’Anderlecht (in Belgio) e con i tre gol in due partite contro la Romania nei playoff mondiali, che sono valsi alla Grecia un posto a Brasile 2014. Numeri che naturalmente hanno acceso l’attenzione di tante big, in Italia soprattutto l’Inter: di certo Mitroglou stasera vorrà sfruttare la prestigiosa vetrina di Parigi per rafforzare la sua posizione.
Questa sera alle ore 20.45 il Parco dei Principi di Parigi ospiterà Psg-Olympiakos, partita valida per la quinta giornata del gruppo C di Champions League. Per i francesi basta un punto per essere sicuri non solo della qualificazione, ma anche del primo posto nel girone: dovrebbe essere una formalità per una squadra che in breve tempo è diventata una delle grandi d’Europa, e che vuole dunque dominare un gruppo a dire il vero non particolarmente difficile. L’Olympiakos è secondo e vede vicino il traguardo della qualificazione, che sarebbe eccellente per i campioni di Grecia: fare risultato a Parigi sarà difficilissimo, ma se la squadra del Pireo ci riuscirà, potrebbe essere il passo decisivo. I riflettori comunque sono tutti per il Psg, che dopo tre vittorie travolgenti hanno sorprendentemente pareggiato in casa con l’Anderlecht fallendo il primo match-point per la qualificazione. Ecco dunque le probabili formazioni dell’incontro, che sarà diretto dallo scozzese Thomson.
Queste sono state le parole di Laurent Blanc nella conferenza stampa della vigilia: “Non so se l’Olympiacos giocherà contro di noi come ha fatto in casa, con una linea difensiva molto alta ed esercitando una forte pressione a centrocampo. Ne dubito. Questo modo di giocare ci aveva creato alcuni problemi, ma in ogni caso dovremo cercare di essere superiori sotto il profilo tecnico. Dobbiamo smettere di subire così tanti gol ed essere più solidi difensivamente. Stress? C’è sempre stress, fa parte del gioco. Noi sappiamo quello che dobbiamo fare: abbiamo fatto bene finora ma non abbiamo ancora raggiunto la qualificazione. L’ho detto prima della partita con l’Anderlecht, e la gente mi ha risposto che sono sempre nervoso. Purtroppo il risultato mi ha dato ragione”. Come sempre, la formazione del Psg sembra una All Star delle scorse edizioni della serie A, con tre italiani e molti altri ex del nostro campionato: si parte da Sirigu in porta, in difesa ecco Thiago Silva leader del reparto e Maxwell a sinistra, a centrocampo due registi come Verratti e Thiago Motta, infine il super-tridente d’attacco composto da Cavani, Ibrahimovic e Lavezzi. Bastano i nomi per capire la forza di una squadra che stasera vuole sigillare il primo posto nel girone.
Anche in panchina abbonda la qualità per i transalpini: è sufficiente citare i nomi di Menez, Pastore e Lucas per capire che in attacco il Psg potrebbe schierare un tridente completamente diverso ed eppure altamente competitivo. Citazione d’obbligo anche per Marquinhos, il giovanissimo difensore brasiliano volato a Parigi dopo un anno a Roma: oggi è la prima alternativa per il reparto, ci sarà Alex di fianco a Thiago Silva.
Tutto bene sotto la Torre Eiffel: nessuno squalificato, nessun infortunato, il Psg si completa al completo per la partita di questa sera.
Così l’allenatore spagnolo Michel ha presentato la partita in conferenza stampa: “Come il Psg, giochiamo bene quando abbiamo palla, come abbiamo dimostrato in casa. Abbiamo tenuto il pallino del gioco nel primo tempo e abbiamo dominato, poi il Paris Saint Germain ha guadagnato il possesso palla e a quel punto la gara è cambiata. A tutte le grandi squadre piace tenere palla, noi compresi, quindi sarà uno dei fattori determinanti. Questa partita sarà la più dura dell’anno: data la qualità dei nostri avversari, sarà dura vincere. Ma d’altro canto, è potenzialmente una partita decisiva, perché se vincessimo ci qualificheremmo. Quindi è ovvio che sia importante per noi, e siamo motivati a ottenere un risultato positivo. Potrei schierare Holebas e Bong insieme, ma non ho ancora deciso. In effetti ero portato a scegliere questa soluzione all’inizio, ma adesso sto cambiando idea. Ma gli allenatori spesso scherzano durante le conferenze: magari lo sto facendo anche io, come facevo da giocatore!”. Il tecnico dunque è di buon umore, e molto del merito va certamente a uno scatenato Mitroglou, l’attaccante che ha conquistato le copertine di tutta Europa negli ultimi mesi, con 22 reti segnate in 18 partite giocate quest’anno, compresa una tripletta in Champions League e aver trascinato quasi da solo la Grecia ai Mondiali. In attacco il greco sarà assistito da Fuster e Campbell
In panchina spicca la presenza dell’argentino Saviola, grande talento del calcio mondiale, mai però completamente espresso pur avendo avuto occasioni nei club più prestigiosi. Oltre a lui, doverosa citazione per lo slovacco Weiss, passato l’anno scorso dal Pescara, di cui fu una delle poche note liete di una stagione pessima.
Rosa praticamente al completo anche per l’Olympiacos: non può infatti prendere parte alla trasferta di Parigi il solo difensore algerino Medjani.
Sirigu; Van der Wiel, Alex, Thiago Silva, Maxwell; Verratti, Thiago Motta, Matuidi; Cavani, Ibrahimovic, Lavezzi. All. Blanc.
A disp.: Douchez, Marquinhos, Digne, Rabiot, Menez, Pastore, Lucas.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Roberto; Salino, Manolas, Siovas, Holebas; Maniatis, Samaris, Dominguez; Campbell, Mitroglou, Fuster. All. Michel.
A disp.: Megyeri, Machado, Saviola, Papadopoulos, Yatabare, Weiss, Bong.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Medjani.
Arbitro: Thomson (Sco).