Questa sera alle ore 20.45 si gioca Real Sociedad-Manchester United, partita valida per la quarta giornata del gruppo A della Champions League. Allo stadio della città basca di San Sebastian andrà in scena una partita fondamentale soprattutto per i padroni di casa, ultimi nel girone e ancora fermi a quota zero punti: serve una vittoria per sperare ancora di passare questa prima fase a gironi, ma di certo i Red Devils non sono l’avversario migliore da affrontare. Vero che il Manchester United sta avendo qualche problema a digerire la fine dell’era Ferguson, ma è pur sempre primo nel girone, e vuole tornare da questa trasferta con un risultato che garantirebbe un importante passo in avanti verso la qualificazione agli ottavi, obiettivo irrinunciabile per una squadra così blasonata. Eccovi dunque le probabili formazioni e le ultime notizie sulle due squadre, che saranno dirette dall’arbitro italiano Nicola Rizzoli.



Così ha parlato l’allenatore Jagoba Arrasate nella conferenza stampa della vigilia: “Domani ci aspetta una partita molto importante, e facendo le cose per bene possiamo battere lo United. Rispettiamo il Manchester. Ha cambiato il suo tecnico, ma non il suo potenziale. Vogliamo dimostrare che possiamo competere e battere il Manchester United. Vogliamo far vedere che la differenza tra le due squadre si è ridotta. Se scenderà in campo la nostra versione migliore, potremo battere il Manchester United. Il nostro obiettivo è vincere per restare vivi in Champions League. Loro sono in un periodo di transizione, ma hanno una squadra che crescerà sicuramente. Però spero che domani riusciremo a batterli. Loro hanno la qualificazione in tasca e non so come affronteranno la partita. Noi cercheremo di tenere la palla. Possiamo sorprenderli facendo le cose bene. Abbiamo molta fiducia. In Inghilterra ci sono stati superiori, ma questa volta cercheremo di giocare alla pari con il Manchester e batterlo”. Dopo l’esaltante quarto posto della passata stagione, la Real Sociedad anche quest’anno sta facendo abbastanza bene in Liga, ma in Champions trova grosse difficoltà: gli elementi di maggiore qualità sono il giovane francese Griezmann e il messicano Vela, che agiranno (insieme a Castro) alle spalle della punta centrale Seferovic, ex viola che l’anno scorso giocava in prestito al Novara.



Due giocatori in particolare spiccano tra quelli a disposizione dell’allenatore Arrasate: si tratta dell’ex romanista José Angel sulla fascia e poi il numero 10 Xabi Prieto, che potrebbe essere chiamato a partita in corso per dare un’iniezione di qualità.

Granero è assente dalla prima giornata per la rottura del legamento crociato anteriore, e alla sua assenzasi aggiunge quella di Dani Estrada. Recuperato invece Iñigo Martínez da uno stiramento al flessore: sarà titolare nella coppia centrale difensiva con Mikel Gonzalez.

Queste le parole di David Moyes nella conferenza stampa della vigilia: “Stiamo giocando meglio e i risultati cominciano ad arrivare. Speriamo di proseguire sulla stessa linea anche domani. I giocatori si stanno abituando a gare di questo tipo e l’esperienza acquisita comincia ad avere il suo peso. Scenderemo in campo per vincere e salire a dieci punti in classifica. Rispettiamo la Real Sociedad, ma domani faremo di tutto per fare risultato giocando una buona gara. Ho parlato con Adnan Januzaj e lui dovrà imparare a sopportare anche gli interventi ruvidi in campo. Messi ne subisce continuamente, eppure continua a dispensare giocate di classe. Sabato siamo stati sfortunati e abbiamo subito tre infortuni prima dell’intervallo. Evans e Rafael non sono stati aggregati al gruppo”. I Red Devils scenderanno in campo con un 4-2-3-1 speculare a quello della Real Sociedad, ma certamente con più qualità: basti dire che in attacco ci sarà Van Persie, con Rooney alle sue spalle e Kagawa e Valencia esterni. Sulla mediana recuperato Cleverley, la linea difensiva sarà quella storica e consolidata ormai da diverse stagioni.



Tanti elementi di spessore saranno a disposizione di Moyes. Si va dal veterano Giggs, ancora pronto a dare il suo contributo, al giovane talento Januzaj, conteso da ben cinque Nazionali, senza dimenticare altri due giocatori di grande importanza come Anderson e il ‘Chicharito’ Hernandez.

La vittoria sul Fulham è costata tre sostituzioni nell’intervallo per infortunio. Evans (problemi alla schiena) e Rafael (caviglia) non sono stati convocati per la trasferta spagnola, mentre Cleverley ha recuperato e sarà titolare. Carrick è sulla via del recupero dall’infortunio alla coscia che gli ha impedito di scendere in campo sabato, ma dovrebbe rimanere ancora fuori, mentre Welbeck è assente per un problema al ginocchio.

 

Bravo; Carlos Martinez, Mikel Gonzalez, Inigo Martinez, De la Bella; Markel Bergara, Ruben Pardo; Griezmann, Vela, Castro; Seferovic. All. Arrasate.

A disp.: Zubikarai, Ansotegi, José Angel, Zurutuza, Ros, Xabi Prieto, Agirretxe.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Granero, Dani Estrada.

De Gea; Jones, Ferdinand, Vidic, Evra; Cleverley, Fellaini; Valencia, Rooney, Kagawa; Van Persie. All. Moyes.

A disp.: Amos, Smalling, Buttner, Anderson, Giggs, Hernandez, Januzaj.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Carrick, Rafael, Evans, Welbeck.

 

Arbitro: Rizzoli (Ita).

Leggi anche

Diretta/ Rennes Krasnodar (risultato finale 1-1): meglio i francesi, ma è parità!Risultati Champions League, Classifica/ Dybala ribalta la Lokomotiv, crollo AtalantaVideo/ Atalanta Midtjylland (1-1) gol e highlights. Dea a un passo dagli ottavi