Lo Schalke 04 batte 2-0 il Basilea nello scontro diretto che valeva il secondo posto nel girone E, sorpassa in classifica gli svizzeri e in questo modo accede agli ottavi di finale di Champions League completando il poker tedesco. Sono risultate decisive le reti di Draxler e Matip, entrambe giunte nel primo quarto d’ora del secondo tempo, quando la squadra di Gelsenkirchen ha piazzato questo uno-due mortale per gli elvetici, che si lamentano perché il secondo gol era in fuorigioco. Al di là di questo episodio, i tedeschi hanno comunque meritato il successo, grazie al 53% di possesso palla, ai nove calci d’angolo contro uno solo per il Basilea e soprattutto grazie alla bellezza di ventuno tiri totali contro i sette per gli ospiti (14-3 se consideriamo solo i tiri in porta). Ecco così la qualificazione tra le prime 16 squadre d’Europa.



Lla Veltins Arena di Gelsenkirchen va in scena una sfida ad alta tensione tra i padroni di casa dello Schalke 04 e il Basilea. Nel programma del sesto (ed ultimo) turno della fase a gironi della Champions League troviamo una situazione di grande incertezza nel gruppo E (guidato al Chelsea già qualificato) con il Basilea secondo a quota 8, un punto sopra alla squadra della Ruhr. Lo Schalke si gioca tutto: deve vincere, anzi può solo vincere se vuole accedere alla fase finale e dunque ai gironi. Nell’ultimo turno gli elvetici hanno avuto la meglio, in patria, dei Blues sfruttando così appieno il pareggio dei tedeschi sul campo della Steaua. Ci attende una partita ricca di pathos e di emozioni. Arbitro dell’incontro è il nostro Paolo Tagliavento, coadiuvato da Andrea Stefani e Renato Faverani; quarto uomo Nicola Nicoletti, delegato UEFA lo svedese Karl-Erik Nilsson. Come fare per non perdersi il match? La partita può essere seguita sul satellite e sul digitale terrestre; nel primo caso sintonizzatevi su Sky Calcio 6 HD (canali 256) per la telecronaca di Luca  Boschetto; nel secondo caso, la partita sarà disponibile soltanto in differita alle 04:15 su Premium Calcio (canale 370) con la telecronaca di Matteo Montagna Vespa. Per chi volesse rimanere sintonizzato con tutti gli highlights delle partite di questa sera c’è la possibilità di seguire i programmi con passaggio di linea da un campo all’altro: basta andare su Sky SuperCalcio (canale 204 del satellite), telecronaca in questo caso di Rosario Triolo; e su Premium Calcio 4 (canale 374 del digitale terrestre) con la telecronaca di Andrea Solaini. Ricordiamo che Sky mette a disposizione il servizio di streaming video, gratuito e riservato agli abbonati: Sky Go si può attivare andando sul sito skygo.sky.it e inserendo i dati del proprio abbonamento. Infine i social network, per essere costantemente aggiornati su risultati e marcatori: Twitter mette a disposizione l’hashtag #ChampionsLeague che rimanda direttamente al profilo ufficiale della manifestazione, @ChampionsLeague, e agli account delle due squadre, ovvero @s04@FC_Basel

Leggi anche

Video/ Porto Arsenal (1-0) gol e highlights: decide Galeno nel recupero! (Champions League, 21 febbraio 2024)Video/ Napoli Barcellona (1-1) gol e highlights: Osimhen risponde a Lewandowski (Champions, 21 febbraio 2024)Video/ Lione Shakhtar (2-2): highlights e gol della partita (Champions league)SERIE A/ Juventus-Chievo (2-0): gol, sintesi e video highlights (quarta giornata)Video/ Bari Brescia (3-0): highlights e gol della partita (Serie B 32^ giornata)