Questa sera a Monaco di Baviera, nello stadio Allianz Arena, si gioca alle ore 20.45 Bayern Monaco-Arsenal, affascinante ritorno degli ottavi di finale di Champions League il cui esito sembra però abbastanza scontato. Infatti la formazione tedesca tre settimane fa ha fatto il colpaccio a Londra, espugnando il campo dell’Arsenal con il punteggio di 3-1, per cui i Gunners oggi devono fare una vera e propria impresa per riuscire a passare il turno. Per gli inglesi sarà quasi impossibile, soprattutto considerando la forza degli uomini di Heynckes, che da parte loro cominciano a sognare la tripletta: 20 punti di vantaggio sulla seconda in Bundesliga sono una certezza sul titolo tedesco, in Coppa di Germania sono in semifinale e in Champions hanno un piede e mezzo ai quarti. Il Bayern fa paura a tutti. Eccovi però intanto le ultime notizie sulle due squadre e le loro formazioni.



La marcia trionfale dei bavaresi fa già aprire discorsi sul futuro: Heynckes rischia di consegnare a Guardiola una squadra da leggenda, e nemmeno per Pep sarebbe semplice fare meglio – o anche solo eguagliare – il suo predecessore. Lo ha già detto Franz Beckenbauer: “E’ difficile che Guardiola faccia meglio, anzi sarà molto dura”. Così c’è l’ipotesi di far entrare Heynckes nella dirigenza, ma lui rifiuta in modo netto: “Sono nel calcio da 50 anni, non ho mai accettato ruoli d’ufficio. Dissi no anche quando mi proposero la vicepresidenza del Borussia Monchengladbach, la mia squadra”. La partita rischia di passare in secondo piano, ma il mister avverte: “Abbiamo vissuto una grande serata all’andata, ma l’Arsenal è sempre l’Arsenal e Wenger è sempre ricco di idee. Per anni hanno giocato il miglior calcio d’Inghilterra. La gente afferma che noi siamo la squadra più forte d’Europa, ma noi non ci lasciamo condizionare. Ci sono tante squadre forti in Europa e per raggiungere la finale ci vuole un pizzico di fortuna: restiamo con i piedi per terra, il cammino è ancora lungo”. La formazione di stasera vedrà un 4-2-3-1 con Mandzukic punta centrale e il trio formato da Muller, Kroos e Robben alle sue spalle.



La panchina della formazione di casa nella partita di questa sera sarà formata dai seguenti sette giocatori: il portiere Starke, i difensori Rafinha e Contento, i centrocampisti Tymoshchuk e Shaqiri, gli attaccanti Pizarro e Gomez. Spicca la presenza di quest’ultimo, bomber del Bayern nelle passate stagioni ma con meno spazio in quella in corso.

Heynckes dovrà fare i conti con diversi giocatori indisponibili: se tutto va come dovrebbe, le squalifiche di Boateng e Schweinsteiger arrivano comunque nel momento giusto per riaverli poi a disposizione dai quarti di finale, mentre saranno indisponibili per problemi fisici il difensore Badstuber e il fantasista Ribery.



Wenger sa di essere di fronte ad una impresa quasi impossibile da realizzare: “Non sarà facile ribaltare il risultato dell’andata, ma l’unico modo per riuscirci sarà dare il massimo. Ce la metteremo tutta, serviranno determinazione e disciplina. Dobbiamo avere fiducia in noi stessi e nelle nostre qualità, mi auguro che riusciremo a stupire tutti nonostante le assenze. Non esistono squadre senza punti deboli e anche il Bayern ne ha, anche se è una squadra mentalmente forte e che non ha dubbi”. Anche l’Arsenal si schiererà con un 4-2-3-1, schema speculare a quello dei tedeschi: per loro la punta centrale sarà il francese Giroud, assistito sulla trequarti da Walcott, Cazorla e Gervinho. Le statistiche però non inducono all’ottimismo: il Bayern in casa non perde con più di un gol di scarto (ed è la condizione minima richiesta all’Arsenal, con pure il 2-0 da escludere) da 52 partite e oltre due anni.

A disposizione dell’allenatore Wenger ci saranno questa sera i seguenti sette giocatori: il secondo portiere Mannone (ma l’italiano ha pure qualche possibilità di partire da titolare), il difensore Gibbs, i centrocampisti Rosicky, Ramsey, Coquelin ed Oxlade-Chamberlain, l’attaccante Miquel. Sono loro gli elementi che potranno entrare a partita in corsa, e tra essi spiccano Rosicky ed Oxlade-Chamberlain.

Nessun giocatore squalificato per i Gunners, ma tre assenze comunque molto pesanti per Wenger nel tentativo di rimonta all’Allianz Arena. Infatti non saranno a disposizione il difensore Sagna, il centrocampista Wilshere e l’attaccante Podolski, che dunque non potrà giocare contro la sua ex squadra. Quella del tedesco è certamente l’assenza più pesante.

 

Neuer; Lahm, Van Buyten, Dante, Alaba; Martinez, Luiz Gustavo; Muller, Kroos, Robben; Mandzukic. All. Heynckes.

A disp.: Starke, Rafinha, Contento, Tymoshchuk, Shaqiri, Pizarro, Gomez.

Squalificati: Boateng, Schweinsteiger.

Indisponibili: Ribery, Badstuber.

Szczesny; Jenkinson, Mertesacker, Koscielny, Vermaelen; Diaby, Arteta; Walcott, Cazorla, Gervinho; Giroud. All. Wenger.

A disp.: Mannone, Gibbs, Rosicky, Ramsey, Coquelin, Oxlade-Chamberlain, Miquel.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Sagna, Podolski, Wilshere.

 

Arbitro: Kralovec (R. Ceca).

Leggi anche

Champions-Europa League/ Ciaschini: Juventus puoi farcela. Inter deludente, Torino ancora in vita, tra Fiorentina e Roma... (esclusiva)CHAMPIONS LEAGUE/ Copenaghen – Panathinaikos probabili formazioni gruppo DCHAMPIONS LEAGUE/ Inter e Bayern Monaco passano se... le partite di stasera