Brescia-Cittadella finisce 2-2 allo stadio Rigamonti, in virtù delle reti messe a segno da Scaglia e Picci per i lombardi padroni di casa, e della doppietta realizzata da Di Nardo per gli ospiti veneti, capaci di riacciuffare per ben due volte il pareggio dopo i vantaggi bresciani. Il punto ottenuto su un campo difficile serve certamente soprattutto alla formazione allenata da Foscarini, che continua il suo cammino verso una salvezza da ottenere possibilmente senza passare attraverso i playout, sui quali il margine di vantaggio è attualmente di 2 punti. Per la compagine allenata da Calori, invece, il mezzo passo falso casalingo è certamente un problema in ottica playoff: Il Brescia resta sesto (ultima posizione utile), ma ora conserva un solo punto di vantaggio sul rampante Novara, senza contare che la disputa stessa dei playoff è messa in dubbio dalla grande marcia di Verona e Livorno, che puntano ad ottenere entrambe la promozione diretta conservando un margine di almeno 10 punti di vantaggio sulla quarta a fine campionato. Le statistiche ufficiali della Lega di Serie B ci dicono che il Brescia ha avuto il 57% di possesso palla, ha giocato 689 palloni contro i 508 del Cittadella e ha battuto il doppio dei calci d’angolo rispetto ai veneti (8-4). Supremazia che viene confermata anche se si passa a considerare il numero di conclusioni totali (19-11), ma che si rovescia se si considera solamente il dato dei tiri nello specchio della porta, che sono stati 8-7 in favore degli uomini di Foscarini. Numero che ci consente di dire che il Cittadella non ha “rubato” il punto conquistato al Rigamonti.



Il Brescia passa in vantaggio al 37′ minuto del primo tempo grazie alla rete messa a segno da Scaglia: il giocatore batte una punizione dalla fascia destra con un lungo cross, in area è decisivo il tocco di Gasparetto che inganna il proprio portiere Cordaz. Nel calcio che fu, sarebbe stata considerata autorete del giocatore veneto, l’esito resta comunque il vantaggio del Brescia (1-0). Passiamo alla ripresa, quando dopo soli due minuti di gioco il Cittadella ottiene il pareggio grazie al primo gol di Di Nardo: una conclusione di Giannetti viene respinta dal portiere bresciano Arcari, ma il più veloce a raccogliere di nuovo il pallone è proprio il giocatore ospite, che insacca in rete (1-1). Poi succede di tutto nei minuti di recupero: la partita, che al 90′ è ancora ferma sull’1-1, finirà 2-2. Apre le danze del recupero il gol di Picci, che riporta in vantaggio le rondinelle al 46′ minuto: Scaglia pesca in area Corvia, che dalla destra mette in mezzo un pallone rasoterra su cui si avventano Caracciolo e lo stesso Picci, che è l’autore del tocco decisivo (2-1). Sembra fatta per i padroni di casa, invece è ancora Di Nardo a gelare tutti quando siamo giunti al 48′ minuto: cross dalla fascia destra, colpo di testa impreciso di Gasparetto che però smarca il compagno di squadra, che da pochi passi sempre di testa non perdona e sigilla il punteggio sul definitivo 2-2.



Video non disponibile

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)SERIE A/ Video, Catania-Pescara (1-0): gol, sintesi e highlights (37esima giornata)Video/ Pescara Palermo (2-2): highlights e gol della partita (Serie B 13^ giornata)SERIE A/ Video, Roma-Pescara (1-1): gol, sintesi e highlights (33esima giornata)