Livorno-Lanciano finisce 2-0 allo stadio Picchi e per i labronici padroni di casa potrebbero essere tre punti pesantissimi nella corsa verso la promozione diretta: infatti in questo momento i punti di distacco tra la terza e la quarta sono esattamente 10, cioè il minimo necessario perché non si disputino i playoff se tale distacco rimarrà immutato al termine della stagione. Insomma, per il Livorno e il Verona è partita una doppia volata: l’obiettivo è il secondo posto (che darebbe la serie A immediata in ogni caso), ma anche scavare un margine che potrebbe consentire loro di salire immediatamente anche con il terzo posto. La squadra di Nicola nella partita di ieri deve ringraziare Belingheri e Paulinho, autori dei due gol che – uno per tempo – hanno risolto la pratica Lanciano, formazione che comunque sta disputando un buon campionato e da neopromossa senza esperienza nel campionato cadetto può puntare alla salvezza diretta, senza passare dai playout. Le statistiche ufficiali della Lega di Serie B ci dicono che il Livorno ha avuto il 54% di possesso palla, giocando 616 palloni contro i 527 del Lanciano e battendo 5 calci d’angolo contro 4. Supremazia che so conferma in modo netto anche nel numero dei tiri in porta, dove i toscani doppiano gli abruzzesi sia nel numero delle conclusioni totali (22-11) sia nel numero dei tiri nello specchio della porta (6-3). Dunque vittoria certamente meritata per gli amaranto.



Il Livorno passa in vantaggio al 36′ minuto del primo tempo grazie alla rete messa a segno da Belingheri: tiro dalla lunga distanza da parte di Schiattarella, Aridità respinge corto e sul pallone irrompe il trequartista dei padroni di casa, che non ha grosse difficoltà ad infilare il pallone in rete (1-0). Il raddoppio si concretizza invece al 22′ minuto del secondo tempo, e l’autore del gol è stato Paulinho. Grande numero di Emerson a centrocampo, che si infila tra due avversari e poi riesce a trovare il corridoio giusto per lanciare in profondità la punta, che evita l’uscita del portiere avversario e poi deposita il pallone nella porta a quel punto sguarnita (2-0).



Video non disponibile

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)Video/ Cremonese Juve Stabia (1-1): highlights e gol. Forte e Ceravolo!Video/ Benevento Cagliari (1-2): highlights e gol della partita (Serie A 29^ giornata)Video/ Vitesse Nizza (1-0): highlights e gol della partita (Europa League girone K)