Inizia stasera il secondo turno dei quarti di finale del campionato di pallavolo femminile. Essendo la formula al meglio delle tre partite, chi ha vinto gara-1 ha già la possibilità di chiudere i conti e di qualificarsi per le semifinali. Alle 20.30 sono in programma Imoco Volley Conegliano-Mc Carnaghi Villa Cortese e Kgs Robursport Pesaro-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, con le lombarde e le emiliane alla caccia del pass, mentre venete e marchigiane cercheranno di portare le sfide a gara-3. Domani in programma le altre partite, Banca Reale Yoyogurt Giaveno-Unendo Yamamay Busto Arsizio e Duck Farm Chieri Torino-Foppapedretti Bergamo, che vedranno le due squadra piemontese cercare di pareggiare i conti con le formazioni lombarde. In gara-1 dunque nessuna sorpresa, con le quattro formazioni meglio piazzate in campionato che hanno vinto sfruttando pure il fattore campo. Vedremo cosa ci riserveranno queste seconde partite. Per parlare di questi quarti di finale abbiamo sentito Maurizia Cacciatori, ex grande giocatrice e commentatrice Sky, in questa intervista per IlSussidiario.net.
Come giudica queste prime partite dei quarti dei playoff? Sono state interessanti, con un gioco piacevole e divertente. Partite emozionanti che hanno divertito tutti, pubblico compreso.
Gioco spettacolare quindi, incontri interessanti anche dal punto di vista tecnico? Non si è visto tantissimo dal punto di vista tecnico, nel senso che si è riproposto lo standard di gioco della regular season.
Passando alle singole partite, come vede Giaveno-Busto Arsizio? Credo che Busto non farà fatica e riuscirà a vincere ancora. E’ una squadra forte, determinata e consapevole dei suoi mezzi.
Un pronostico anche su Chieri-Bergamo? Chieri potrebbe avere qualche speranza di rifarsi della sconfitta in gara-1. Credo che questa sarà una partita veramente particolare, la partita di Francesca Piccinini, che sicuramente proverà emozione a giocare contro la sua ex squadra, la Foppapedretti.
Anche Maurizia Cacciatori ha passato anni importanti della sua carriera a Bergamo… Sì, il mio cuore batterà per Bergamo a cui sono legata da anni splendidi della mia carriera, con vittorie importanti che hanno segnato la mia vita sportiva.
Conegliano saprà reagire alla sconfitta con Villa Cortese? Sfida interessante, ma penso che Villa Cortese non perderà l’occasione di bissare il successo di gara-1 e vincere ancora per qualificarsi alle semifinali.
Pesaro-Piacenza sarà la partita più equilibrata?
Piacenza ha vinto la Coppa Italia, è una squadra tosta e volitiva, che non s’arrende facilmente, ma Pesaro l’ha messa in difficoltà in gara-1. Dovrebbe essere il match più equilibrato di tutti.
C’è qualche squadra che l’ha impressionata? Direi Busto Arsizio, che è una squadra determinata, convinta delle sue possibilità, che ha una maturità incredibile.
Secondo lei nonostante la partenza di tante giocatrici e allenatori il livello della pallavolo italiana femminile resta alto? Sì, e questo accade perché ci sono allenatori preparati e un vivaio inesauribile di giocatrici che sopperisce alla partenza di quelle più forti. E così la pallavolo italiana femminile resta una delle migliori al mondo.
E l’anno prossimo avremo i Mondiali in casa… Un appuntamento da non perdere per lasciare un segno di quanto sia forte il nostro volley al femminile.
(Franco Vittadini)