Il Manchester City di Roberto Mancini vince per il secondo anno consecutivo il derby in trasferta ad Old Trafford contro i padroni di casa del Manchester United (1-2) e rinvia la festa di Sir Alex Ferguson. Sia chiaro, 12 punti di vantaggio a sette partite dalla fine restano una solida ipoteca in favore dei Red Devils, che però nei derby continuano a fare fatica. Successo importante per i Citizens, che si preparano nel modo migliore alla semifinale di Fa Cup che giocheranno domenica contro il Chelsea. Tutte le emozioni (e i gol) sono arrivate nel secondo tempo. Il City è passato in vantaggio al 6′ minuto con un gol di Milner su azione in contropiede nato da un errore di Giggs e reso fatale dalla deviazione di Jones, che però si è riscattato immediatamente con il gol del pareggio: siamo al 13′ e il difensore dello United devia di testa una punizione di Van Persie. Anche in questo caso c’è di mezzo una deviazione (schiena di Kompany) e il risultato torna in parità. A questo punto Mancini butta nella mischia Aguero, e il Kun lo ripaga con il gol della vittoria. Al 32′ minuto la punta argentina sfodera un pezzo del suo repertorio: si beve tutta la difesa avversaria e di destro piazza il pallone all’incrocio. Mancini, pur soddisfatto, non si esalta nel dopo-partita: “Non cambia nulla, il campionato ormai è andato”.



 


Manchester Utd (4-4-1-1):
De Gea; Rafael, Ferdinand, Jones, Evra; Carrick, Giggs, Young (47′ st Kagawa), Welbeck (35′ st Valencia); Rooney (40′ st Hernandez); Van Persie. (Lindegaard, Buttner, Cleverley, Nani). All. Ferguson.
Manchester City (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Kompany, Nastasic, Clichy; Barry Yaya Touré; Milner, Silva (45′ st Lescott), Nasri (26′ st Aguero); Tevez (49′ st Javi Garcia). (Pantilimon, Dzeko, Kolarov, Kolo Touré). All. Mancini.
Arbitro: Dean.
Marcatori: 6′ s.t. Milner (MC), 13′ s.t. Jones (MU), 33′ s.t. Aguero (MC).
Ammoniti: Rooney, Rafael, Valencia (MU), Silva, Kompany, Tevez, Barry, Zabaleta (MC).



Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)