Il Barcellona stavolta dovrà proprio fare un miracolo, l’impresa più grande di tutte le vittorie collezionate per anni in giro per il mondo. Stiamo parlando naturalmente di Barcellona-Bayern Monaco, ritorno della semifinale di Champions League. All’andata come tutti sanno finì 4-0 per la squadra tedesca, che quindi stasera dovrà controllare il gioco evitando di concedere troppi spazi. Cosa farà Messi? Servirebbe una prestazione super, da leggenda del calcio, ma il fuoriclasse argentino non sta attraversando un periodo di forma eccezionale. Quindi bisognerebbe proprio che la squadra allenata da Heynckes subisse un tracollo incredibile, che succedono raramente nel calcio. Per presentare Barcellona-Bayern Monaco abbiamo sentito Antonio Nucera, giornalista di Sky. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.



Rimonta possibile per il Barcellona? Penso che i blaugrana vinceranno, ma non credo nella rimonta della formazione spagnola. E’ vero che Heyckes già una volta aveva subito l’eliminazione con il Borussia Monchengladbach vincendo in casa 5-1 e perdendo 4-0 al ritorno col Real Madrid (Coppa Uefa 1985-86, ndR), ma è una situazione completamente diversa. Questa volta troverà le contromisure necessarie per non subire un’altra clamorosa disfatta.
Servirà un Messi in grande serata? Servirebbe per la rimonta un grande Messi, ma il giocatore argentino non è in buone condizioni fisiche e questo peserà sull’andamento della partita, che ne sarà ampiamente condizionata.
Nel caso il Barcellona fosse eliminato sarebbe finito il ciclo catalano? No, gli darei un altro anno. Dopo la prossima stagione potremo stilare un bilancio definitivo sui risultati del Barcellona.
Quanto è mancato Guardiola al Barcellona? Non è proprio mancato al Barcellona, dato che con lui o senza di lui la formazione catalana gioca sempre allo stesso modo.
Il Bayern che atteggiamento tattico userà? Non attaccherà, non andrà all’assalto, presumo che difenderà i quattro gol di vantaggio evitando di concedere tanti spazi al Barcellona.
Chi sarà decisivo tra Ribery, Robben e Muller? Più che su Muller, punterei su Ribery e Robben, visto che servirà velocità e questi due giocatori sono in grado di garantirla.
Quanto è contato Heynckes finora nella stagione dei bavaresi?



E’ stato importantissimo, visto che ha condotto il Bayern alla conquista del campionato, alla finale di Coppa di Germania in cui la formazione bavarese partirà nettamente favorita, e alla possibile finale di Champions League. Pure qui partirebbe favorito, visto che il Bayern attualmente è la squadra più forte che ci sia.

Quali problemi potrebbe avere? Magari la troppa carica che potrebbe dare ai giocatori. Per lui si tratterà dell’ultima occasione per vincere una Champions. La sua voglia di vincere potrebbe diventare un elemento negativo per la squadra.
Il tuo pronostico? Barcellona vincente nella partita singola, ma Bayern qualificato per la finale. Non credo esistano altre alternative.



 

(Franco Vittadini)