Non è certo stata una decisione facile, tanto che è arrivata solo nella tarda serata di ieri dopo una lunga riunione a Coverciano, ma ora conosciamo i nomi dei 23 convocati in Nazionale per la Confederations Cup 2013. Dal gruppo dei trenta uomini che stanno lavorando al centro tecnico federale, il c.t. Cesare Prandelli ha escluso sette uomini: si tratta di Agazzi e Sau del Cagliari, Ranocchia dell’Inter, Ogbonna del Torino, Poli della Sampdoria, Antonelli del Genoa e Bonaventura dell’Atalanta. Il nome che desta più impressione è quello del difensore nerazzurro, che paga probabilmente la brutta stagione con il club. Per il resto, Antonelli paga l’infortunio, Agazzi, Sau e Bonaventura erano i principali candidati all’esclusione, a Poli è stato preferito Aquilani per la maggiore qualità del giocatore viola e Ogbonna rimane in Italia nonostante i problemi fisici di Barzagli, che evidentemente non preoccupano eccessivamente lo staff azzurro. Restano così in gioco 3 portieri, 7 difensori, 9 centrocampisti e 4 attaccanti. La scarsità di punte si spiega con il fatto che molti dei centrocampisti sono in realtà giocatori dalle spiccate dosi offensive, in particolare Cerci e Diamanti, che potrebbero consentire a Prandelli di passare dal 4-3-1-2 al 4-3-3. Per quanto riguarda le squadre di provenienza, spicca la Juventus che fornisce ben 8 azzurri, seguita dal Milan con 5 giocatori. Sono questi i due ‘blocchi’ su cui fa affidamento il c.t. La spedizione azzurra in Brasile avrà inizio domenica 9 giugno; martedì 11 ci sarà una amichevole contro Haiti, mentre il debutto nel torneo è previsto domenica 16 contro il Messico, seguito dalle partite contro Giappone (mercoledì 19) e Brasile (sabato 22). Nella settimana successiva le eventuali semifinali e finali. Bisogna però ricordare che prima di tutto questo gli azzurri sono attesi questo venerdì 7 giugno (alle ore 20.45) a Praga per la partita Repubblica Ceca-Italia, valida per le qualificazioni mondiali.



 

Portieri: Gigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain).

Difensori: Ignazio Abate (Milan), Davide Astori (Cagliari), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Milan), Cristian Maggio (Napoli).

Centrocampisti: Alberto Aquilani (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Alessio Cerci (Torino), Alessandro Diamanti (Bologna), Daniele De Rossi (Roma), Emanuele Giaccherini (Juventus), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Andrea Pirlo (Juventus).



Attaccanti: Mario Balotelli (Milan), Stephan El Shaarawy (Milan), Alberto Gilardino (Bologna), Sebastian Giovinco (Juventus).

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)