Serena Williams è veramente una marziana. Oggi nella finale del singolare femminile del Roland Garros ha sconfitto per 6-4, 6-4 Maria Sharapova. Il match tra l’atleta statunitense e quella russa non ha avuto storia. Due soli set per decretare la vincitrice del torneo femminile parigino 2013. Oggi si giocherà la finale del singolare maschile tra Nadal e Ferrer, un derby spagnolo, che vede nettamente favorito il tennista maiorchino, specie dopo la sua straordinaria prova in semifinale contro Djokovic. Ferrer ha invece battuto nell’altra semifinale Tsonga, il tennista francese, idolo di casa, in 3 soli set. Noi italiani confidiamo di portarci a casa il titolo del doppio femminile con Sara Errani e Roberta Vinci, che sfideranno la coppia russa Makarova – Vesnina (clicca qui per le dirette tv e web delle finali del Roland Garros 2013 in programma oggi). Un modo anche per rifarsi della sconfitta in finale agli Internazionali di Roma. Sono favorite e se non accadranno sorprese incredibili il titolo del Roland Garros 2013 sarà loro. Per commentare queste fasi finali del Roland Garros abbiamo sentito Jacopo Lo Monaco, giornalista di Eurosport, inviato proprio al torneo francese.

Serena Williams incontenibile. Ci sarà mai qualche possibilità di batterla in futuro? Per la Sharapova, per il modo come gioca la tennista russa direi di no. Hanno possibilità l’Azarenka sul cemento e la Kvitova, sull’erba e sul cemento.

Come valuta la gara della Sharapova? Ha fatto quello che ha potuto. Da quando ha avuto l’infortunio alla spalla ha fatto sempre fatica a essere al 100%. E’ comunque una tennista da ammirare fino in fondo.

Nadal–Ferrer, finale dal pronostico chiuso? Credo che Nadal alla fine vincerà, ma forse non così facilmente come hanno dimostrato le partite di Madrid e Roma dove i due tennisti si sono incontrati.

Nadal se si aggiudicasse questa finale arriverebbe a 8 titoli al Roland Garros. Sarebbe il più bello? Forse si, visto come è andato l’incontro con Djokovic in semifinale. Se pensiamo agli Australian Open, quando i due giocatori si erano incontrati nella finale, possiamo capire la gioia con cui Nadal potrebbe aver gustato questa vittoria.

Come ha fatto Nadal a tornare quello di un tempo? 

Quando sei un campione difficilmente perdi i colpi, la mentalità vincente che hai sempre avuto. Ritorni ad essere quello che sei sempre stato, il fuoriclasse che vince sui campi di tennis.

Errani–Vinci nella finale doppio contro le russe Makarova – Vesnina ce la potranno fare? Penso proprio di si. Sono più fresche di quando giocarono la finale a Roma. La Vinci è già uscita dal torneo parigino da diversi giorni, l’Errani è stata eliminata giovedì. 

Un antipasto della finale di Federation Cup… C’è ancora tanto tempo per la Federation Cup. Bisognerà vedere poi il commissario tecnico russo quali giocatrici convocherà per la finale di questa competizione.

 

(Franco Vittadini)