Parte subito forte il PSG: ad Atene i transalpini battono 4-1 l’Olympiacos facendo valere in pieno la superiorità tecnica rispetto agli avversari. Eppure i greci erano riusciti a rimetterla in piedi subito, aprendo crepe nella serenità di una squadra, quella di Laurent Blanc, che pensava già alla passeggiata di salute. Alla fine lo è davvero stato, ma si è dovuta aspettare la metà del secondo tempo per festeggiare lo scampato pericolo; anche perchè l’Olympiacos ha dimostrato di saper rispondere colpo su colpo, ottenendo 12 tiri totali e costringendo Sirigu a 5 parate. Tuttavia i francesi hanno controllato di più il pallone (58%) e alla fine questo ha pagato: 10 tiri sono finiti nello specchio della porta (5 per i greci) e il portiere Roberto è stato costretto a intervenire in 7 occasioni per evitare il gol. Vero che i greci sono stati sfortunati colpendo due legni, ma tutto sommato si può dire che la vittoria del PSG sia stata meritata, soprattutto se andiamo a guardare le azioni d’attacco che sono 43 contro 27 (e hanno fruttato 6 angoli a 5) e le grandi occasioni (al di là dei gol), 3 contro lo score vuoto dell’Olympiacos. Edinson Cavani segna all’esordio con la nuova maglia, e c’è gloria anche per Marquinhos, che fin qui ha fatto tanta panchina ma ha trovato alla prima assoluta in Champions League la rete. Agrodolce invece la serata di Zlatan Ibrahimovic: lo svedese non riesce a segnare e si fa anche parare un calcio di rigore, che si era procurato da solo. Tanta “ex Italia”: tutti i gol sono ad opera di calciatori che hanno militato in Serie A, ci sono infatti anche la doppietta di Thiago Motta e la firma del momentaneo pareggio greco ad opera di Vladimir Weiss che lo scorso anno ha giocato nel Pescara.



La prima giornata del Girone C di Champions League vede scendere in campo questa sera anche il Paris Saint-Germain di Laurent Blanc contro i greci dell’Olympiacos. Il club francese, finito nel girone insieme anche a Benfica e Anderlecht, è reduce da una stagione europea piuttosto convincente ma interrotta ai quarti di finale dal Barcellona. Dopo aver totalizzato undici punti in cinque partite nell’attuale campionato, dove si trova in terza posizione dietro il Monaco e il St Etienne, il Psg arriva al primo appuntamento del girone di Champions League nella speranza che i nuovi acquisti del mercato estivo, tra cui Marquinhos e Cavani, possano fare la differenza anche in Europa, portando la squadra al di là dei quarti di finale raggiunti lo scorso anno. A dirigere la gara sarà il tedesco Felix Brych, in campo insieme agli assistenti Mark Borsch e Stefan Lupp, oltre al quarto uomo Markus Häcker. Olympiacos e Psg, nella loro storia, non si sono mai incontrate. La partita Olympiacos-Paris Saint Germain, valida per la prima giornata della fase a gironi della Uefa Champions League, sarà visibile dalle ore 20.45 in diretta in sul satellite, agli abbonati al pacchetto Sport, e sul digitale terrestre. Nel primo caso occhi puntati su SKY Calcio 4 HD (canale 254): la telecronaca del match è affidata a Roberto Prini. Su Premium Calcio 3 (canale 373) la telecronaca della partita è a cura di Mino Taveri, mentre i commenti e le interviste a bordocampo sono di Monica Vanali. Sia su Sky che su Mediaset Premium ci sarà uno studio pre e post partita: sui canali Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1 conduce Fabio Caressa con Gianluca Vialli e Paolo Rossi, mentre su Premium Calcio c’è Marco Foroni con ospiti Giovanni Galli e Maurizio Pistocchi. Per chi volesse tenere un occhio su tutte le partite in programma, ecco Diretta Gol Champions League, nome uguale per entrambe le piattaforme: su Sky Sport 4 (canale 204) inviato Stefano Locatelli, su Premium Calcio 4 (canale 374) gli highlights sono raccontati da Giampiero Foglia Manzillo. Per quanto riguarda le frequenze radio, la storica trasmissione “Zona Cesarini” su Rai Radio 1 trasmette la telecronaca della partita della Juventus contro la squadra di Copenaghen, per la telecronaca di Francesco Repice, ma non mancheranno gli aggiornamenti in tempo reale delle altre partite. I tifosi più sociali potranno commentare la partita su Twitter con gli hashtag #ChampionsLeague e #OlympiakosPSG.

Leggi anche

Video/ Carpi Legnago Salus (0-0) gli highlights. Un punto a testa al CabassiVideo / Pisa-Vicenza (0-1): highlights e gol della partita (Serie B 2016-2017 9^ giornata)