Prima serata della fase a gironi di Champions League 2013-2014, e subito entra in scena la squadra detentrice: l’Allianz Arena ospita infatti Bayern Monaco-Cska Mosca, partita valida per il gruppo D. Per i tedeschi, ora allenati da Guardiola, parte la difficile missione della riconferma del titolo, che non è mai riuscita a nessuno da quando la Coppa dei Campioni ha cambiato nome e formato, venti anni fa. Di sicuro i bavaresi sono attrezzati per riuscirci, ma la pressione è fortissima perché dopo il Triplete della passata stagione, e con l’arrivo di Guardiola, tutti si aspettano dal Bayern che vinca e giochi benissimo ogni partita, standard che è naturalmente difficilissimo da rispettare. Non sono mancate alcune polemiche in questo inizio di stagione, comunque positivo ma che ha mostrato alcuni problemi nel passaggio da Heynckes all’ex tecnico del Barcellona. Il primo test sarà contro il Cska Mosca campione di Russia, un banco di prova attendibile: i russi cercheranno di fare la sorpresa, anche perché in un girone che comprende anche il Manchester City ogni punto potrebbe essere prezioso per i russi, outsider verso la qualificazione per gli ottavi. Eccovi dunque le probabili formazioni delle due squadre per la partita che sarà arbitrata dall’italiano Rocchi.
Pep Guardiola ha presentato così la partita e la nuova avventura europea: “Mi piace la Champions League, è una competizione molto importante. Ma naturalmente è molto, molto difficile e anche quest’anno tante squadre aspirano a vincerla. Sono davvero orgoglioso di aver accettato una nuova sfida con questa squadra. Il CSKA è una squadra molto forte. Hanno tanti soldi per acquistare buoni giocatori e fisicamente sono davvero consistenti. Ma naturalmente anche noi abbiamo una buona squadra… Quando osservo i miei avversari non mi concentro sui giocatori ma sulla squadra. La cosa più importante per me è capire come si muovono insieme, come giocano in difesa. Ricordo una partita contro il CSKA nel 1992. Non sapevamo come reagire al loro modo di giocare, al loro contropiede. Il Bayern ha vinto tutto esprimendo un fantastico calcio la scorsa stagione. Ma sono già soddisfatto del nostro gioco. Abbiamo fatto molto bene, specialmente nella seconda metà di ogni gara. Conosco la squadra molto bene. I giocatori provano sempre a ripetere ciò che chiedo loro. Se non accade, è colpa mia. Credo che stiamo tutti andando nella stessa direzione e i miei giocatori vogliono giocare il mio stile di calcio”. Di certo la novità è lo schema 4-1-4-1, in cui Schweinsteiger agisce da schermo davanti alla difesa mentre (da destra a sinistra) il poker d’assi Robben, Muller, Kroos e Ribery agiranno alle spalle della punta centrale Mandzukic, terminale del gioco.
Anche la panchina naturalmente non è male, con citazione speciale per lo svizzero Shaqiri e il peruviano Pizarro, prime alternative rispettivamente a centrocampo e in attacco. C’è anche l’italo-tedesco Contento.
Non è molto positiva la situazione da questo punto di vista: mancano giocatori importanti come il difensore Badstuber e il centrocampista Javi Martinez, e soprattutto i due grandi acquisti di questa estate, Gotze e Thiago Alcantara. Per entrambi il debutto in Champions League con la maglia dei detentori dovrà ancora aspettare.
L’allenatore russo Leonid Slutski ha parlato così ieri in conferenza stampa: “Il Bayern di oggi è molto diverso da quello dell’anno scorso. Con il nuovo tecnico hanno idee e strategie fresche. Ma i giocatori restano gli stessi, alcuni dei migliori al mondo. Basta vedere come hanno giocato contro il Chelsea in Supercoppa. E’ brutto giocare senza Dzagoev ma dovremo essere elastici in queste situazioni. Sarà dura affrontare una delle migliori squadre al mondo, ma daremo tutto. Sono una squadra formata da giocatori straordinari che amano il calcio d’attacco. Si adatteranno alla filosofia di Guardiola, è solo questione di tempo”. Per gli ospiti qualche problema in attacco, che costringerà il Cska a schierare il giovane nigeriano Musa come punta titolare davanti ai trequartisti Zuber, Honda e Vitinho. Il più atteso è il giapponese, a lungo obiettivo di mercato del Milan in questa estate. Nel 4-2-3-1 di Slutski la difesa invece è totalmente russa e di grande esperienza, con giocatori che giocano assieme da moltissimi anni. Aspetto importante per provare a reggere contro gli attaccanti bavaresi.
A disposizione di Slutski spiccano il bulgaro Milanov, erede designato di Honda quando il nipponico (quasi certamente) se ne andrà a gennaio, e l’attaccante ivoriano Doumbia, anche lui non al top fisicamente e per questo costretto in panchina nonostante l’assenza di Dzagoev.
Come già ampiamente detto, mancherà l’attaccante Dzagoev, ma non solo. Il Cska dovrà infatti fare a meno anche del difensore Fernandez e dei centrocampisti Elm e Gonzalez.
Neuer; Lahm, J. Boateng, Dante, Alaba; Schweinsteiger; Robben, Muller, Kroos, Ribery; Mandzukic. All. Guardiola.
A disp.: Starke, Van Buyten, Rafinha, Kirchhoff, Contento, Shaqiri, Pizarro.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Badstuber, Gotze, T. Alcantara, Martinez.
Akinfeev; Nababkin, Berezutsky, Ignashevich, Schennikov; Wernbloom, Cauna; Zuber, Honda, Vitinho; Musa. All. Slutski.
A disp.: Chepchugov, Vasin, Tosic, Rahimicic, Milanov, Bazelyuk, Doumbia.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Gonzalez, Fernandez, Dzagoev, Elm.
Arbitro: Rocchi (Ita).
Leggi anche
- Video/ PSG-Chelsea (2-1): highlights e gol della partita. La partita di Di Maria (Champions League 2015-2016, andata ottavi)
- PROBABILI FORMAZIONI/ Galatasaray-Real Madrid: ultime novità (Champions League, ritorno quarti)
- MANCHESTER CITY-BAYERN MONACO/ Probabili formazioni e ultime notizie (sesta giornata, Champions League)