Una partita per uscire dalla crisi. Milan-Celtic, in programma stasera alle 20.45 allo stadio di San Siro, sarà fondamentale per la squadra di Massimiliano Allegri per dimenticare l’inizio negativo di questa stagione. I tre punti potrebbero contare molto in un girone di Champions League non semplice, con il Barcellona e l’Ajax. Tanti, troppi gli assenti, gli infortunati nel Milan, che farà a meno (tra gli altri) anche di Kakà. Conteranno l’atteggiamento e la mentalità, che da parte dei rossoneri sono mancati sia a Verona sia a Torino. Conterà anche l’intesa fra gli attaccanti rossoneri. A dare fiducia c’è anche la scaramanzia. Il Milan ritrova Celtic e Ajax, che incontrò quando vinse la Coppa dei Campioni 1969. Nei quarti di finale la formazione guidata da Nereo Rocco eliminò gli scozzesi, in finale vinse con l’Ajax. Per parlare del pronostico di Mila-Celtic abbiamo sentito Giovanni Lodetti, uno dei protagonisti di entrambi gli incontri. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Col Celtic sarà una partita delicata per i rossoneri? Purtroppo sì. Se giocheremo come a Torino sarà difficile portare a casa la vittoria, ma sono fiducioso che il Milan farà una grande partita.
In caso di sconfitta Allegri rischierebbe l’esonero? No, non credo proprio. Poi ripeto, il Milan vincerà…
Formazione rimaneggiata per i rossoneri che hanno troppe assenze, su cosa bisognerà puntare? Sul collettivo, sul dinamismo, sulla grinta da mettere in campo da parte dei giocatori. Non vedo alternative, non sarà sufficiente puntare solamente sulle varie individualità tecniche, anche perché i giocatori del Celtic correranno molto e bisognerà contrastarli in modo efficace.
Come mai tutti questi infortuni? Questo mi preoccupa, dall’inizio della stagione il Milan ha avuto troppi infortuni. Non so se dipenda da una preparazione atletica sbagliata, non so se dipenda da altri motivi. Bisognerà sicuramente ricorrere a qualche rimedio.
Tra gli indisponibili c’è anche Kakà, il brasiliano cosa potrà dare al Milan in questa stagione? Aspettiamo a dare giudizi affrettati. Kakà è un giocatore molto valido, ma certo non in grado di risolvere tutti i problemi del Milan…
Milan-Celtic è una sfida da anni 60-70, quando gli scozzesi erano una grande squadra…
Ho dei bei ricordi, quando ero giocatore affrontai il Celtic nei quarti di finale di Coppa dei Campioni del 1969. Facemmo 0-0 a Milano, poi vincemmo 1-0 in Scozia con gol di Prati. Tenemmo duro e poi portammo a casa il risultato. In finale battemmo poi l’Ajax 4-1. Quella partita fu facile, l’Ajax era ancora agli inizi del suo momento d’oro. Se l’avessimo incontrato due anni dopo avremmo sicuramente perso.
Il suo pronostico? Vincerà il Milan, ne sono sicuro, non vedo altri risultati. (Franco Vittadini)
Leggi anche
- Probabili formazioni/ Roma-Barcellona: quote, le ultime novità. Rudi Garcia su Messi (oggi 16 settembre 2015, Champions League)
- Video/ Manchester City Lione (1-2): highlights e gol della partita (Champions League)
- Girone Juventus / Si qualifica se... I risultati utili. Malmoe-Juventus 0-2, Atletico Madrid-Olympiacos 4-0 (Champions League, gruppo A)