Nella seconda giornata del primo turno di Champions League 2013-2014 scende in campo anche il gruppo H. Alle ore 20.45 il Camp Nou ospiterà Barcellona-Ajax, sfida ricchissima di fascino e di storia fra due formazioni che vantano entrambe quattro Coppe dei Campioni nelle loro bacheche. Gli incroci fra i catalani e gli olandesi sono davvero tanti, perché la filosofia delle due squadre è la stessa, fin dagli anni Settanta cultori del calcio totale e d’attacco. Il nome di Cruyff lega indissolubilmente Ajax e Barcellona, ma tanti altri giocatori si sono esibiti con entrambe le maglie, compreso l’attuale allenatore dei Lancieri Frank De Boer, e oggi Bojan Krkic. L’attualità però ci parla di un Barcellona che da molti anni è ai vertici mondiali, mentre l’Ajax ha il ruolo di “vivaio” di grandi campioni destinati poi ad andare altrove. Incontro molto interessante anche per il Milan, che fa parte di quello che è sicuramente il girone più affascinante di quest’anno. Eccovi dunque ora le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre nella partita che sarà arbitrata dal norvegese Moen.



Queste le parole di Gerardo Martino nella conferenza stampa alla vigilia di una partita che lo vedrà in panchina nonostante la morte del padre:Sono ansioso di esordire in Champions League e anche un po’ nervoso all’idea di prendere parte a un torneo così prestigioso. Il Barcellona ha avuto problemi sulle palle inattive finora e dobbiamo trovare delle soluzioni. Dobbiamo migliorare giorno per giorno, diventare più solidi. Detto questo, nonostante gli errori abbiamo vinto quattro gare su quattro nella Liga. Quando ho accettato questo incarico, sapevo che chiudere la stagione senza vincere qualcosa avrebbe significato fallire. Credo che sia possibile rivivere i fasti del recente passato, ma eguagliare gli standard che il club stesso ha stabilito sarà molto difficile. Lo stile dell’Ajax è simile a quello del Barcellona. Sono due squadre che si assomigliano, che puntano sui giovani e li valorizzano. L’Ajax è un club in rivoluzione costante, perché vende i migliori giocatori di anno in anno. Bojan è un ottimo giocatore, soprattutto impiegato sugli esterni, e sono sicuro che vorrà dare il massimo contro di noi”. I catalani giocheranno stasera con un 4-3-3 che vedrà uno straordinario tridente offensivo composto da Messi, Sanchez e il nuovo acquisto Neymar. Per il resto c’è solo da sottolineare che a centrocampo Fabregas prenderà il posto di Xavi: turnover tra due giocatori comunque di elevatissima qualità.



Dunque in panchina spiccherà la presenza di Xavi, giocatore da Pallone d’Oro. Desta impressione considerare il fatto che quasi tutta l’intera panchina è un prodotto della cantera (le giovanili blaugrana), compresi Pedro e Tello, alternative per il tridente atomico dei titolari in attacco.

La lista dei giocatori assenti è piuttosto lunga: ben quattro giocatori indisponibili, tra cui spiccano Jordi Alba (tre settimane di stop) e Puyol, ai quali si aggiungono Afellay e Cuenca.

>

Così si è espresso ieri Frank De Boer, allenatore dell’Ajax: “Non è carino il fatto che tutti pensino che il Barcellona vincerà; la pressione è tanta, ma sono certo che potremo creare loro dei problemi. Loro sono molto offensivi e dovremo essere al nostro meglio, se resteremo fedeli al nostro stile sarò contento. Proveremo a fermare Neymar e Messi di modo che non si sentano a loro agio. I miei giocatori non hanno così tanta esperienza, ma hanno talento. Potrebbero raggiungere livelli altissimi, ma ci vuole tempo. Abbiamo molta fiducia in questa squadra. Ho visto tutte le partite del Barcellona e hanno grandi qualità. Il 90% dei loro giocatori sono al club da tanto tempo. Neymar deve adattarsi alla squadra e viceversa, ma con Messi può essere pericolosissimo, si intendono bene. Sarà sempre meglio da ora in poi, tutta la squadra lavora per loro. Ma non si sa mai cosa succede con due stelle in squadra, non sarà facile per loro. Ho grandi ricordi perché ho giocato qui per quattro anni. Mi sono divertito in quel periodo ed è per me e la mia famiglia come una seconda casa. Questa è la mia prima gara ufficiale contro il Barcellona quindi sono emozionato, ed è anche una bella sfida contro la squadra più forte del mondo. Ho imparato il vero calcio qui. Volevo dimostrare di potercela fare. Arrivare al Barcellona è stata una grande lezione per me e ne ho parlato con alcuni dei miei giocatori. Sia Ajax che Barcellona hanno la stessa filosofia: attaccare. Non ci sono molte differenze, a parte il budget. Siamo molto contenti dell’influenza della filosofia di Johan Cruyff con Ajax e Barcellona. La sua filosofia è ancora qui”. Stessa filosofia e stesso modulo: anche l’Ajax scenderà in campo con il 4-3-3, anche se la qualità sarà diversa: i riflettori saranno tutti per il grande ex Bojan Krkic, catalano cresciuto nel Barcellona e ora esterno destro del tridente olandese al fianco di Sigthorsson e Fischer.



Spicca la presenza tra i panchinari del numero 10 De Jong, che se fosse al meglio sarebbe certamente fra i titolari viste le sue qualità, lodate anche da Martino. Le sue condizioni sono però precarie: potrebbe ancora farcela a partire da titolare ma è più probabile un suo impiego nella ripresa (“E’ pronto per giocare, ma non so per quanto” ha detto di lui l’allenatore).

La migliore notizia per De Boer in vista della difficilissima partita al Camp Nou è sicuramente l’infermeria vuota: nessun giocatore indisponibile, la rosa dei Lancieri sarà al completo questa sera.

>

 

Valdes; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Adriano; Fabregas, Busquets, Iniesta; Messi, Sanchez, Neymar. All. Martino.

A disp.: Pinto, Montoya, Bartra, Song, Xavi, Pedro, Tello.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Jordi Alba, Puyol, Afellay, Cuenca.

Vermeer; Van Rhijn, Moisander, Denswil, Boilesen; Duarte, Poulsen, Serero; Bojan, Sigthorsson, Fischer. All. De Boer.

A disp.: Cillessen, Blind, Van der Hoorn, Schone, De Jong, Sana, Hoesen.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.

 

Arbitro: Moen (Nor).

Leggi anche

Video / Napoli-Benfica (4-2): gol e highlights della partita, il boato al San Paolo (Champions League 2016-2017, girone B)NAPOLI-MANCHESTER CITY/ Mazzarri: Niente calcoli, voglio una grande provaVideo/ Psg Galatasaray (5-0): highlights e gol, goleada al Parco dei Principi!