Risultato che si commenta da solo: tre punti che lanciano gli ucraini verso gli ottavi e proiettano Luiz Adriano nella storia. Cinque gol in una sola partita era riuscito a segnarli nell’epoca Champions League solo un certo Leo Messi, per giunta in casa, inoltre con 117 gol il brasiliano è diventato il miglior marcatore della storia dello Shakhtar. Difficile chiedere di più ad una sola partita. E il Bate Borisov? Dopo averne beccati sei dal Porto, ne incassa sette dai “cugini” ex sovietici. Eppure, in mezzo ha vinto 2-1 con l’Athletic Bilbao…



Goleada storica dello Shakhtar Donetsk che ha battuto il BATE Borisov per 0-7 nella terza giornata del gruppo H di Champions League. Mattatore assoluto l’attaccante brasiliano Luiz Adriano che ha realizzato cinque gol in una volta sola: le reti di Alex Teixeira e Douglas Costa completano un tabellino umiliante per i padroni di casa, che già all’intervallo erano sotto 0-6. L’ultima rete all’82’ minuto di gioco: calcio di rigore generosamente concesso dall’arbitro Ivan Bebek, e fatto addirittura ripetere per invasione nell’area di rigore: nessun problema per Luiz Adriano che realizza come fossero due tiri liberi, 2/2 per il settimo gol dello Shakhtar. La classifica del gruppo H dopo la terza giornata è la seguente: Porto 7 punti, Shakhtar Donetsk 5, BATE Borisov 3, Athletic Bilbao 1. Prossima giornata il 5 novembre: le partite saranno Shakhtar Donetsk-BATE Borisov e Athletic Bilbao-Porto.



Shakhtar Donetsk vola sul 6-0 contro il BATE Borisov che al 40′ e al 44′ minuto del primo tempo ci pensa ancora una volta Luiz Adriano a sbloccare il risultato. Sugli spalti molti tifosi della squadra di casa stanno abbandonando lo stadio. L’attaccante brasiliano è al suo quarto gol personale di questa partita che oramai si può definire chiusa. 

Dilaga lo Shakhtar Donetsk che in questi primi 40′ minuti di partita si porta sul 4-0 piegando in due il BATE Borrisov. A segnare per gli ucraini sono Adriano su rigore al 28′ minuto, replica dopo medo di 10 minuti Douglas Costa al 35′. Dopo soli due minuti al 37′ del primo tempo ci pensa Luiz Adriano a mettere a segno la sua doppietta personale.  



Bastano 11 minuti del primo tempo per sbloccare il risultato della diretta BATE Borisov-Shakhtar Donetsk con gli ospiti che si portano in vantaggio sul 0-1 grazie al gol di Teixeira che servito da Taison da centro area non sbaglia!. Inizio difficile per i padroni di casa sotto di un gol dopo pochi minuti. 

Ci siamo, è tutto pronto a Borisov per la partita tra il BATE e gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, che sarà diretta dall’arbitro croato Ivan Bebek. Ci prova il pubblico bielorusso a farsi vedere con una bella coreografia contro lo Shakhtar, nonostante la scarsità di pubblico. Si è ovviato con un cavaliere medioevale di dieci metri. Basterà? Di seguito le formazioni ufficiali a cominciare dal BATE Borisov (4-2-3-1): 16 Chernik; 14 Khagush, 33 Polyakov, 55 Tubic, 22 Mladenovic; 5 Yablonski, 2 Likhtarovich; 62 Gordeychuk, 7 Karnitski, 42 M.Volodko; 13 Signevich In panchina: 34 Soroko, 3 Gayduchik, 9 Aleksievich, 17 Pavlov, 23 Olekhnovich, 25 Baga, 77 Yakovlev Allenatore: Aleksandr Yermakovich SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): 30 Pyatov; 33 Srna, 5 Kucher, 44 Rakitskiy, 13 Shevchuk; 17 Fernando, 6 Stepanenko; 20 Douglas Costa, 29 Alex Teixeira, 28 Taison; 9 Luiz Adriano In panchina: 32 Kanibolotskiy, 18 Ordets, 66 Azevedo, 8 Fred, 10 Bernard, 11 Marlos, 21 Gladkiy Allenatore: Mircea Lucescu 

Il BATE Borisov è in corsa per la qualificazione dopo le prime due giornate; L’allenatore Aleksandr Yermakovich non perde la calma: “Ci stiamo preparando per questa partitra come facciamo di solito. Non sono preoccupato dal fatto che ci possa mancare la motivazione, non penso che ci sia bisogno di motivazioni extra in questa competizione. I ragazzi sanno dove giocano e chi affrontano. Faranno il loro meglio per vincere ogni partita, per dare ai tifosi qualcosa di cui essere contenti. Lo Shakhtar Donetsk non ha bisogno di presentazionoi, gioca regolarmente in Champions League, è una squadra molto equilibrata e tecnicamente molto dotata”. Lo Shakhtar Donetsk ha un punto in meno, mister Mircea Lucescu sa di non poter prendere sottogamba l’impegno di Borisov: “Tutti conoscono l’importanza di questa partita. Queste due giornate contro lo stesso avversario di solito sono fondamentali nel discorso qualificazione. Abbiamo analizzato bene i nostri avversari, hanno ottenuto ottimi risultati In Europa. Il BATE gioca un calcio diretto, pressa di squadra e lascia pochi spazi. La vittoria contro l’Athletic Club è stata meritata, mentre il 6-0 subito dal Porto è un risultato bugiardo. Spero che i due gol di vantaggio sprecati contro il Porto non peseranno”. Qui sotto trovi tutte le informazioni per seguire BATE Borisov Shakhtar Donetsk in diretta streaming  CLICCA QUI PER SEGUIRE I RISULTATI LIVE DELLA TERZA GIORNATA DI CHAMPIONS LEAGUE 2014-2015

Si gioca questa sera Bate Borisov-Shakhtar Donetsk, alle ore 20.45 italiane (le 21.45 locali) allo stadio Arena Borisov di questa città della Bielorussia che ospita quello che potremmo definire un derby post-sovietico fra i campioni bielorussi e i campioni d’Ucraina. Questa partita sarà valida per la terza giornata del girone H di Champions League e sarà arbitrata dall’arbitro croato Ivan Bebek. Nella classifica del girone i bielorussi allenati da Aleksandr Yermakovich hanno 3 punti, in virtù del successo per 2-1 contro l’Athletic Bilbao, una bella reazione dopo la durissima sconfitta per 6-0 sul campo del Porto alla prima giornata. Per lo Shakhtar di Mircea Lucescu invece 2 punti, frutto di due pareggi in entrambe le partite giocate. Dunque al momento è davanti il Bate, anche se sulla carta gli ucraini sono più quotati: cosa dirà il campo? Per seguire la partita Bate Borisov-Shakhtar Donetsk in diretta tv bisognerà sintonizzarsi su Sky Calcio 7 (canale numero 257 della piattaforma satellitare) con la telecronaca di Luca Boschetto, disponibile anche in alta definizione. Per chi volesse invece seguire tutte le partite di Champions League in programma questa sera, l’appuntamento sarà invece su Sky SuperCalcio (canale numero 205 della piattaforma satellitare) che proporrà Diretta Gol Champions League con collegamenti alternati fra tutti i campi, compresa naturalmente Borisov. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti alla televisione ma avessero a disposizione un PC, un tablet o uno smartphone, Sky Go offre la possibilità di vedere la partita in streaming video: basta registrarsi sul sito www.skygo.sky.it, il servizio è gratuito ma riservato solamente a tutti gli abbonati Sky. Naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire questo match tramite la radio, grazie a Radio Rai 1 e in particolare alla trasmissione sportiva Zona Cesarini, che seguirà per intero la serata di Champions League, con particolare attenzione alla Roma ma pure aggiornamenti da tutti i campi. Sui social network: sulla pagina Facebook ufficiale delle due società ci saranno aggiornamenti in tempo reale su risultati e principali azioni o avvenimenti della partita, su Twitter ci si potrà affidare all’hashtag generale #ChampionsLeague e anche in questo caso agli account ufficiali di Bate Borisov () Shakhtar Donetsk (@FCShakhtar, in inglese @FCShakhtar_eng), che terranno informati sugli eventi in corso. Infine, ricordiamo il live timing sul sito ufficiale della Uefa (uefa.com): niente immagini, ma tutte le informazioni in tempo reale dalle partite della grande serata europea di calcio.

Leggi anche

Diretta/ Basilea-Arsenal (risultato finale 1-4), info streaming video-tv: 8', 16', 47' L.Perez, 53' Iwobi, 78' Doumbia (oggi, Champions League 2016)PAGELLE/ Barcellona-Milan (4-0): i voti e il tabellino della partita (Champions League, ritorno ottavi)Pagelle/ Borussia Dortmund-Juventus (0-3): i voti della partita (Champions League 2014-2015, ottavi ritorno)