Il Carpi ha vinto per 5-2 il primo anticipo della 14ma giornata di Serie B contro il Cittadella, giocando un’ottima partita anche se soffrendo in alcuni tratti: reti emiliane di Gagliolo, Simone Romagnoli, Inglese (doppietta) e Lasagna, per i veneti gol inutili di Barreca e Sgrigna (su calcio di rigore). Dal tabellino viene in parte confermato il risultato 5-2 che viene comunque considerato forse troppo generoso per gli uomini di Castori. Gli ospiti infatti hanno dalla loro il possesso palla, 55% a 45%, e anche le conclusioni che sono 15 a 11 con un 5 pari di tiri nello specchio. 100% delle realizzazioni per i padroni di casa dei tiri nello specchio. Il giocatore a provarci di più è Alessandro Sgrigna con 7 conclusioni, seguono Rigoni (3), Inglese (3), Barreca (3), Porcari (2) e Cappelletti (1). La differenza si vede dalla pericolosità offensiva che è 72% per gli emiliani e 53.6% per i veneti. Il Cittadella ha anche però giocato più palloni, 509 a 397, anche con una superiorità importante nella percentuale di passaggi riusciti, 55.1% a 39.1%. Il giocatore che ha completato più scambi è Cappelletti (46), seguono Rigoni (37), Scaglia (25), Sgrigna (24) e il primo del Carpi Letizia (23). E’ Filippo Porcari il giocatore con più palloni recuperati, ben 32, seguono Cappelletti (30) e Galgliolo e Pellizzer (29). Gara in cui il Carpi primo in classifica è stato di certo più cinica e brava a gestire le varie fasi della partita.



Diretta Carpi-Cittadella: Il Carpi vince la gara per 5-2. Il Cittadella aveva provato a riparirla con un calcio di rigore realizzato da Sgrigna, che l’aveva dovuto calciare tre volte per invasioni in area di rigore. C’è spazio e gloria anche per Lasagna che servito da Concas scarica un sinistro violento alle spalle di Valentini. 



Diretta Carpi-Cittadella: quando siamo al minuto 75 la gara Carpi-Cittadella è sul risultato di 4-1. Busellato viene espulso al minuto 75, dopo un fallo a centrocampo in cui prende il giallo protesta vivacemente con l’arbitro e si prende la seconda sanzione. Foscarini ha intanto inserito Pecorini per Minesso mentre nel Carpi invece è entrato Lasagna per Inglese autore di due reti e sommerso dagli applausi. 

Diretta Carpi-Cittadella: quando siamo al minuto 60 la gara Carpi-Cittadella è sul risultato di 4-1. Foscarini riparte con Busellato al posto di Benedetti per dare più sostanza al centrocampo. Dopo appena sette minuti poi l’esperto tecnico del Cittadella decide per un cambio importante, con la squadra all’attacco. Esce infatti De Leidi per lasciare spazio alla punta Gerardi. Gara che nella ripresa al momento non ha regalato grandi occasioni da gol. 



Diretta Carpi-Cittadella: quando siamo all’intervallo la gara Carpi-Cittadella è sul risultato di 4-1. In chiusura di frazione è ancora una volta Inglese a segnare portando la squadra sul 4-1. Bella palla centrale di Gagliolo per Concas che apre sulla destra per l’accorrente attaccante che colpisce di piattone e batte Valentini per la quarta volta in questa gara. Inglese strepitoso sta sostituendo al meglio Jerry Mbakogu che si è fermato durante il riscaldamento. 

Diretta Carpi-Cittadella: quando siamo al minuto numero 40 la gara Carpi-Cittadella è sul risultato di 3-1. La gara viene riaperta all’improvviso da Barreca. Palla dentro di Sgrigna con Maurantonio che commette un mezzo pasticcio respingendola sull’accorrente Barreca che la mette dentro. Dura pochi minuti il 2-1 perchè subito il Carpi si riporta in doppio vantaggio. Palla dentro di Di Gaudio che carambola sulle gambe di un difensore degli ospiti, Inglese è lì e ne approfitta con la rete del 3-1. 

Diretta Carpi-Cittadella: quando siamo al minuto numero 30 la gara Carpi-Cittadella è sul risultato di 2-0. Dopo un inizio straordinario del Cittadella è il Carpi a venire fuori. Dopo una rete fallita clamorosamente da Bianco con palla tesa dentro di Lollo e destro sopra la traversa è Gagliolo a sbloccare la gara. Sinistro violento e tiro che si insacca alla destra di Valentini. Poco dopo sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Romagnoli di testa a raddoppiare immediatamente. Ora la strada si fa in salita per la squadra di Foscarini. 

Diretta Carpi-Cittadella: quando siamo al minuto numero 20 la gara Carpi-Cittadella è ancora sul risultato di 0-0. Dopo pochi minuti Sgrigna ha una grande occasione, tirando in diagonale e trovando la risposta pronta di Maurantonio. Sul corner conseguente arriva la girata di Pellizzer che centra in pieno la traversa. Ancora Sgringa poco dopo ci prova da fuori senza centrare lo specchio. Inizio importantissimo degli ospiti che stanno dando un importante segnale alla gara. 

Diretta Carpi-Cittadella: ormai tutto è pronto per l’anticipo che apre il programma della quattordicesima giornata del campionato di Serie B 2014-2015. Sono state già comunicate le scelte dei due allenatori, dunque eccovi le formazioni ufficiali delle squadre. Si è fermato nel riscaldamento Mbakogu al suo posto Inglese con Laner in panchina. : Maurantonio, Letizia, Romagnoli, Poli, Gagliolo, Concas, Bianco, Porcari, Lollo, Di Gaudio, Inglese. A disp.: Consol, Nava, Sabbione, Laner, Gatto, Lasagna, Mbaye, Ricci, Embalo All.: Castori. : Valentini, Barreca, Pellizzer, Benedetti, Cappelletti, Rigoni,, Minesso, Scaglia, De Leidi, Sgrigna, Coralli. A disp.: Pierobon, Pecorini, Gerardi, Busellato, Donazzan, Mancuso, Palma. All.: Foscarini.

L’arbitro della partita sarà il signor Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo: sarà assistito dai guardalinee Di Vuoto di Castellammare di Stabia ed Olivieri di Palermo, e dal quarto uomo Ghersini di Genova. Nato a Palermo il 5 febbraio 1985, il fischietto siciliano conta 18 partite arbitrate in Serie B: per lui 107 ammonizioni (6 a partita), 6 espulsioni e 4 calci di rigore decretati. Per lui anche un match diretto in Serie A oltre a 2 in Coppa Italia. 

Sono appena due i precedenti tra Carpi e Cittadella che si sono giocati in Serie B. Risalgono alla scorsa stagione, che per gli emiliani ha segnato lesordio assoluto nel campionato cadetto: in entrambi i casi la formazione veneta si è imposta per 1-0. Allandata, al Sandro Cabassi, ha deciso un gol al 72 minuto di Alborno; nella sfida di ritorno, al Pier Cesare Tombolato, la rete che aveva deciso il match era stata di Surraco al 53 minuto. Ora le cose potrebbero essere diverse: il Carpi si trova in testa alla classifica e sembra non avere la minima intenzione di rallentare, riusciranno i veneti a imporsi nuovamente?

; analizzando le statistiche del match scopriamo come gli emiliani, che pure stanno dominando il campionato, peccano in molte voci statistiche. Sono penultimi nel possesso palla e nei palloni giocati, quartultimi nella positività dei passaggi (56,2%) e anche nella supremazia territoriale, e sono appena a metà classifica nella percentuale di pericolosità (45,9%). Si capisce bene da dove arrivino le fortune della squadra di Fabrizio Castori: dalle ripartenze, e infatti come tiri in porta siamo al settimo posto (4,8 a partita). Il Cittadella non fa molto meglio; terzultimo nel possesso palla, ha una pericolosità appena superiore (47,1%) ma tira di meno nello specchio della porta (4,6) il che significa che fatica a creare gioco e non concretizza del tutto le occasioni create. Jerry Mbakogu (Carpi) ha 8 gol, sono invece 5 quelli di Claudio Coralli (Cittadella). 

Sabato 15 novembre 2014 i granata andranno al Sandro Cabassi per affrontare il Carpi, nella partita valida per la 14^giornata del campionato di Serie B. Il calcio d’inizio è in programma alle ore 18:00Carpi-Cittadella sarà diretta dall’arbitro Sai di Palermo, assistito dai Sig.i Di Vuolo e Olivieri e dal quarto uomo Ghersini. Sfida interessante tra Carpi e Cittadella: che vivono momenti diametralmente opposti: il Carpi si trova in seconda posizione (alla pari con il Frosinone primo per differenza reti) con 25 punti, frutto di 7 vittorie 4 pareggi e 2 sconfitte (22 gol fatti, 12 subiti). Il Cittadella invece è in difficoltà: attualmente è in 20ma posizione a quota 12 con un bilancio di 2 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte, 18 reti realizzate e 20 incassate. L’anno passato al Cabassi terminò 1-0 per i veneti con rete di Alborno. Il Carpi è reduce dalla pari a reti inviolate con il Bologna, prima aveva raccolto ben quattro vittorie di fila contro Latina (2-1), Pescara (0-5), Ternana (3-1) e Vicenza (1-0); sta facendo molto bene Jerry Mbakogu, autore di 6 negli ultimi 360 minuti di gioco (8 in totale). E’ squalificato Suagher per comportamento scorretto nei confronti di un avversario ha ricevuto la quarta sanzione. Nel Carpi dovrebbero rimanere ancora fuori De Silvestro, Dossena, Sarzi e Puttini mentre nel Cittadella saranno out Luoni, Lora, Schenetti, Donazzan e Paolucci. La partita di Serie B Carpi-Cittadella sarà trasmessa in diretta tv da SkySport sul canale Sky Calcio 3 HD (il numero 253): telecronaca dalle ore 18:00. Gli abbonati al pacchetto SkyCalcio potranno fruire del servizio di diretta streaming video SkyGo, disponibile su pc tablet e smartphone, per seguire il match in temporeale. I non abbonati al pacchetto potranno comprare l’evento su Primafila: il codice di acquisto pay-per-view è 476356. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sul sito della Serie B, www.legaserieb.it, e sui social network ufficiali delle squadre: le pagine Facebook Carpi F.C.1909 e A.S. Cittadella e gli account Twitter @carpifc1909 e @cittadellaas.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Video non disponibile

Leggi anche

Serie A/ Video, Juventus-Verona (2-1): gol, sintesi e highlights (quarta giornata)Video/ Juventus-Tottenham (2-1): highlights e gol della partita. L'analisi di Max Allegri (International Champions Cup 2016)Video/ Cesena-Latina (2-2): highlights e gol della partita (Serie B 2016-2017, 7^giornata)