Luis Enrique non intende sottovalutare la sfida contro l’Apoel, anche perchè il fattore campo potrebbe influire. Il tecnico spagnolo ha pochi dubbi. In difesa deve scegliere due centrali in mezzo alla difesa con Bartra e Piquè che partono favoriti per iniziare la gara, anche se c’è sempre da considerare la possibilità di vedere inserito in quel ruolo Mascherano al posto di uno dei due. Ballottaggio a centrocampo tra Xavi e Rafinha, col giovanissimo che dovrebbe essere favorito. Davanti invece nessun dubbio col tridente delle meraviglie Suarez, Messi e Neymar. Dall’altra parte invece Donis deve scegliere chi schierare in attacco al fianco di Manduca, al momento Sheridan è in leggero vantaggio su Djebbour.
Gara improba questa sera a Nicosia per i padroni di casa dellApoel. Nella capitale di Cipro sbarcherà infatti il Barcellona e il risultato sembrerebbe scontato. Nella sfida valevole per il quarto turno dei Gironi F della Champions League 2014-2015 ci saranno alcuni assenti. Fra le fila cipriote non ci saranno lesterno dattacco Charalambidis, una delle stelle della squadra, nonché il difensore centrale brasiliano Kakà, omonimo dellex attaccante del Milan. Due assenze anche per Luis Enrique. Il tecnico dei catalani dovrà infatti fare a meno come al solito di Andres Iniesta nonché del difensore centrale della nazionale belga Vermaelen, che sta vivendo una stagione davvero travagliata da quando è sbarcato in Spagna.
Alle ore 20.45 di questa sera, in quel di Nicosia, si terrà la sfida fra i padroni di casa dellApoel e il Barcellona, match valevole per il quarto e penultimo turno dei gironi di Champions League 2014-2015, Gruppo F. I blaugrana sono attualmente in seconda posizione, alle spalle del Paris Saint Germain, e vengono dal bel successo di Amsterdam contro lAjax. LApoel, invece, chiude attualmente il gruppo a quota 1, ma lEuropa League è un obiettivo ancora alla portata visto che i Lancieri distano una sola lunghezza. Fare risultato per la squadra di Nicosia sembra unimpresa impossibile ma nulla sarà da lasciare al caso, visto che il calcio regala spesso e volentieri delle sorprese.
Apoel-Barcellona sarà visibile in diretta tv a partire dalle ore 20.45 in esclusiva sui canali di Sky, e precisamente su Calcio 4 HD.
Poche storie per i bookmaker, con il Barcellona dato vincente a 1,25, mentre il successo dellApoel pagherebbe addirittura 12 volte la posta in gioco. La quota per il pareggio, infine, è data a 6,00.
Per linsidiosa sfida interna contro i colossi di Barcellona, mister Donis dovrà fare a meno di Charalambides, assenza importante, e di Kakà, solo omonimo dellex Milan. Ipotizzabile un classico 4-4-2 con Pardo come al solito a curare la porta, retroguardia a quattro con Cariado e Joao Guilherme coppia di difensori centrali, mentre Mario Sergio sarà il terzino destro e Antoniades agirà sul versante opposto. A centrocampo, cabina di regia affidata al duo Nuno Morais-Vinicius, mentre Tiago Gomes a destra ed Efrem a sinistra avranno il compito di allargare il gioco sulle fasce. Infine la coppia dattacco composta da Manduca e Djebbour. Nessuno squalificato in casa Apoel.
Per la trasferta di Nicosa mister Luis Enrique dovrà fare a meno dei soliti lungodegenti Andres Iniesta e Vermaelen. Spazio ad un classico 4-3-3 con Ter Stegen in porta, Dani Alves schierato nel ruolo di terzino di destra con lo spagnolo Jordi alba sulla fascia sinistra; in mezzo, classica coppia di centrali formata da Javier Mascherano e Pique. A centrocampo, chiavi del gioco affidate a Sergio Busquets, spalleggiato da Xavi e dal volto nuovo Rakitic. Infine lattacco, con il tridente pesante formato da Messi, Luis Suarez e Neymar. Solo panchina per Pedro, in panca anche la giovane stella Munir.
78 Pardo; 28 Mario Sergio, 5 Cariad, 3 Joao Guilherme, 15 Antoniades; 8 Tiago Gomes, 26 Nuno Morais, 16 Vinicius, 7 Efrem; 21 Manduca, 79 Djebbour.
Allenatore: Giorgos Donis
A disposizione: 22 Chiotis, 6 Riise, 30 De Vincenti, 4 Artimatas, 46 Aloneftis, 9 Sheridan, 20 Sotiriou
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Charalambides, Kakà
1 Ter Stegen; 23 Dani Alves, 3 Pique, 14 Mascherano, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 6 Xavi; 18 Messi, 9 L. Suarez, 11 Neymar.
Allenatore: Luis Enrique
A disposizione: 13 Claudio Bravo, 15 Bartra, 24 Mathieu, 20 Sergi Roberto, 12 Rafinha, 7 Pedro, 31 Munir El Haddadi
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Vermaelen, Iniesta
Arbitro: Gianluca Rocchi (Italia)
Leggi anche
- Champions League / Video, Bayern Monaco-Borussia Dortmund (2-1): gli highlights della finale nella sintesi di Carlo Nesti
- Probabili formazioni/ Austria Vienna-Atletico Madrid, le ultime novità (Champions League, gruppo G)
- RISULTATI / Champions League 2015 live: finali! Monaco-Juventus (0-0), Real Madrid-Atletico Madrid (1-0) (22 aprile)