Lo Sporting Lisbona non si deve fidare del Maribor che ha una squadra di grande talento nonostante un’esperienza internazionale non altisonante. Marco Silva recupera dopo la squalifica Mauricio, ma dovrebbe confermare in difesa Paulo Oliveira al fianco di Sarr. Nessun dubbio invece a centrocampo e in attacco, dove Nani sarà di sicuro il punto di riferimento per tutta la squadra. Simundza deve decidere chi inserire sulla corsia sinistra tra Viler e Suler, mentre sull’altra corsia dovrà capire se preferire Ibraimi a Ndiaye. Scontata la coppia Tavares-Zahovic davanti.
Situazione molto incerta nel Girone G della Champions League 2014-2015, dove comanda il Chelsea a quota 8 punti seguito dallo Schalke 04 a quota 5, quindi dallo Sporting a 4 e dal Maribor a 3. Proprio queste due squadre si scontreranno questa sera in Portogallo e il vincitore manterrà ancora vivo il sogno di qualificarsi agli ottavi, a differenza invece della squadra che uscirà sconfitta dallincontro. Si frega le mani il tecnico dello Sporting Lisbona, Marco Silva, visto che per lincontro di questa sera potrà contare su tutti gli effettivi ad eccezione del solo infortunato Heldon. Sta molto bene anche il Maribor tenendo conto del fatto che lunico indisponibile è il giovane terzino sinistro Trajkovski.
Sporting Lisbona-Maribor si gioca questa sera alle ore 20:45 allo stadio José Alvalade ed è valida per il gruppo G di Champions League 2014-2015, quinta giornata. Situazione complicata: i lusitani hanno battuto lo Schalke nellultimo turno e si sono quindi rilanciati, superando in classifica gli sloveni e tenendo aperto più di uno spiraglio per la qualificazione, considerando che i tedeschi questa sera giocano contro il Chelsea e potrebbero essere superati. Anche il Maribor spera; difficile che arriverà agli ottavi, ma quantomeno potrebbe giocarsi la terza posizione che significa retrocedere in Europa League. Arbitra lo scozzese Craig Thomson.
Sporting Lisbona-Maribor sarà visibile in diretta tv a partire dalle ore 20:45 sui canali di Sky, e precisamente su Sky Calcio 6 (numero 256).
Lo Sporting Lisbona è favorito secondo le quote Snai; il segno 1 paga 1,50 volte la posta in gioco, il pareggio è comunque interessane (5,25) mentre il vero colpo sarebbe azzeccare la vittoria esterna del Maribor, che è pagata addirittura 11.
Marco Silva ha il solo Heldon indisponibile; dopo un avvio stentato il nuovo allenatore è riuscito a far quadrare i conti quel tanto che è bastato per essere ancora ampiamente in corsa, pur se lultima partita a Stamford Bridge non lascia tantissime speranze concrete. Ad ogni modo lo schema sarà il solito 4-3-3, nel quale ci sono giocatori da nazionale come il portiere Rui Patricio, il terzino destro Cedric, il terzetto di centrocampo William Carvalho-Adrien-Joao Mario (il secondo è stato protagonista nella vittoria contro lArgentina, avendo propiziato il gol di Raphael Guerreiro) e ovviamente Nani, che la Champions League lha già vinta con la maglia del Manchester United. Ma ci sono altri giocatori interessanti: a completare la formazione infatti abbiamo Paulo Oliveira e Sarr come coppia centrale, il terzino sinistro brasiliano Jefferson, il 23enne peruviano André Carrillo come esterno di destra e lalgerino Slimani, protagonista di un ottimo Mondiale, a partire centrale ma con facoltà di allargarsi sulla sinistra così da lasciare a Nani il compito di giostrare da prima punta.
Il Maribor di Ante Simundza ci crede ancora e, rispetto allinizio del torneo in cui si schierava con un 4-4-2 classico, è passato al 4-2-3-1 così da aumentare il potenziale offensivo e avere una squadra che almeno sulla carta può fare maggiore densità al centro del campo. In porta Jasmin Handanovic, cugino di Samir e già visto in Italia (ha giocato in Serie B); Stojanovic e Viler agiscono sulle fasce laterali in difea, la coppia centrale è composta da Rajcevic e dal brasiliano Arghus. La cerniera mediana vede agire Ales Mertelj in coppia con Filipovic, mentre sulla trequarti, spostato sulla destra, troviamo unaltra conoscenza del calcio italiano e cioè il macedone Agim Ibraimi, che a Cagliari ha fatto intravedere soltanto alcuni sprazzi del suo talento. Trequartista puro lisraeliano Sallalich, 23enne molto interessante già nel giro della nazionale maggiore; completa il reparto Welle NDiaye, anche lui passato dallItalia (nelle giovanili del Palermo) quando era ancora un centrocampista centrale, mentre la punta avanzata è come sempre Marcos Tavares, trentenne che è anche il capitano della squadra.
1 Rui Patricio; 41 Cedric, 26 Paulo Oliveira, 29 M. Sarr, 4 Jefferson; 14 William Carvalho, 23 Adrien, 17 Joao Mario; 18 Carrillo, 9 Slimani, 77 Nani.
Allenatore: Marco Silva
A disposizione: 22 Boeck, 3 Mauricio, 33 Jonathan Silva, 8 Andre Martins, 11 Diegto Capel, 36 Carlos Mané, 10 Fredy Montero
Squalificati: –
Indisponibili: Heldon
33 J. Handanovic; 30 Stojanovic, 26 Rajcevic, 44 Arghus, 28 Viler; 70 Mertelj, 5 Filipovic; 10 Ibraimi, 8 Sallalich, 92 N’Diaye; 9 Tavares.
Allenatore: Ante Simundza
A disposizione: 69 Cotman, 4 Suler, 36 Zivko, 22 Vrsic, 39 Bohar, 14 Mendy, 11 L. Zahovic
Squalificati: –
Indisponibili: Trajkovski
Arbitro: Matej Jug (Slovenia)