Va in archivio la quinta giornata dei gironi di Champions League dopo questo mercoledì che ha regalato tanti gol e tante emozioni. Andiamo a vedere come è andata nelle partite odierne. Nel gruppo A l’Atletico Madrid demolisce con un netto 4-0 l’Olympiacos e guadagna il matematico accesso agli ottavi di finale. Mattatore della serata Mandzukic con una tripletta. Si mette bene anche per la Juventus, vincitrice per 2-0 a Malmoe grazie ai gol del duo Llorente-Tevez. Ai bianconeri basterà un pareggio a Torino contro il Colchoneros. Nel gruppo B il Real Madrid passa a Basilea con un gol di Ronaldo e si mantiene a punteggio pieno. Deludente ancora il Liverpool, raggiunto sul 2-2 nel finale in casa del Ludogorets. Nel gruppo C colpaccio del Monaco a Leverkusen contro un Bayer che ha dominato l’incontro e che poteva guadagnare gli ottavi in anticipo con un pareggio. Zenit vincente 1-0 contro il Benfica e giochi ancora aperti dunque in questo girone. Solo il portoghesi possono puntare al massimo all’Europa League. Nel gruppo D l’Arsenal sconfigge 2-0 un Borussia Dortmund troppo impreciso in fase offensiva. Grande vittoria per 2-0 dell’Anderlecht contro il Galatasaray. Belgi in Europa League, mentre i turchi di Prandelli sono fuori da tutto.
Il Bayern Leverkusen ha dominato per quasi tutto il match, ma al 72′ è il Monaco a trovare il gol dello 0-1 grazie a Ocampos, da poco entrato in campo. All’88’ pareggio del Ludogorets sul Liverpool con Terziev sugli sviluppi di un calcio piazzato. All’86’ doppietta per Mbemba che regala il 2-0 all’Anderlecht. Raddoppia la Juventus con Tevez all’88’. L’argentino con un tiro a incrociare castiga Olsen.
Tris dell’Atletico Madrid al 62′. Ancora Madzukic, questa volta di testa, su assist illuminante di Arda Turan. La posizione del croato è in lieve fuorigioco però. Sempre Mandzukic al 65′ regala il poker ai Colchoneros con un altro colpo di testa preciso sugli svilippi di un calciop di punizione dalla destra.
Llorente regala l’1-0 alla Juventus contro il Malmoe. Grande verticalizzazione di Marchisio per lo spagnolo che si invola verso la porta avversaria, dribbla Olsen e finalizza al meglio. Raddoppia l’Arsenal al 57′ con un tiro a giro di destro da parte di Sanchez. Borussia Dortmund sotto di due gol ora.
Anderlecth sull’1-0 contro il Galatasaray. Ha segnato Mbemba al 44′ con un colpo di testa in area dopo essere stato lasciato colpevolmente solo dalla difesa turca.
Dopo un dominio prolungato del match, il Real Madrid si porta avanti a Basilea con Cristiano Ronaldo al 35′. Per il portoghese un pallone da spingere solo in porta dopo l’ottima azione di Benzema. Vantaggio del Liverpool con Henderson al 37′, bravo con una zampata a sfruttare l’ottimo assist di Sterling. Ludogorets sotto 1-2 in casa. Raddoppia l’Atletico Madrid sull’Olympiacos con Madzukic al 38′, ma il liscio di Botia è clamoroso.
Dopo neppure un minuto l’Arsenal passa in vantaggio sul Borussia Dortmund con un gol in lieve fuorigioco di Sanogo su assist di Cazorla. Si sblocca il risultato anche di Ludogorets-Liverpool, a sorpresa al 3′ passano i bulgari con una rete di Abalo. Lo spagnolo è abile a ribadire in gol una goffa respinta di Mignolet. I Reds pareggiano all’8′ con un colpo di testa di Lambert, ma la difesa del Ludogorets è stata un vero disastro. Passa in vantaggio l’Atletico Madrid contro l’Olympiacos con Raul Garcia al 9′. Da segnalare l’errore del portiere Roberto che ha regalato palla a Juanfran, preciso nel servire il compagno in area.
Risultati Champions League di mercoledì 26 novembre 2014: è terminata la prima partita del giorno, Zenit San Pietroburgo-Benfica 1-0. A decidere un gol di Danny al 79′ minuto; beffa delle beffe, un portoghese elimina i portoghesi dalla manifestazione, perchè adesso per il Benfica resta viva soltanto la speranza dell’Europa League (per rimanere ancora in corsa bisogna che il Monaco non vinca questa sera a Leverkusen).
Risultati Champions League di mercoledì 26 novembre 2014: Zenit San Pietroburgo-Benfica 1-0. Al 79′ minuto di gioco Danny gira in rete un cross di Hulk e porta momentaneamente lo Zenit al secondo posto del girone C, mentre il Benfica sarebbe eliminato.
Risultati Champions League di mercoledì 26 novembre 2014: il primo tempo di Zenit San Pietroburgo-Benfica si è concluso con il risultato di 0-0. Partita non esaltante, giocata a ritmi sostenuti ma con poche occasioni da gol. Ci ha provato soprattutto lo Zenitt mentre il Benfica si è limitato ad arginare le avanzate avversarie. Nella ripresa arriveranno i gol?
Il programma di Champions League per mercoledì 26 novembre 2014 sta per cominciare: alle ore 18 infatti lo stadio Petrovski ospita Zenit San Pietroburgo-Benfica, partita valida per il gruppo C tra le due squadre che chiudono la classifica con 4 punti. Ricordiamo l’appuntamento di Malmoe-Juventus, e di tutte le altre partite della giornata, alle ore 20:45.
Il programma di Champions League per mercoledì 26 novembre 2014 si apre alle ore 18:00 con la partita Zenit San Pietroburgo-Benfica, valida per il gruppo C. Alle ore 20:45 si giocheranno le altre 7 partite che completeranno il quadro della quinta giornata: per i tifosi italiani e juventini in particolare l’attenzione è rivolta verso Malmoe-Juventus, che potrebbe avvicinare la qualificazioni agli ottavi di finale della squadra bianconera. Clicca qui per le possibilità della Juventus in base ai risultati del gruppo A.
Seconda giornata del quinto turno di Champions League 2014-2015: dopo aver assistito alle partite di ieri siamo pronti ad altre otto partite che possono definire ancor più la situazione nei gironi A, B, C e D. Si parte alle ore 18 con Zenit San Pietroburgo-Benfica, una partita vitale per entrambe le squadre che cercano la qualificazione agli ottavi di finale nel gruppo C ma si trovano al momento sul fondo dello schieramento; ma soprattutto le nostre attenzioni sono rivolte, alle 20:45, a Malmoe-Juventus che i bianconeri non possono permettersi di fallire per migliorare la loro situazione nel gruppo A e arrivare alla partita decisiva con un vantaggio. Naturalmente dipenderà anche da quello che succederà in Atletico Madrid-Olympiacos; ma comunque la si giri la squadra di Massimiliano Allegri ha bisogno di vincere in Svezia per non soffrire come già era accaduto lo scorso anno, quando le cose andarono male. Sono interessanti anche gli altri gironi: dicevamo del gruppo C, che si completa con Bayer Leverkusen-Monaco. I tedeschi sembrano aver ripreso vigore dopo un periodo difficile, guidano il raggruppamento e già con una vittoria sarebbero agli ottavi (potrebbe bastare anche il pareggio) i francesi inseguono e sanno bene che non possono permettersi alcuna distrazione sulla strada verso la qualificazione. C’è poi il gruppo B, che ci presenta Basilea-Real Madrid e Ludogorets-Liverpool: qui la situazione è più complessa, i blancos sono già agli ottavi e formalmente certi del primo posto (dovrebbero perdere 4-0 per non blindare già stasera il primato), tra bulgari e Reds è grande sfida per recuperare terreno e rimontare gli svizzeri, la squadra di Brendan Rodgers è in crisi e rischia una clamorosa eliminazione in un girone che, Real a parte, sembrava piuttosto abbordabile. Il vantaggio, appunto, è quello di aver già giocato le due partite contro Carlo Ancelotti. Chiudiamo con il gruppo D, dove vanno in scena Anderlecht-Galatasaray e Arsenal-Borussia Dortmund; gialloneri già agli ottavi e, con un pareggio stasera, certi del primo posto, i Gunners di fatto sono qualificati (lo saranno comunque in caso di pareggio in Belgio) ma vogliono evitare brutte sorprese e vendicare la sconfitta dell’andata. Cesare Prandelli è quasi fuori, ma prendendosi i tre punti sarebbe in vantaggio per andare quantomeno in Europa League, obiettivo a questo punto minimo della campagna europea.
RISULTATO FINALE Atletico Madrid-Olympiacos 4-0 – 9′ Raul Garcia (A), 38′, 62′ e 65′ Madzukic (A)
RISULTATO FINALE Malmoe-JUVENTUS 0-2 – 49′ Llorente (J), 88′ Tevez (J)
Atletico Madrid 12*, JUVENTUS 9, Olympiacos 6, Malmoe 3
RISULTATO FINALE Basilea-Real Madrid 0-1 – 35′ Ronaldo (R)
RSULTATO FINALE Ludogorets-Liverpool 2-2 – 3′ Abalo (LU), 8′ Lambert (LI), 37′ Henderson (LI), 88′ Terziev (LU)
Real Madrid* 15, Basilea 6, Liverpool 4, Ludogorets 4
*qualificate agli ottavi di finale
RISULTATO FINALE Zenit San Pietroburgo-Benfica 1-0 79′ Danny
RISULTATO FINALE Bayer Leverkusen-Monaco 0-1 – 72′ Ocampos (M)
Bayer Leverkusen 9, Monaco 8, Zenit San Pietroburgo 7, Benfica 4
RISULTATO FINALE Anderlecht-Galatasaray 2-0 – 44′ e 86′ Mbemba (A)
RISULTATO FINALE Arsenal-Borussia Dortmund 2-0 – 1′ Sanogo (A), 57′ Sanchez (A)
Borussia Dortmund* 12, Arsenal 10*, Anderlecht 5**, Galatasaray 1
*qualificate agli ottavi di finale **qualificato all’Europa League
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Shakhtar Donetsk-Juventus: ultime novità (Champions League, gruppo E)
- CHAMPIONS LEAGUE, SORTEGGIO / Calendario e tabellone ottavi: sei nazioni nell'urna, è record negativo (13 dicembre 2016, oggi)
- DIRETTA / Basilea Manchester City (risultato finale 0-4) streaming video e tv:Poker dei Citizens