Sono finite le partite del gruppo I di Europa League, quinta giornata: Sparta Praga-Napoli 0-0, Slovan Bratislava-Young Boys 1-3. Il Napoli è qualificato ai sedicesimi di di finale: la classifica del gruppo I dice Napoli 10, Sparta Praga 10, Young Boys 9, Slovan Bratislava 0. I partenopei come dicevamo hanno confronto diretto favorevole sia con i cechi che con gli svizzeri. Visto che nell’ultimo turno si giocherà proprio Young Boys-Sparta Praga, una delle due sarà costretta a rimanere dietro alla squadra di Rafa Benitez, quantomeno arriverà pari ma appunto sarà considerata in svantaggio. Missione compiuta dunque per il Napoli, che ora va a caccia del primo posto nel girone: sarà suo con una vittoria o con un pareggio, a patto che finisca pari anche in Svizzera.
Come si qualifica il Napoli ai sedicesimi di finale di Europa League 2014-2015? All’intervallo i risultati del gruppo I sono Sparta Praga-Napoli 0-0, Slovan Bratislava-Young Boys 1-2. Con questo scenario la classifica parziale recita Napoli 10, Sparta Praga 10, Young Boys 9, Slovan Bratislava 0. Appare quindi chiaro che, finssero così le partite, il Napoli sarebbe già qualificato: infatti il prossimo turno prevede Young Boys-Sparta Praga, in virtù del doppio confronto che i partenopei hanno favorevole sia con Young Boys che con Sparta Praga una delle due rimarrebbe dietro, consentendo così al Napoli di passare il turno (anche se come seconda nel girone).
Come si qualifica il Napoli ai sedicesimi di finale di Europa League 2014-2015? Andiamo subito a scoprirlo: le partite di oggi sono Sparta Praga-Napoli e Slovan Bratislava-Young Boys. Attualmente la classifica del gruppo I recita: Napoli 9, Sparta Praga 9, Young Boys 6, Slovan Bratislava 0. Il calcolo è dunque semplicissimo: il Napoli passa il turno già questa sera con una vittoria, perchè avrebbe a quel punto il doppio confronto favorevole sia nei confronti dello Sparta Praga che dello Young Boys. Anche il pareggio sarebbe utile: basterebbe che lo Young Boys non vincesse. Stesso discorso in caso di sconfitta, ma a quel punto lo Young Boys dovrebbe perdere. Per quanto riguarda il primo posto nel girone si vedrà all’ultima giornata; a meno che il Napoli non vinca questa sera, cosa che lo renderebbe comunque irraggiungibile sempre per il discorso del doppio confronto.