Si è conclusa la quinta giornata di Europa League che ha regalato tanti gol e tante emozioni. Andiamo insieme a vedere l’andamento dei match nei vari gironi. Girone A: i conti sono ancora aperti in questo gruppo. Pareggio per 2-2 ricco di emozioni tra Villarreal e Borussia Moenchengladbach. Ai tedeschi basterà un pareggio per passare il turno nella partita in casa contro lo Zurigo, vittorioso 3-1 sull’Apollon e ancora in corsa per la qualificazione. Girone B: il Torino ottiene solo uno 0-0 contro il Bruges, che così si qualifica con anticipo, ma avrebbe meritato di più. Basterà un altro pareggio in trasferta contro il Copenaghen, stasera sconfitto a sorpresa a Helsinki, per superare il turno. Girone C: il Tottenham batte 1-0 il Partizan Belgrado ed è qualificato così come il Besiktas che pareggia in Grecia con l’Asteras. Girone D: il Salisburgo espugna Glasgow ed è matematicamente primo, mentre il Celtic passa come secondo. Inutile la vittoria dell’Astra sulla Dinamo Zagabria. Girone E: Dinamo Mosca a punteggio pieno dopo aver sconfitto pure il Panathaikos. Il secondo posto se lo giocheranno Psv e Estoril, questa sera i portoghesi hanno avuto la maglio sui rivali con una vittoria a sorpresa. Girone F: L’Inter sconfigge il Dnipro con varie difficoltà e stacca il biglietto per i sedicesimi di finale. Gli ucraini si giocheranno la qualificazione con Saint Etienne e Qarabag che stasera non sono andati oltre il pareggio nello scontro diretto. Girone G: Feyenoord vincente sul Siviglia, Rijeka sullo Standard Liegi. Solo il belgi sono ormai fuori dai giochi. Girone H: l’Everton vince contro il Wolfsburg e si qualifica. Il Lille pareggia con il Krasnodar e si giocherà tutto contro i tedeschi nell’ultima giornata. Girone I: il Napoli pareggia contro lo Sparta Praga e passa. Vittoria facile dello Young Boys sullo Slovan Liberec. Girone J: Dinamo Kiev che coglie un successo in casa contro il Rio Ave e si qualifica. L’Aalborg sconfigge la Steaua Bucarest e così per entrambe sarà decisiva la prossima gara. Girone K: Fiorentina che vince in Francia contro il Guingamp ed ottiene il primo posto matematico. Il Paok nel finale ha la meglio sulla Dinamo Minsk e può ancora sognare. Girone L: il Legia Varsavia, già qualificato, si fa battere dal Lokeren mentre il Trabzonspor ha la meglio su un Metalist ultimo a 0 punti.
Vantaggio 2-1 dell’Inter sul Dnipro al 50′ con Osvaldo. Si porta sull’1-0 l’Astra sulla Dinamo Zagabria grazie ad un gol di Bukari al 50′. vantaggio del Tottenham al 49′ con Stambouli, Partizan Belgrado sotto a Whiter Hart Line. Al 55′ Raffael regala il pareggio al Borussia Moenchengladbach, ma il Villarreal al 63′ va sul 2-1 con Cheryshev. Al 59′ 3-1 del Zurigo ancora con Chikhaoui su rigore contro l’Apollon. Tore su penalty segnal il 2-0 del Besiktas in casa dell’Asteras. Bellissima partita in Spagna, al 67′ il Borussia realizza il 2-2 grazie a Xhaka. Barrales dà speranza all’Asteras segnando il gol dell’1-2 contro il Besiktas al 72′. Pareggio dei greci con Parra all’83’ e rimonta completata. Al 90′ Nilsson pareggia i conti per il Copenaghen a Helsinki. Ma poco dopo Kandji riporta in vantaggio i finlandesi.
Chikhaoui regala il 2-1 allo Zurigo contro l’Apollon. Sorprendente vantaggio dell’Estoril al 39′ con Amado, Psv sotto 3-2 in Portogallo.
Vantaggio dell’Helsinki sul Copenaghen con Baah al 29′. Pareggio dell’Estoril con Kuca al 30′. Psv ancora raggiunto. Il Celtic al 30′ accorcia le distanze sul Salisburgo grazie a Johanese. Kuzmanovic alla mezzora regala l’1-1 all’Inter contro il Dnipro. Rete di Djimsiti al 31′, Zurigo-Apollon 1-1.
Al 15′ Demba Ba porta avanti il Besiktas sul campo dell’Asteras. Vantaggio del Qarabag sul Saint Etienne al 15′ con Nadyrov. Mentre l’Inter al 16′ va sotto a San Siro contro il Dnipro, gol di Rotan. Al 21′ pareggio del Saint Etienne con Van Wolfswinkel. A Zurigo l’Apollon al 25 si porta in vantaggio con Rosa. Villareal sull’1-0 al 26′ con Vietto. Il Borussia Moenchengladbach deve inseguire.
Terminati gli incontri cominciati nel tardo pomeriggio, è adesso ora delle partite delle 21.05. Le squadre sono scese in campo ed hanno cominciato le rispettive sfide in questa quinta giornata di Europa League. La prima squadra a sblocarsi è il Psv Eindhoven che con Depay al 6′ trova 1-0 in casa dell’Estoril. Avanti anche il Salisburgo all’8′ con Alan. Celtic sotto a Glasgow. Al 12′ To Ze regala il pareggio all’Estoril, tutto da rifare per il Psv. Salisburgo sul 2- ancora con Allan. Mentre il Psv Eindhoven al 13′ con Narsingh ritorna in vantaggio.
Avanti 2-0 anche la Dinamo Kiev al 78′ con Miguel Veloso. Rio Ave nuovamente in ginocchio.Grande gol di El Ahmadi all’83’, Feyenoord-Siviglia 2-0. Athanasiadis regala il vantaggio al Paok in casa della Dinamo Misk all’82’. Ekioi all’87 realizza il 2-1 per il Trabzonspor. Ancora Athanasiasis per il 2-0 dei greci all’88’. Al 93′ 3-1 del Trabzonspor con Yilmaz.
Vantaggio della Dinamo Kiev sul Rio Ave al 53′ con l’olandese Lens. Si porta avanti anche Feyenoord contro il Siviglia con Toornsta al 56′. Al 63′ Kubo mette a segno la sua personale doppietta e regala il 3-1 allo Young Boys in casa dello Slovan Bratislava. Pareggio del Metalist Kharkiv contro il Trabzonspor, la firma è di Gomenyuk al 68′. Enevoldsen porta l’Aalborg sull’1-0 al 72′ contro la Steaua Bucarest. Raddoppio dell’Everton con Mirallas al 75′ dopo una grande verticalzzazione di Lukaku. Wolfsburg ora sotto di due gol.
Risultati Europa League: si sbloccano altre partite delle ore 19. La rete di Romelu Lukaku dà il vantaggio all’Everton sul campo del Wolfsburg in quello che possiamo considerare il big match della serata. A segno ancora Andrej Kramaric (su rigore) per il 2-0 del Rijeka, in vantaggio anche il Trabzonspor (gol di Belkalem) contro il Metalist. Ma soprattutto al 45′ minuto Guingamp-Fiorentina 1-2: a realizzare è Beauvue che dal dischetto batte Tatarusanu, per il fallo su Marveaux è stato espulso Basanta e dunque la Fiorentina dovrà giocare in dieci uomini tutto il secondo tempo.
Risultati Europa League: il gol di Babacar esalta i viola di Montella, adesso il risultato è Guingamp-Fiorentina 0-2. Partita dunque in discesa per la squadra toscana (gruppo K), mentre una partita già molto ricca di gol è Slovan Bratislava-Young Boys, che interessa da vicino il Napoli essendo nel girone degli azzurri che invece sono ancora sullo 0-0 contro lo Sparta Praga (gruppo I).
Risultati Europa League: tanti gol fin dai primi minuti nelle partite delle 19. Spicca quello di Marko Marin: Guingamp-Fiorentina 0-1. Inoltre in gol anche Lokeren, Young Boys e Slavia Bratislava. Inizio scoppiettante…
Alle ore 19.00 cominciano Sparta Praga-Napoli (gruppo I) e Guingamp-Fiorentina (gruppo K), insieme ad altre nove partite: la serata di Europa League entra nel vivo. Da segnalare che c’è già un risultato finale: Dinamo Mosca-Panathinaikos 2-1, successo russo in rimonta.
Alle ore 18.00 è cominciata anche la seconda partita della giornata di Europa League in terra russa, cioè Krasnodar-Losc Lille (gruppo H), mentre Dinamo Mosca e Panathinaikos sono tornate in campo per il secondo tempo della partita del gruppo E. Si entrerà poi decisamente nel vivo dalle ore 19.00, quando scenderanno in campo pure Napoli e Fiorentina.
Al 14′ minuto di gioco Panathinaikos in vantaggio sul campo della Dinamo Mosca: cross di Nano e bel colpo di testa di Markus Berg, che vince il duello aereo con Samba e mette alle spalle del portiere Gabulov. Quinto gol in questa edizione dell’Europa League per l’attaccante svedese.
E’ cominciata la quinta giornata di Europa League: ad aprire le danze è la partita Dinamo Mosca-Panathinaikos iniziata alle ore 17:00. La squadra russa ha vinto tutte le prime quattro giornate ed è già qualificata ai sedicesimi di finale (12 punti), quella greca invece chiude il gruppo D con 1 solo punto ed è già eliminata.
Giovedì 27 novembre 2014 torna in scena l’Europa League con le partite di tutti i 12 gironi. In campo anche le quattro squadre italiane a cominciare da Fiorentina e Napoli. I viola sono già qualificati e giocheranno in trasferta contro i francesi del Guingamp, più impegnativo sulla carta il match dei partenopei che affronteranno a domicilio lo Sparta Praga; attualmente la formazione ceca condivide il primato nel gruppo I con gli uomini di Benitez, si tratta dunque di una sorta di spareggio non solo per la qualificazione ai sedicesimi ma anche per la prima posizione nel raggruppamento. Alle ore sarà la volta di Inter e Torino. I nerazzurri sono vicini al passaggio del turno per il quale basterebbe anche un pareggio, ma gli ucraini del Dnipro si preannunciano avversari insidiosi e devono portare via punti per continuare a sperare. Anche il Torino giocherà in casa contro i belgi del Bruges: in caso di vittoria i granata salirebbero al primo posto nel gruppo B ipotecando la qualificazione. Il programma di giovedì 27 novembre si aprirà alle ore con la partita tra i russi della Dinamo Mosca e i greci del Panathinaikos, valida per il girone E. Alle sarà la volta di Krasnodar-Lille: entrambe cercano il successo per rientrare in corsa nel gruppo H. Alle il primo blocco di partite, alle 21:05 quello conclusivo.
RISULTATO FINALE gruppo E: Dinamo Mosca-Panathinaikos 2-1 14′ Berg (P), 55′ aut. Triantafyllopoulos (P), 61′ Ionov (D)
ore 18:00
RISULTATO FINALE gruppo H: Krasnodar-Lille 1-1: 35′ Ari (K), 79′ Roux (L)
ore 19:00
RISULTATO FINALE gruppo H: Wolfsburg-Everton 0-2 43′ Lukaku (E), 75′ Mirallas (E)
RISULTATO FINALE gruppo I: Slovan Bratislava-Young Boys 1-3: 9′ rig. Hoarau (Y), 11′ Soumah (S), 18′ e 63′ Kubo (Y)
RISULTATO FINALE gruppo I: Sparta Praga-NAPOLI 0-0
RISULTATO FINALE gruppo J: AaB-Steaua Bucarest 1-0 – 72′ Enevoldsen (A)
RISULTATO FINALE gruppo J: Dinamo Kiev-Rio Ave 2-0 – 53′ Lens (D), 78′ M.Veloso (D)
RISULTATO FINALE gruppo K: Dinamo Minsk-PAOK 0-2 – 82′ e 88′ Athanasiadis (P)
RISULTATO FINALE gruppo K: Guingamp-FIORENTINA 1-2: 6′ Marin (F), 13′ Babacar (F), 45′ rig. Beauvue (G)
RISULTATO FINALE gruppo L: Trabzonspor-Metalist 3-1 36′ Belkalem (T), Gomenyuk (M), 87′ Ekioi (T), 90’+3′ Yilmaz (T)
RISULTATO FINALE gruppo L: Lokeren-Legia Varsavia 1-0: 7′ Vanaken
RISULTATO FINALE gruppo G: Rijeka-Standard Liegi 2-0: 26’Moises (R), 34′ rig. Kramaric (R)
RISULTATO FINALE gruppo G: Feyenoord-Siviglia 2-0 – 56′ Toornsta (F), 83′ El Ahmadi (F)
ore 21:05
RISULTATO FINALE gruppo F: -Dnipro 2-1 – 16′ Rotan (D), 30′ Kuzmanovic (U), 50′ Oscaldo (I)
RISULTATO FINALE gruppo F: Saint Etienne-Qarabag 1-1 – 15′ Nadyrov (Q), 21′ Van Wolfswinkel (S)
RISULTATO FINALE gruppo A: Villarreal-Monchengladbach 2-2 – 26′ Vietto (V), 55′ Raffael (B), 63′ Cheryshev (V), 67′ Xhaka (B)
RISULTATO FINALE gruppo A: Zurigo-Apollon 3-1 – 25′ Rosa (A), 31′ Djimsiti (Z), 38′ rig. e 59′ rig.Chikhaoui (Z)
RISULTATO FINALE gruppo B: -Bruges 0-0
RISULTATO FINALE gruppo B: HJK-Copenhagen 2-1 – 29′ Baah (H), 90′ Nilsson (C), 90’+1′ Kandji (H)
RISULTATO FINALE gruppo C: Tottenham-Partizan 0-0 49′ Stambouli (T) Nota: Partita sospesa al 40′ per invasioni di campo
RISULTATO FINALE gruppo C: Asteras-Besiktas 2-2 – 15′ Ba (B), 61′ rig Tore (B), 72′ Barrales (A), 83′ Parra (A)
RISULTATO FINALE gruppo D: Celtic-Salisburgo 1-3 – 8′ e 12′ Alan (S), Johansen (C), 90’+1 Keita (S)
RISULTATO FINALE gruppo D: Astra-Dinamo Zagabria 1-0 – 50′ Bukari (A)
RISULTATO FINALE gruppo E: Estoril-PSV 3-2 – 6′ Depay (P), 12′ To Ze (E), 13′ Narsingh (P), 30′ Kuca (E), 39′ Amado (E)
Gruppo A
Borussia Monchengladbach 9
Villarreal 8
Zurigo 7
Apollon Limassol 3
Prossima giornata (11 dicembre): Borussia Monchengladbach-Zurigo, Apollon Limassol-Villarreal
Gruppo B
Bruges 9
TORINO 8
Helsinki 6
Copenhagen 4
Prossima giornata (11 dicembre): Bruges-HJK, Copenhagen-TORINO
Gruppo C
Tottenham 11
Besiktas 9
Asteras Tripolis 5
Partizan Belgrado 1
Prossima giornata (11 dicembre): Partizan Belgrado-Asteras Tripolis, Besiktas-Tottenham
Gruppo D
Salisburgo 13
Celtic 8
Dinamo Zagabria 3
Astra Giurgiu 3
Prossima giornata (11 dicembre): Salisburgo-Astra Giurgiu, Dinamo Zagabria-Celtic
Gruppo E
Dinamo Mosca 15
PSV Eindhoven 7
Estoril Praia 6
Panathinaikos 1
Prossima giornata (11 dicembre): PSV-Eindhoven-Dinamo Mosca, Panathinaikos-Estoril Praia
Gruppo F
INTER 11
Saint Etienne 5
Qarabag 5
Dnipro 4
Prossima giornata (11 dicembre): Dnipro-Saint Etienne, Qarabag-INTER
Gruppo G
Feyenoord 9
Siviglia 8
Rijeka 7
Standard Liegi 4
Prossima giornata (11 dicembre): Standard Liegi-Feyenoord, Siviglia-Rijeka
Gruppo H
Everton 11
Wolfsburg 7
Lille 4
Krasnodar 3
Prossima giornata (11 dicembre): Lille-Wolfsburg, Everton-Krasnodar
Gruppo I
Sparta Praga 10
NAPOLI 10
Young Boys 9
Slovan Bratislava 0
Prossima giornata (11 dicembre): Young Boys-Sparta Praga, NAPOLI-Slovan Bratislava
Gruppo J
Dinamo Kiev 12
Aalborg 9
Steaua Bucarest 7
Rio Ave 1
Prossima giornata (11 dicembre): Steaua Bucarest-Dinamo Kiev, Rio Ave-AaB
Gruppo K
FIORENTINA 13
Guingamp 7
PAOK 7
Dinamo Minsk 1
Prossima giornata (11 dicembre): PAOK-Guingamp, FIORENTINA-Dinamo Minsk
Gruppo L
Legia Varsavia 12
Trabzonspor 10
Lokeren 7
Metalist Kharkiv 0
Prossima giornata (11 dicembre): Metalist-Lokeren, Legia-Trabzonspor
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI / Sampdoria-Vojvodina: tutte le notizie. I protagonisti (Europa League 2015-2016, terzo turno preliminare)
- PROBABILI FORMAZIONI/ Roma Lione: dietro si torna a 4? Diretta tv, orario, notizie live (Europa League 2017)
- Diretta/ Braga-Fenerbahçe (risultato finale 4-1) info streaming video e tv: Braga ai quarti! (Europa League 2016, oggi 17 marzo)