Diretta streaming gigante femminile di Aspen: la prima manche della gara di Coppa del Mondo è stata letteralmente dominata dall’austriaca Eva Maria Brem, che ha ottenuto il miglior tempo in 59″83, precedendo di 1″14 la nostra Federica Brignone, a sua volta molto brava ad inserirsi al secondo posto partendo con il pettorale 11. Il podio per l’azzurra è dunque un obiettivo concreto, anche se per la vittoria servirebbe un cedimento della leader. Terzo posto per l’altra austriaca Kathrin Zettel a 1″33, quarta la slovena Tina Maze a 1″65. Deludono le attesissime Anna Fenninger e Mikaela Shiffrin, rispettivamente settima e decima. Tra le altre azzurre, buono il tredicesimo posto di Francesca Marsaglia, più indietro le altre mentre purtroppo Nadia Fanchini è uscita e dunque non potrà prendere parte alla seconda manche, che avrà inizio alle ore 21.00 italiane.
Diretta streaming gigante femminile di Aspen: la Coppa del Mondo apre la sua tradizionale trasferta in Nord America alle ore 18.00 italiane di oggi, sabato 29 novembre 2014, quando al cancelletto di partenza si presenterà la svedese Jessica Lindell-Vikarby, cui è stato assegnato il pettorale numero 1. Numero 2 per Anna Fenninger, 4 per Mikaela Shiffrin, 9 per Tina Maze. Per quanto riguarda le azzurre, da segnalare la tripletta Federica Brignone, Nadia Fanchini ed Irene Curtoni, che prenderanno il via rispettivamente con i numeri 11, 12 e 13. Poi ci saranno Manuela Moelgg con il 21, Francesca Marsaglia con il 23, Marta Bassino con il 32, Nicole Agnelli con il 34 ed Elena Curtoni con il 47.
Torna oggi protagonista in diretta streaming lo sci alpino: in campo femminile, ecco lo slalom gigante di Aspen, in Colorado, una delle più celebri località di turismo invernale di tutti gli Stati Uniti. Come da tradizione, dunque, la Coppa del Mondo entra nel vivo con la trasferta in Nord America del Circo Bianco, che in campo femminile comincia con due gare tecniche. Ecco dunque il programma di questo sabato 29 novembre per gli appassionati che vorranno seguire lo slalom gigante femminile di Aspen in tv o via web: la prima manche avrà inizio alle ore 18.00 italiane (le 10.00 in Colorado), mentre il via alla seconda manche è in programma per le nostre ore 21.00. L’appuntamento con il secondo gigante della stagione sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci. La Rai si affida a una coppia nuova per questa stagione: telecronaca di Enrico Cattaneo e commento tecnico di Barbara Merlin. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari delle due manche, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose negli Stati Uniti (www.fis-ski.com). Per quanto riguarda il gigante, il punto di riferimento è la gara di Solden che poco più di un mese fa aprì la stagione di Coppa del Mondo: in Austria assistemmo alla vittoria ex-aequo della padrona di casa Anna Fenninger e dell’americana Mikaela Shiffrin, a cui ora tocca l’onore di gareggiare davanti al proprio pubblico. La Fenninger è logicamente ancora una volta la grande favorita, visto che è detentrice della Coppa di specialità e argento olimpico in gigante, mentre per quanto riguarda la Shiffrin sarà interessante vedere se confermerà anche oggi la sua grande crescita in questa specialità. Guai poi a trascurare la campionessa olimpica Tina Maze, che a Solden a dire il vero era andata piuttosto male ma poi si è riscattata vincendo lo slalom di Levi e adesso vuole tornare grande protagonista anche in gigante. Quanto alle azzurre, è noto che proprio il gigante è la specialità in cui ci giochiamo le nostre carte migliori: per il podio puntiamo soprattutto su Federica Brignone e Nadia Fanchini, rispettivamente quinta e nona alla prima uscita stagionale, ma sono diverse le sciatrici azzurre in grado di ben figurare. Una gara da non perdere, insomma… (Mauro Mantegazza)