Netta vittoria dei gialloneri tedeschi, che viaggiano sempre a punteggio pieno e conquistano matematicamente gli ottavi con due turni d’anticipo. Pensare che sono ultimi in Bundesliga sembra assurdo nelle notti di Champions League. In gol anche Immobile, oltre a Reus, Papastathopoulos e ad un’autorete di Semih Kaya per i tedeschi, mentre per la squadra di Prandelli il gol della bandiera è stato segnato da Balta. Alcune statistiche: tiri in porta 4-2 (praticamente tutti gol), tiri fuori 5-1, calci d’angolo 9-6. 



Diretta Borussia Dortmund-Galatasaray: risultato finale 4-1, lo stesso di due settimane fa. All’85’ minuto è arrivato l’autogol di Semih Kaya sul cross rasoterra di Immobile, che ha fissato il punteggio sul definitivo 4-1 a favore della squadra tedesca. Complice il pazzo pareggio dell’Arsenal contro l’Anderlecht il Dortmund ha già guadagnato l’accesso agli ottavi di finale, anche se non ha ancora la certezza del primo posto. La classifica del gruppo D è la seguente: Borussia 12 punti, Arsenal 7, Anderlecht 2, Galatasaray 1. I turchi allenati da Cesare Prandelli invece sono praticamente esclusi dalle prime due posizioni, che potrebbero riacciuffare solo con un mezzo miracolo. Prossima giornata in programma il 26 novembre: si giocheranno Anderlecht-Galatasaray e Arsenal-Borussia Dortmund.



Al 73 minuto di gioco il Borussia Dortmund fa 3-1 ed elimina il Galatasaray dalla Champions League. E il terzo gol in questa fase a gironi per Ciro Immobile: grande ripartenza giallonera spinta da Gundogan, pallone offerto a sinistra per Aubameyang che fa due passi e sventaglia per Immobile che arriva centralmente come un treno. Stop ad anticipare lavversario e, in caduta, tocco con la punta del piede destro per beffare Muslera che arriva con una frazione di secondo in ritardo. 

Diretta Borussia Dortmund-Galatasaray: al 69′ minuto di gioco la partita è sul risultato di 2-1, perchè i turchi sono riusciti ad accorciare le distanze e rimettersi in gioco per strappare almeno un pareggio. Calcio d’angolo dalla sinistra, bravo Hakan Balta a prendere il tempo alla difesa giallonera e staccare di testa battendo l’incolpevole Weidenfeller. A inizio ripresa da segnalare che la partita si era interrotta per alcuni istanti a causa di un fumogeno lanciato all’interno del rettangolo di gioco. 



Diretta Borussia Dortmund-Galatasaray: al 56′ minuto di gioco raddoppio della squadra giallonera con un’azione generata da un calcio d’angolo da destra. Pallone messo dentro da Marco Reus dopo uno scambio corto; Sokratis Papastathopoulos prova lo stacco ma il pallone finisce alle sue spalle, poi rimesso verso la porta dove il greco ex Milan e Genoa si gira e con il piede destro anticipa Muslera che stava provando l’uscita disperata. 

Diretta Borussia Dortmund-Galatasaray: al 39′ minuto di gioco la squadra la squadra tedesca si è portata in vantaggio. Bel passaggio filtrante di Piszczek che pesca l’ottimo taglio di Marco Reus verso destra; il numero 11 si ritrova in area e trafigge Muslera con un diagonale rasoterra. Da verificare la posizione di Reus al momento del passaggio: caso davvero al limite, la non-segnalazione pare ammissibile. Quinto gol stagionale per l’attaccante tedesco. 

Borussia Dortmund-Galatasaray 0-0; partita però davvero vibrante, perchè dopo un’occasione sprecata dalla formazione turca i tedeschi hanno reagito e sono stati loro a sfiorare il vantaggio. Calcio d’angolo di Reus dalla sinistra, appena dopo la metà del primo tempo; pallone dentro l’area piccola dove Sokratis Papastathopoulos ha staccato più in alto di tutti ma ha colpito soltanto la traversa con Muslera che non avrebbe potuto farci nulla. 

Diretta Borussia Dortmund-Galatasaray: comunicate le formazioni ufficiali, nel Borussia Ciro Immobile parte dalla panchina mentre Prandelli schiera in attacco Umut Bulut, escludendo inizialmente Burak Yilmaz. 1 Weidenfeller; 26 Piszczek, 4 Subotic, 25 Papastathopoulos, 37 Durm; 6 S.Bender, 5 Kehl; 10 Mkhitaryan, 7 Kagawa, 11 Reus; 17 Aubameyang In panchina: 22 Langerak, 28 Ginter, 29 Schmelzer, 8 Gundogan, 19 Grosskreutz, 9 Immobile, 20 Ramos Allenatore: Jurgen Klopp 1 Muslera; 22 Hakan Balta, 21 Chedjou, 26 Semih Kaya, 77 Tarik Camdal; 3 Felipe Melo; 4 H.Altintop, 6 Dzemaili, 8 Selcuk Inan; 10 Sneijder; 9 Umut Bulut In panchina: 38 S.Bolat, 13 A.Telles, 11 Bruma, 23 Oztekin, 29 Adin, 35 Kurtulus, 17 Yilmaz Allenatore: Cesare Prandelli Arbitro: Pavel Kralovec (Rep.Ceca) 

Di affrontano al Westfalenstadion due squadre che hanno fatto fatica in questo inizio di stagione. I padroni di casa stanno soffrendo molto in campionato, ma si consolano con un girone di andata in Champions che li vede a punteggio pieno, mentre gli ospiti continuano a fare fatica anche in Europa. Le due squadre metteranno di fronte un 4-2-3-1 a un 4-3-1-2 con alcune differenze sostanziali. La chiave tattica potrebbe essere il maggior peso fisico dei turchi in mezzo al campo che contrasteranno i due mediani di Klopp, Bender e Kehl, con una linea a tre fisica formata da Melo, Dzemaili e Selcuk Inan. Questa superiorità numerica potrebbe mettere in difficoltà i gialloneri, fermando sul nascere le azioni per arrivare ai tre trequartisti. La linea alta d’attacco dei tedeschi però potrebbe rappresentare di sicuro una soluzione importante anche in fase di ripiego. Attenzione a scoprirsi e offrire spazi a gente come Sneijder e Pandev, perchè il Dortmund con Reus, Aubameyang, Mkhitaryan e Immobile sono praticamente quattro attaccanti. 

Si gioca questa sera la diretta Borussia Dortmund-Galatasaray, alle ore 20.45 allo stadio Signal Iduna Park di Dortmund, meglio noto come Westfalenstadion. Borussia Dortmund-Galatasaray sarà valida per la quarta giornata del girone D di Champions League e sarà diretta dall’arbitro ceco Pavel Kralovec. Una sfida che si annuncia molto delicata, visto che entrambe le squadre stanno vivendo un periodo decisamente difficile. Il Borussia di Jurgen Klopp è comunque primo a punteggio pieno nella classifica di questo gruppo, eppure in Bundesliga è clamorosamente ultimo con soli 7 punti e altrettante sconfitte in dieci giornate, l’ultima contro i grandi rivali del Bayern. L’obiettivo quindi adesso è quello di blindare la qualificazione agli ottavi per poi dedicarsi con tutte le forze al campionato da raddrizzare. Se Dortmund piange, Istanbul non ride: un punto in tre giornate di Champions League e soprattutto polemiche e risultati non esaltanti nemmeno in patria per la squadra del contestato Cesare Prandelli. L’obiettivo a questo punto è centrare almeno l’Europa League, un risultato utile in Germania farebbe molto comodo. Per seguire la partita Borussia Dortmund-Galatasaray in diretta tv bisognerà sintonizzarsi su Sky Calcio 3 (canale numero 253 della piattaforma satellitare), disponibile anche in alta definizione. Per chi volesse invece seguire tutte le partite di Champions League in programma questa sera, l’appuntamento sarà invece su Sky SuperCalcio (canale numero 205 della piattaforma satellitare) che proporrà Diretta Gol Champions League con collegamenti alternati fra tutti i campi, compresa naturalmente Dortmund. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti alla televisione ma avessero a disposizione un PC, un tablet o uno smartphone, Sky Go offre la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video: basta registrarsi sul sito www.skygo.sky.it, il servizio è gratuito ma riservato solamente a tutti gli abbonati Sky. Naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire questo match tramite la radio, grazie a Radio Rai 1 e in particolare alla trasmissione sportiva Zona Cesarini, che seguirà per intero la serata di Champions League con particolare attenzione alla Juventus ma aggiornamenti da tutti i campi. Sui social network: sulla pagina Facebook ufficiale delle due società ci saranno aggiornamenti in tempo reale su risultati e principali azioni o avvenimenti della partita, su Twitter ci si potrà affidare all’hashtag generale #ChampionsLeague e anche in questo caso agli account ufficiali di Borussia Dortmund () e Galatasaray (@GalatasaraySK), che terranno informati sugli eventi in corso. Infine, ricordiamo il live timing sul sito ufficiale della Uefa (uefa.com): niente immagini, ma tutte le informazioni in tempo reale dalle partite della grande serata europea di calcio.

Il tabellino

Marcatori: 39’Reus (B), 56’Papastathopoulos (B), 70’Balta (G), 74’Immobile (B), 85’aut.Kaya (G)

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Papastathopoulos, Durm; S.Bender (85’Ramos), Kehl; Mkhitaryan, Kagawa (63’Gundogan), Reus (71’Immobile); Aubameyang (Langerak, Ginter, Schmelzer, Grosskreutz). All.Klopp.

Galatasaray (4-1-3-1-1): Muslera; Balta, Chedjou, Kata, Camdal; Felipe Melo; H.Altintop (82’Oztekin), Dzemaili, Inan; Sneijder; Bulut (85’Yilmaz) (Bolat, Telles, Bruma, Adin, Kurtulus). All.Prandelli.

Arbitro: Pavel Kralovec (Rep.Ceca)

Ammoniti: 45’Inan (G), 64’Balta (G), 92’Dzemaili (G)

Leggi anche

Video/ Zenit-Valencia (risultato finale 2-0): highlights e gol della partita. La rete corale di Dzyuba (Champions League 2015-2016, girone H)CHAMPIONS LEAGUE/ Ex arbitro accusa: sorteggio truccatoVIDEO/ Napoli Barcellona (1-1): highlights e gol. Insigne: c'è delusione per il pari