Nelle probabili formazioni di Borussia Dortmund-Galatasaray bisogna tenere conto anche dei giocatori che non potranno prendere parte a questa partita di Champions League. L’elenco degli assenti fra i gialloneri è piuttosto lungo: l’allenatore Klopp infatti dovrà fare a meno di Blaszczykowski, Schmelzer, Kirch, Sahin e Hummels, dunque una situazione non facile. Meglio sta Cesare Prandelli, che dovrà però rinunciare a Felipe Melo e A. Yilmaz.
Borussia Dortmund-Galatasaray si gioca questa sera alle ore 20:45 sotto la direzione dellarbitro ceco Kralovec; vale per la quarta giornata del gruppo D di Champions League 2014-2015. Con una vittoria i gialloneri sarebbero certi della qualificazione agli ottavi di finale (sono a punteggio pieno) mentre la squadra turca finora ha centrato un solo pareggio e dunque ha un disperato bisogno di una vittoria esterna per non salutare subito le speranze di passaggio del turno; ma anche una discesa in Europa League potrebbe non essere vista come un fallimento, pur se lo scorso anno questa squadra era arrivata fino agli ottavi e due anni prima ai quarti.
Borussia Dortmund-Galatasaray sarà visibile in diretta tv a partire dalle ore 20:45 sul canale Sky Calcio 3, disponibile per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio della televisione satellitare.
Secondo i pronostici della Snai le quote per questa partita vedono nettamente favorito il Borussia Dortmund. E di 1,25 la quota per la vittoria interna dei gialloneri, il pareggio paga già molto (6,00) mentre chi dovesse azzeccare leventuale vittoria del Galatasaray porterebbe a casa addirittura 11 volte la somma giocata.
Dortmund in crisi in campionato, ma a gonfie vele in Europa. Al momento è una doppia realtà, che fa pensare come i gialloneri stiano pensando molto più alla qualificazione agli ottavi: tre vittorie su tre e sempre convincendo in pieno, mentre in Bundesliga la squadra è addirittura ultima in classifica dopo aver perso allAllianz Arena. Difficile che possa davvero retrocedere, ma per tornare nelle coppe dovrà certamente aprire a una rimonta importante. Nel frattempo per questa sera Jurgen Klopp deve rinunciare alla solita infornata di giocatori, a cominciare da Hummels (uscito malconcio dalla sfida contro il Bayern Monaco) e proseguendo poi con Schmelzer, Kirch, Blaszczykowski e Nuri Sahin. Per contro è rientrato Gundogan, che fa coppia in mezzo con Sven Bender: prima da titolare in Champions League da quella finale persa nel 2013. Ciro Immobile dovrebbe essere la punta avanzata, con Reus e Aubameyang che si mettono larghi a supportare Mkhitaryan; difesa da rifare, con Piszczek e Durm sulle corsie, Subotic che torna nellundici titolare e Papastathopoulos a chiudere il quartetto davanti a Weidenfeller.
Il Galatasaray sta andando male; Cesare Prandelli ha rischiato seriamente lesonero ma quantomeno ha sistemato le cose in campionato. Certamente la società non ha chiesto al tecnico di Orzinuovi di fare troppa strada in Champions League; visto il girone, il terzo posto potrebbe essere positivo perchè poi in Europa League la squadra se la potrebbe giocare ad armi pari. Non cambia la formazione: è sempre 4-3-1-2 con Muslera che va in porta ed è protetto da Chedjou e Semih Kaya, Sari e Camdal sono gli esterni di difesa mentre a centrocampo agiscono Hamit Altintop e Olçan Adin come mezzali con Selçuk Inan a impostare (Felipe Melo è squalificato, al pari di Aydin Yilmaz, Dzemaili va soltanto in panchina). Dietro le punte Wesley Sneijder al quale è chiesto di prendere per mano la squadra e condurla per lo meno a un pareggio che potrebbe essere utile anche per il morale (già sollevato dalla vittoria di campionato contro il Kasimpasa, che ha dato alla squadra il primo posto in classifica con il Fenerbahçe). Attacco composto da Burak Yilmaz e Goran Pandev.
1 Weidenfeller; 26 Piszczek, 4 Subotic, 25 Papastathopoulos, 37 Durm; 8 Gundogan, 6 S. Bender; 17 Aubameyang, 10 Mkhitaryan, 11 Reus; 9 Immobile.
Allenatore: Jurgen Klopp
A disposizione: 22 Langerak, 28 Ginter, 5 Kehl, 7 Kagawa, 14 Jojic, 19 Grosskreutz, 20 A. Ramos
Squalificati: –
Indisponibili: Hummels, Schmelzer, Kirch, Sahin, Blaszczykowski
1 Muslera; 88 Sari, 21 Chedjou, 26 Semih Kaya, 77 Camdal; 4 Ham. Altintop, 8 Selçuk Inan, 29 Olçan Adin; 10 Sneijder; 19 Pandev, 17 Burak Yilmaz.
Allenatore: Cesare Prandelli
A disposizione: 38 Bolat, 13 Alex Telles, 5 Zan, 6 Dzemaili, 52 Emre Colak, 35 Kurtulus, 9 Umut Bulut
Squalificati: –
Indisponibili: Felipe Melo, Aydin Yilmaz
Arbitro: Kralovec (Repubblica Ceca)