Risultato di prestigio per la squadra slovena, che due settimane fa a Londra aveva subito sei gol ed invece in casa riesce ad imporre il pareggio al Chelsea. Per il Maribor così è il terzo pareggio in questo gruppo G di Champions League: può ancora sperare in una qualificazione che sarebbe leggendaria. Bella partita, soprattutto per merito degli uomini di Simundza, che la giocano a viso aperto e vengono premiati. In vantaggio con un bellissimo gol di Ibraimi, il Maribor viene raggiunto con un gol di Matic, ma nel finale Handanovic para un rigore ad Hazard (deve essere un vizio di famiglia per i cugini portieri…) e così per gli sloveni arriva un meritatissimo punto.



La gara Maribor-Chelsea  termina 1-1. I blues hanno trovato il pareggio con gol di Matic al minuto 73, bella palla dentro di Terry e rete che riapre la gara. Clamoroso quello che accade dopo con Hazard che sbaglia un calcio di rigore a cinque dalla fine, la massima punizione se l’era meritata la squadra di Mourinho per un fallo in area di rigore di Viler. I padroni di casa hanno inserito Mendy e Bohar per Zahovic e Ibraimi. L’arbitro ha dovuto ammonire Stojanovic e Viler sempre tra i giocatori di casa. Una vittoria avrebbe avrebbe qualificato matematicamente gli inglesi, ma anche un pareggio, considerando il ko dello Schalke, è da considerare alla fine un buon risultato. 



Quando siamo al minuto 60 la gara Maribor-Chelsea è ancora sul risultato di 1-0. Josè Mourinho non è affatto soddisfatto del primo tempo dei suoi così manda dentro nella ripresa Diego Costa e Oscar rispettivamente per Schurrle e Willian. Non cambia la musica perchè in apertura di ripresa è la squadra di casa a passare in vantaggio con un gol meraviglioso di Ibrahimi che calcia a giro da fuori, Cech non riesce a prendere il pallone che si insacca proprio all’angoletto. Dopo il gol il tecnico portoghese dei Blues ha mandato dentro Ramires per Filipe Luis. E’ però ancora il Maribor a sfiorare la rete con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.  



Quando siamo al minuto 35 la gara Maribor-Chelsea è ancora sul risultato di 0-0. La gara sta regalando grandi emozioni con il Maribor che se la sta giocando a viso aperto. I padroni di casa hanno infatti tirato cinque volte, contro le tre degli avversari, giocando con ritmo e grande velocità. Le migliori occasioni al momento sono due. La prima l’ha avuta Zouma che servito da una palla dentro non è riuscito a imprimere forza a un colpo di testa centrale. L’altra invece è stata sventata da Sallalich che in difesa ha compiuto un grande intervento in chiusura. L’arbitro Orsato ha dovuto estrarre un cartellino giallo nei confronti di Filipe che ha protestato molto dopo questa sanzione. Al minuto 32 problemi fisici per Didier Drogba, che è uscito solamente per qualche istante tornando prontamente in campo. 

Diretta Maribor-Chelsea: le formazioni ufficiali della sfida. Simunda lancia dal primo minuto il giovane figlio d’arte Zahovic mentre Mourinho si affida alla vecchia volpe Drogba, con Schurrle alle spalle. 33 J.Handanovic; 30 Stojanovic, 26 Rajcevic, 44 Arghus, 28 Viler; 10 Ibraimi, 70 Mertelj, 5 Z.Filipovic, 8 Sallalich; 11 Zahovic, 9 Tavares In panchina: 1 Cotman, 4 Suler, 24 Trajkovski, 6 Ndiaye, 22 Vrsic, 39 Bohar, 14 Mendy Allenatore: Ante Simundza 1 Cech; 2 Ivanovic, 5 Zouma, 26 Terry, 3 Filipe Luis; 4 Fabregas, 21 Matic; 22 Willian, 14 Schurrle, 10 E.Hazard; 11 Drogba Allenatore: 13 Courtois, 24 Cahill, 28 Apilicueta, 7 Ramires, 8 Oscar, 17 Salah, 19 Diego Costa Allenatore: José Mourinho Arbitro: Daniele Orsato (Italia) 

Comanda il gruppo la squadra allenata da Josè Mourinho che oggi se la vedrà a viso aperto contro gli sloveni ma con il solito grande tatticismo che contraddistingue Josè Mourinho. Raramente infatti i Blues si sbilanciano in maniera eccessiva ed è molto probabile quindi una partita tattica, con pochi gol allattivo, ma quasi sicuramente in favore degli inglesi. Giocatori del calibro di Hazard, Oscar, Fabregas e Drogba, potrebbero far valere la propria esperienza e soprattutto qualità nei confronti dellinesperto Maribor che dal suo canto proverà ad arroccarsi con il classico catenaccio, per cercare poi di sorprendere i londinesi in contropiede. 

Quarta giornata della fase a gironi di Champions League, mercoledì 5 novembre 2014 tornano di fronte gli sloveni del Maribor e gli inglesi allenati da Josè Mourinho. Calcio d’inizio in programma alle ore 20:45. Due settimane fa il match d’andata disputato a Stanford Bridge fu senza storia: 6-0 a favore dei Blues con i gol di Remy, Drogba su rigore, Terry e doppietta di Hazard, più l’autorete di Viler. La goleada ha proiettato il Chelsea al primo posto nel girone G: 7 punti sopra Schalke 05 (5), Maribor (2) e Sporting Lisbona (1). La squadra slovena si trova al terzo posto nel campionato nazionale con 29 punti conquistati in 14 partite, una in meno rispetto alla capolista Domzale che viaggia con 6 punti di vantaggio (35 a 29). Il Chelsea invece è primo e ancora imbattuto in Premier League: 8 vittorie e 2 pareggi per 26 punti, a +4 sul Southampton; nel week-end i londinesi hanno superato il QPR per 2-1 con i gol di Oscar e Hazard. Per la sfida di Champions il Maribor deve fare a meno del difensore centrale Rajcevic; mister Ante Simundza conta di recuperare l’acciaccato Mejac e gli influenzati Zeljiko Filipovic e Ibraimi (ex Cagliari). Tra le fila del Chelsea invece in dubbio il centrocampista Obi Mikel e gli attaccanti Remy e Diego Costa. Maribor-Chelsea sarà diretta dall’italiano Daniele Orsato assistito dai guardalinee Renato Faverani e Andrea Stefani, dal quarto uomo Riccardo Di Fiore e dai giudici di porta Antonio Damato e Paolo Valeri. La partita di Champions League Maribor-Chelsea sarà trasmessa in diretta tv da SkySport sui canali Sky Sport 3 HD (il numero 203) e Sky Calcio 3 HD (253): telecronaca dalle ore 20:45. Sui canali Sky Sport 1 HD (201) e Sky Super Calcio HD (205) andrà in onda il prepartita dalle ore 20:00: in studio Fabio Caressa con gli ospiti Paolo Rossi, Gianluca Vialli e Giancarlo Marocchi. Dopo il fischio finale postpartita sugli stessi canali fino alle ore 23:00. Gli abbonati al pacchetto SkyCalcio potranno fruire del servizio di diretta streaming video SkyGo, disponibile su pc tablet e smartphone, per seguire Maribor-Chelsea in tempo reale. I non abbonati al pacchetto SkyCalcio potranno acquistare l’evento su Primafila: il codice di acquisto pay-per-view è 476799. Su Sky Super Calcio andrà in onda dalle ore 20:30 il programma Diretta Gol Champions League, con aggiornamenti live da tutti i campi. Diretta radio della partita sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,30) nel programma Zona Cesarini (ore 20:40-23:00), che offrirà aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi. Il sito ufficiale dell’UEFA, www.uefa.com, offrirà il livescore con tutti i risultati di giornata e una schermata azione per azione di ogni partita. Aggiornamenti sul risultato di Maribor-Chelsea saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook NK Maribor e Chelsea Football Club e gli account Twitter @nkmaribor e @chelseafc.

Leggi anche

DIRETTA/ Porto Liverpool (risultato finale 1-4): Reds in semifinale col BarcellonaCoronavirus UEFA/ 4 ipotesi per chiudere la Champions League: gli scenariChampions League 2013-2014 / Sorteggio terzo turno preliminare: gli accoppiamenti