La Fiorentina acciuffa in extremis il pareggio, fissando il risultato sull1-1. Il punto guadagnato questa sera contro il Paok permette ai viola di qualificarsi per la fase eliminatoria, grazie ai 6 punti di vantaggio mantenuti proprio sul Paok terzo in classifica.

Montella per la sfida odierna schiera Tatarusanu tra i pali. Davanti a lui Tomovic, G. Rodriguez, Basanta e Pasqual. A centrocampo Kurtic, Pizarro e Lazzari, mentre in zona offensiva Cuadrado e Vargas si dispongono lungo le fasce pronti a innescare il rientrante Mario Gomez. Il Paok risponde con un modulo speculare schierando Kitsiou, Katsikas, Miguel Vitor e Spyropoulos davanti al portiere Glykos. Tziolis, Golasa e Tzandaris in mediana, pronti a supportare Pereyra, Salpingidis e Athanasiadis. Arbitra il belga Delferiere. I viola riescono a controllare il match fin dalle prime battute. Il giro palla viola è ben orchestrato. Il Paok resta, senza pretese, nella propria metà campo. Mario Gomez ci prova di testa dopo 7 minuti, ma il suo tentativo non trova lo specchio. Il tedesco ci prova poco dopo con un pallonetto in area dopo una leggerezza di Katsikas, ma Glykos non ha problemi a parare. Il monologo viola viene interrotto da Pereyra. Unimprecisione di Pizarro a centrocampo favorisce la verticalizzazione di Tzandaris che aziona Pereyra in area. Tiro fulmineo che sfiora il palo alla destra di Tatarusanu. Al 25esimo Mario Gomez spreca unottima occasione. Cuadrado lancia dalla propria trequarti favorendo il puntuale movimento di Vargas che con altruismo serve Gomez solo in area. Lex Bayern ci prova di prima intenzione ma non trova la porta. Qualche minuto dopo Cuadrado serve nuovamente Gomez, ma il colpo di testa che ne segue non impensierisce Glykos. La Fiorentina continua ad attaccare, mentre il Paok rimane rinchiuso nella propria metà campo. Pasqual si inserisce bene in area provando a trasformare il pallonetto a smarcare di Pizarro in gol, ma la precisione manca. Nel finale di tempo Cuadrado sciupa una preziosa occasione, peccando di altruismo. Tocco in mezzo per Gomez anziché tirare da posizione invitante.



Anastasiadis cambia modulo a inizio del secondo tempo. Facundo Pereyra esce al posto di Maduro e il Paok passa a un 4-3-1-2. Mossa giusta. La squadra greca regge botta a centrocampo, riuscendo a non farsi schiacciare. Dopo pochi minuti il Paok segna addirittura il gol del vantaggio, ma larbitro non convalida per la posizione irregolare di Athanasiadis al momento del tiro vincente. La risposta della Fiorentina non si fa attendere. Tomovic trova lo spazio per il tiro, impegnando Glykos in un intervento complicato. Al 63esimo il neo-entrato Marin lancia Cuadrado. Il colombiano accelera giungendo in area di rigore ma perde lattimo per il tiro. Montella inserisce Borja Valero (100esima presenza in viola questa sera) per Vargas, mentre Anastasiadis risponde inserendo Martens per Salpingidis. Al 76esimo Gomez chiede un penalty per una trattenuta di Katsikas in area, ma larbitra non ne vuole sapere. Qualche attimo dopo gli ospiti passano. Pizarro perde palla a centrocampo, azionando il rapido contropiede avversario. Golasa penetra bene in area ridicolizzando Basanta e servendo Athanasiadis che a sua volta premia Martens che da pochi passi non sbaglia. I padroni di casa rispondono nel finale. Pasqual dai 25 metri trasforma in gol una punizione, facendo esplodere di gioia il Franchi. (Francesco Davide Zaza twitter@francescodzaza)



All’88’ minuto la Fiorentina riesce a pareggiare. Il gol è di capitan Manuel Pasqual, che realizza trasforma magistralmente in rete un calcio di punizione diretto dal limite dell’area (fascia centrale): sinistro a scavalcare la barriera che termina la sua corsa sotto l’incrocio dei pali, alla destra dell’incolpevole portiere Glykos. Primo gol stagionale per il terzino viola.

All’81’ minuto di gioco il PAOK passa in vantaggio. Grande azione sulla fascia destra di Golasa che raggiunge il fondo, riesce ad evitare Gonzalo Rodriguez e Basanta e a passare in area per Athanasiadis; altro passaggio rasoterra nell’area piccola, dove è appostato Martens che deve solo spingere la palla in rete.



Fiorentina-Paok Salonicco si gioca allArtemio Franchi, ma anche nel tempio dei viola è previsto un nutrito contingente di sostenitori greci (vista anche la distanza non impossibile da coprire). Allandata lo spettacolo si presentava così: un fronte unito di tifosi urlanti e festanti per la propria squadra, che però uscì comunque sconfitta dalla partita. Motivo di orgoglio comunque questo calore per tutto il Paok; questa sera sono in trasferta, ma siamo certi che si faranno sentire provando a incitare la loro squadra e a sovvertire il pronostico che è avverso per la formazione ellenica. Sapranno essere il dodicesimo uomo, espressione fin troppo inflazionata ma a volte corrispondente alla realtà?

Alla vigilia di Fiorentina-Paok Salonicco di Europa League, così ha parlato l’allenatore dei viola Vincenzo Montella: Abbiamo unopportunità importante davanti al nostro pubblico per poi concentrarci un po di più sul campionato visto che ne abbiamo bisogno. Per il PAOK questa sarà una gara fondamentale, ma anche noi teniamo molto a superare il turno. Mi aspetto una partita molto maschia che non sottovaluteremo. Fortunatamente negli ultimi due anni di momenti difficili ce ne sono stati pochi, nel calcio esistono però fasi di questo tipo. Sappiamo di poter fare di più, dobbiamo riprendere il cammino che pensiamo di meritare: la partita con il PAOK può darci non solo la matematico certezza di superare il turno, ma anche quellinizio di continuità che cerchiamo. Troveremo di fronte un PAOK che metterà in campo il 101% per andare avanti in Europa League. Ma se giochiamo come sappiamo, possiamo vincere.

La partita di Europa League Fiorentina-Paok Salonicco si giocherà alle ore 21.05 di questa sera allo stadio Artemio Franchi e sarà valida per la quarta giornata del gruppo K. Si potrà seguire quest’incontro anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89.3), che offrirà la radiocronaca delle partite delle quattro squadre italiane impegnate in questa competizione: naturalmente gli aggiornamenti sulla partita dei viola di mister Vincenzo Montella saranno garantiti in contemporanea a quelli sul Napoli, l’altra squadra che gioca in prima serata. 

Fiorentina-Paok Salonicco si gioca stasera alle ore 19 ed è valida per la quarta giornata del gruppo K di Europa League 2014-2015. Potete seguirla esclusivamente sui canali del digitale terrestre, almeno per quanto riguarda la televisione: dovete andare su Premium Calcio 1 e Premium Calcio HD 2, che trovate ai numeri 371 e 381 del telecomando. La telecronaca è di Federico Mastria, il commento tecnico di Luca Pellegrini e le interviste da bordocampo comprensive di interventi e contributi a cura di Massimo Veronelli. Tutti gli abbonati avranno a disposizione lo streaming video gratuito: potete scaricare lapplicazione Premium Play su PC, tablet e smartphone. Qualora vogliate rimanere sintonizzati e informati sulle partite che si giocano in contemporanea dovete andare su Premium Calcio 2 (canale 372) dove trovate gli highlights in tempo reale, con gli inviati che si passano la linea e raccontano le azioni salienti mostrando i gol. Ricordiamo inoltre la possibilità di accedere alle informazioni utili anche sui profili ufficiali messi a disposizione sui social network, per esempio quelli della competizione che trovate agli indirizzi facebook.com/uefaeuropaleague e @EuropaLeague (questultimo su Twitter), mentre per quanto riguarda gli account delle due squadre in campo sono facebook.com/ACFFiorentina e @acffiorentina per la squadra viola, mentre per il Paok Salonicco  abbiamo facebook.com/PAOKFOOTBALL e, su Twitter, . Due settimane fa la Fiorentina si era imposta sul campo dei greci grazie a un gol realizzato da Juan Vargas, che aveva ribadito in rete un tiro che lui stesso si era fatto inizialmente respingere. Con quel risultato i viola avevano mantenuto il punteggio pieno con il quale arrivano questa sera.

Video non disponibile

Leggi anche

DIRETTA/ Astra-Genk (risultato finale 2-2): quante emozioni! Info streaming video e tv (oggi, Europa League 2017)Diretta/ Lech Poznan-Belenenses (risultato finale 0-0): poche emozioni in Polonia (17 settembre 2015, Europa League)PROBABILI FORMAZIONI/ Hapoel Kiryat Shmona-Athletic Bilbao: ultime novità (Europa League, gruppo I)