E stata sorteggiata pochi istanti fa lavversaria per la Roma. Il club giallorosso, ricordiamo, arrivato terzo nel proprio girone di Champions League e di conseguenza retrocesso in Europa League, affronterà in occasione del sedicesimi di finale gli olandesi del Feyenoord. Un sorteggio sicuramente interessante per i capitolini, che affronteranno una squadra senza dubbio alla portata delle proprie enormi qualità. La squadra allenata da Fred Rutten sta vivendo comunque un ottimo campionato in Olanda essendo attualmente al quarto posto, con 28 punti sin qui conquistati, frutto di 8 vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.
Tra meno di un’ora conosceremo tramite il sorteggio l’avversario della Roma ai sedicesimi di Europa League. Nel frattempo ha voluto dire la sua il direttore generale giallorosso Mauro Baldissoni che, ai microfoni di Radio Rai, ha dichiarato: “Affrontiamo il sorteggio odierno con la consapevolezza di poter battere chiunque, qualsiasi avversario è il benvenuto, il prossimo anno avremo sicuramente più esperienza in Champions League”. Baldissoni ha aggiunto che l’obiettivo della squadra di Rudi Garcia è di costruire il futuro sui giovani. In questo senso per il presidente della Roma un giocatore come Strootman è incedibile. Parole d’elogio anche per Nainggolan che il dg ritiene sia cresciuto tantissimo da quando veste la maglia giallorossa. Baldissoni ha concluso dicendo che crede fermamente nella possibilità di vincere lo scudetto: “Questa Roma è da Scudetto, sono daccordo con Garcia anche se la vittoria finale dipende poi da tanti fattori”.
Giorno di sorteggio in Europa League: conosceremo oggi il tabellone dei sedicesimi di finale della manifestazione. Alla quale dal prossimo febbraio prenderà parte alla Roma che, come le regole UEFA prevedono, retrocede dalla Champions League in virtù del terzo posto nel girone eliminatorio, arrivato per la sconfitta casalinga contro il Manchester City. Quale sarà lavversaria della Roma? Le 32 squadre in corsa saranno divise in due urne: nella prima vanno le teste di serie, cioè le 12 che hanno vinto il loro girone e le 4 migliori in arrivo dalla Champions League, nella seconda inevitabilmente le 12 che hanno ottenuto il secondo posto nel loro raggruppamento e le 4 peggiori della Champions League. Di questa seconda urna fa parte la Roma; i due paletti imposti dalla UEFA impongono che ai sedicesimi non possano esserci gare tra due squadre che si sono già affrontate nel girone nè possano esserci derby tra squadre della stessa nazione. La Roma quindi non potrà affrontare Fiorentina, Inter e Napoli che fanno parte delle teste di serie; perciò le potenziali avversarie sono 13. Andiamo a scoprirle: si tratta di Borussia Monchengladbach (Germania), Bruges (Belgio), Besiktas (Turchia), Salisburgo (Austria), Dinamo Mosca (Russia), Feyenoord (Olanda), Everton (Inghilterra), Dinamo Kiev (Ucraina), Legia Varsavia (Polonia), Olympiacos (Grecia), Sporting Lisbona (Portogallo), Athletic Bilbao (Spagna) e Zenit San Pietroburgo (Russia). Ovviamente non ci sono squadroni impossibili, ma alcune insidie che vanno temute più di altre. E il caso dellOlympiacos che ha già messo in difficoltà la Juventus in Champions League, e dello Zenit San Pietroburgo perchè andare a giocare in Russia (soprattutto in inverno) non è mai facile. Altre squadre pericolose possono essere il Besiktas che ha spesso fatto bene in Europa, e lEverton soprattutto per il difficile clima di Goodison Park. La Roma però è potenzialmente superiore a tutte le squadre che potrebbe pescare dallurna di Nyon e quindi ci sono tutte le premesse per una qualificazione agli ottavi, dove eventualmente inizierà poi la vera corsa alla vittoria della coppa.
Leggi anche
- Video/ Roma-Viktoria Plzen (4-1): highlights e gol della partita. Perotti: in realtà volevo crossare (Europa League girone E, 5^ giornata)
- Ottavi UEFA Europa League/ Sorteggio, le date e gli orari di Milan-Arsenal e Lazio-Dinamo Kiev
- Diretta/ Juventus-Fiorentina (risultato finale 1-1) live: gol di Vidal e Gomez (info streaming, Europa League, andata ottavi)