Niente da are per il Liverpool, il pareggio per 1-1 ad Anfield Road contro il Basilea non basta per accedere agli ottavi di Champions League. I Reds devono accontentarsi del terzo posto nel girone e disputeranno dunque l’Europa League nel 2015. Gli svizzeri invece vanno avanti nella competizione, sicuramente una sorpresa.



Risultato finale tra Liverpool e Basilea che si attesta sull’1-1 grazie al gol di Steven Gerrard che direttamente su calcio di punizione riesce a sorprendere il portiere del Basilea che non riesce a togliere il pallone dall’incrocio dei pali

Risultato che cambia tra Liverpool e Basilea graize al gol di Fabian Frei con una gran botta da fuori che si insacca dove Mignolet non può arrivare. 



Diretta Liverpool-Basilea: tutto pronto ad Anfield Road per la decisiva sfida di Champions League tra i Reds padroni di casa (privi dell’infortunato Balotelli) e gli svizzeri del Basilea. LIVERPOOL (4-1-4-1): 22 Mignolet; 2 G.Johnson, 6 Lovren, 37 Skrtel, 3 Enrique; 8 Gerrard; 24 Allen, 21 Lucas Leiva, 14 Henderson, 31 Sterling; 9 Lambert In panchina: 1 Jones, 17 Sakho, 18 Moreno, 23 Can, 10 Coutinho, 20 Lallana, 50 L.Markovic Allenatore: Brendan Rodgers BASILEA (3-5-2): 1 Vaclik; 16 Schar, 17 Suchy, 19 Safari; 34 Xhaka, 33 Elneny, 7 Zuffi, 20 F.Frei, 11 Gashi; 9 Streller, 25 D.Gonzalez In panchina: 18 Vailati, 4 P.Degen, 6 Samuel, 21 Diaz, 10 Delgado, 24 Hamoudi, 36 Embolo Allenatore: Paulo Sousa Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda) 



Diretta Liverpool-Basilea: si affrontano due squadre che hanno numeri simili in termini di possesso palla (47% gli svizzeri, 48% gli inglesi) ma che producono diversamente. Il Liverpool ha tentato 63 tiri nelle 5 partite giocate: 21 nello specchio, 18 fuori, 1 contro il legno e 23 respinti prima che arrivassero a bersaglio. Per il Basilea ce ne sono 69, poco di più nello specchio (25) e molti di più fuori bersaglio (10), un legno allo stesso modo. Gli svizzeri hanno battuto più angoli (25 a 19); curiosa la statistiche che riguarda i falli e le sanzioni, perchè il Basilea ha commesso meno falli (56 contro 71) ma h ricevuto decisamente più cartellini (13 gialli e 1 rosso contro 5 gialli e nessun rosso del Liverpool). 

Diretta Liverpool-Basilea: si gioca alle ore 20.45 al mitico stadio Anfield Road della città inglese questa partita che sarà valida per la sesta e ultima giornata del girone B di Champions League e sarà diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers. Un arbitro di massimo livello per una delle partite più interessanti di questa grande serata di calcio, dal momento che si tratta di un vero e proprio scontro diretto per il secondo posto che vale il passaggio agli ottavi di finale. Il Basilea allenato dal portoghese Paulo Sousa si presenta in Inghilterra con due punti di vantaggio e quindi con due risultati su tre a disposizione. Il pareggio dunque non basta alla squadra allenata da Brendan Rodgers, che ha bisogno assoluto di vincere per riscattare una prima parte di stagione piuttosto deludente anche in Premier League: per una squadra blasonata come i Reds, arrivare agli ottavi è dunque l’obiettivo minimo per dare un senso alla partecipazione, senza contare che non è ancora del tutto certo nemmeno il passaggio in Europa League anche se il Ludogorets dovrebbe fare più punti degli inglesi giocando a Madrid… Per il Basilea invece l’occasione di raggiungere le prime 16 squadre d’Europa, come comunque è riuscito spesso agli elvetici nelle ultime stagioni. Per seguire la partita Liverpool-Basilea in diretta tv bisognerà sintonizzarsi su Sky Calcio 2 (canale numero 252 della piattaforma satellitare), disponibile anche in alta definizione. Per chi volesse invece seguire tutte le partite di Champions League in programma questa sera, l’appuntamento sarà invece su Sky SuperCalcio (canale numero 205 della piattaforma satellitare) che proporrà Diretta Gol Champions League con collegamenti alternati fra tutti i campi, compresa naturalmente Liverpool. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti alla televisione ma avessero a disposizione un PC, un tablet o uno smartphone, Sky Go offre la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video: basta registrarsi sul sito www.skygo.sky.it, il servizio è gratuito ma riservato solamente a tutti gli abbonati Sky. Naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire questo match tramite la radio, grazie a Radio Rai 1 e in particolare alla trasmissione sportiva Zona Cesarini, che seguirà per intero la serata di Champions League, con particolare attenzione alla Juventus ma aggiornamenti pure dagli altri campi. Sui social network: sulla pagina Facebook ufficiale delle due società ci saranno aggiornamenti in tempo reale su risultati e principali azioni o avvenimenti della partita, su Twitter ci si potrà affidare all’hashtag generale #ChampionsLeague oppure agli account ufficiali del Liverpool () e del Basilea (@FC_Basel), che terranno informati sugli eventi in corsoe. Infine, ricordiamo il live timing sul sito ufficiale della Uefa (uefa.com): niente immagini, ma tutte le informazioni in tempo reale dalle partite della grande serata europea di calcio.

Leggi anche

BASILEA-MANCHESTER UNITED/ Probabili formazioni e ultime notizie (sesta giornata, Champions League)Milan-Liverpool/ 25 maggio 2005: dieci anni fa la più grande tragedia nella storia rossoneraPAGELLE / Napoli Shakhtar (3-0): i voti della partita. Maggio e Hysaj positivi (Champions League girone F)