Per il secondo anno consecutivo la Juventus viene eliminata agli ottavi di finale del torneo di Viareggio 2014: questa volta è il Verona a far fuori i bianconeri. Finisce 0-0 dopo novanta minuti, con la squadra di Andrea Zanchetta che gioca in dieci per 36 minuti nel secondo tempo (espulso Donsah) ma non riesce a capitalizzare la superiorità numerica e di gioco; la lotteria dei calci di rigore premia gli scaligeri, che segnano tutti i loro quattro tiri. Decisivo il portiere Borra, che respinge le conclusioni di Romagna e Buenacasa: altra sorpresa alla Coppa Carnevale, la Juventus vincitrice di otto edizioni deve dire addio ai sogni di gloria mentre il Verona prosegue la sua marcia e nei quarti di finale affronterà il Palermo. 



Alle ore 17,15 di questo pomeriggio lo stadio Gianni Bui di San Giuliano Terme (provincia di Pisa) ospita Juventus-Verona, partita valida per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2014. Come da regolamento la fase a eliminazione diretta non prevede tempi supplementari: in caso di parità dopo i novanta minuti si andrà direttamente ai calci di rigore. La partita, che segue di due giorni quella che si è giocata in Serie A, si potrà seguire su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre e 227 del pacchetto Sky) e in streaming video sul sito ufficiale della Rai, gratuito e accessibile a tutti (www.rai.tv). Telecronaca di Cristiano Piccinelli con commento tecnico di Paolo Tramezzani, a bordocampo per contributi e interviste Angelo Oliveto. C’è anche Twitter che segue gli aggiornamenti della partita: il profilo ufficiale del torneo, raggiungibile con l’hashtag #ViareggioCup, è @ViareggioCup, mentre ci sono poi gli account ufficiali di Juventus e Verona, rispettivamente @juventusfc e @HellasVeronaFC. Come sappiamo. i bianconeri sono una delle quattro squadre che hanno saltato la fase a gironi: per aver vinto il maggior numero di tornei (sono 8, l’ultimo nel 2012 e sei negli ultimi 11 anni) la squadra guidata da Andrea Zanchetta, che ha aperto la stagione vincendo la Supercoppa Italiana, insieme a Fiorentina, Inter e Milan ha potuto evitare la prima settimana del torneo, una formula che naturalmente ha fatto discutere ma che potrebbe rivelarsi anche arma a doppio taglio, mancando ai bianconeri il ritmo partita che invece ha il Verona. Che si è qualificato con il brivido: dopo aver vinto la prima partita addirittura per 10-2 (contro il ) gli scaligeri hanno perso 3-1 contro l’Empoli, e sono arrivati a giocarsi gli ottavi di finale contro il PSV Eindhoven. Sotto 2-1, i gialloblu nel giro di due minuti a inizio ripresa hanno ribaltato il risultato, vinto la partita e preso il posto come migliore seconda del gruppo B, grazie all’enorme differenza reti costruita contro gli americani. Nel girone B di campionato il Verona guidato da Massimo Pavanel è quinto in classifica, già staccato di 7 punti dal Milan quarto; la Juventus invece è terza, a pari merito con la Sampdoria ma avendo giocato una partita in meno. Sarà una partita interessante, e attenzione: lo scorso anno i bianconeri, campioni in carica, furono eliminati agli ottavi dalla Juve Stabia, in maniera sorprendente. Che anche il Verona possa pensare di fare il colpo?

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)Video/ Fiorentina-Cagliari (1-0): highlights e gol della partita (Serie A 2016-2017, 28^giornata)Video/ Lecce Torino (4-0): highlights e gol. Poker giallorosso al Via del MareVideo/ Real Sociedad Napoli (0-1) gol e highlights. Di nuovo in corsa, Europa League