Ecco di seguito i risultati finali delle partite di Europa League in programma questa sera alle ore 21,05. Swansea-Napoli 0-0, Lazio-Ludogorets 0-1, Ajax-Salisburgo 03, Maccabi Tel Aviv-Basilea 0-0, Porto-Eintracht Francoforte 2-2, Maribor-Siviglia 2-2, Viktoria Plzen-Shakhtar Donetsk 1-1, Betis-Rubin Kazan 1-1. Brutta sconfitta interna per la Lazio che sbaglia anche un rigore (ma i bulgari ci avevano pensato poco prima) e adesso devono fare un’impresa per qualificarsi; il Napoli tiene in Galles e pur senza segnare avrà tutte le possibilità per passare agli ottavi nella partita del San Paolo. L’unica squadra che sembra già avere un piede nel prossimo turno è il Salisburgo, che si conferma grande sorpresa del torneo umiliando l’Ajax all’Amsterdam Arena.
All’89 minuto di gioco Slovan Liberec 0 AZ Alkmaar 1, gol di Nick Viergever. Il capitano della squadra olandese mette a segno il suo terzo gol stagionale, il primo in questa edizione dell’Europa League.
All’81’ minuto di gioco Dnipro 1 Tottenham 0, gol di Eugen Konoplyanka su calcio di rigore. L’attaccante ucraino mette a segno il quarto gol in questa edizione dell’Europa League, il decimo stagionale. Penalty concesso per fallo di Vertonghen su Matheus.
Al 79′ minuto di gioco Dinamo Kiev 0 Valencia 1, gol di Eduardo Vargas. L’ex giocatore del Napoli, in prestito dalla società partenopea, realizza il suo secondo gol in maglia valenciana segnando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, battuto da Daniel Parejo.
Al 59′ minuto di gioco , gol di Lima. Finalmente arriva il primo gol dai campi non italiani: lo segna l’attaccante brasiliano del Benfica su assist del compagno Filip Djuricic. Per Lima si tratta della dodicesima rete stagionale, la secondo in Europa dopo quella realizzata nella fase a gironi di Champions League.
Al 37′ minuto di gioco Esbjerg 1 Fiorentina 3, gol di Alberto Aquilani che realizza un calcio di rigore, giustamente concesso per il fallo in area di Drobo-Ampem su Matri. Il centrocampista viola spiazza il portiere e realizza il suo quinto gol stagionale, il primo in coppa. Per adesso delle partite iniziate alle ore 19 hanno registrato gol solo le sfide delle squadre italiane.
Al 15′ minuto di gioco Esbjerg 1 Fiorentina 2, gol di Josip Ilicic che realizza la quinta rete con la maglia viola, la prima in questa edizione dell’Europa League. Grande inizio di partite e grande reattività per la squadra allenata da Vincenzo Montella.
Al 15′ minuto di gioco Juventus 1 Trabzonspor 0. Gol realizzato da Pablo Osvaldo, che sfrutta un passaggio filtrante di Pirlo deviato da Isla per segnare la prima rete con la maglia bianconera. Tiro di destro rasoterra che passa sotto le gambe del portiere.
Al 9′ minuto di gioco Esbjerg 0 Fiorentina 1, gol di Alessandro Matri su assist di Matias Fernandez. Al 10′ minuto di gioco però subito Esbjerg 1 Fiorentina 1, rete del pareggio realizzata da Martin Pusic.
Torna l’Europa League: si giocano oggi le partite di andata dei sedicesimi di finale. C’è un turno in più rispetto alla Champions League: e allora, mentre la competizione principale è spezzettata nei suoi ottavi, qui nel giro di una settimana si giocano andata e ritorno, e poi si avranno gli ottavi per riportarsi in pari. Ecco dunque le partite in programma oggi: si parte alle ore 18 con Anzhi-Genk, poi alle 19 Juventus-Trabzonspor, Esbjerg-Fiorentina, Slovan Liberec-AZ Alkmaar, Dnipro-Tottenham, Chornomorets-Lione, Dinamo Kiev-Valencia, . Alle ore 21,05 Swansea-Napoli, Porto-Eintracht Francoforte, Betis-Rubin Kazan, Maribor-Siviglia, Viktoria Plzen-Shakhtar Donetsk, Lazio-Ludogorets, Ajax-Salisburgo, Maccabi Tel Aviv-Basilea. Grande attenzione naturalmente sulle quattro italiane: c’è già un rischio Juventus-Fiorentina agli ottavi, ma prima bisogna superare questo turno che non è scontato. L’impegno più agevole sembra essere quello della Fiorentina, ma i danesi dell’Esbjerg hanno giocato un ottimo girone e in casa potrebbero rendere la vita difficile ai viola. Sulla carta tutte possono e dovrebbero qualificarsi, facendo così ein plein. Altre partite interessanti sono Dnipro-Tottenham, con gli ucraini cresciuti tantissimo negli ultimi due anni e gli Spurs ne lotto delle favorite per vincere il trofeo; Dinamo Kiev-Valencia, anche se entrambe sono nobili decadute che provano a ritrovare i fasti del passato; Betis-Rubin Kazan e Ajax-Salisburgo, sfida tra una retrocessa dalla Champions League con tanta qualità in campo e una squadra molto solida che ha ben impressionato nella prima fase. A proposito: le otto squadre che arrivano dal “piano di sopra” sono le osservate speciali: non tutte a dire il vero partono favorite per vincere l’Europa League, anche perchè si dovranno abituare alla nuova atmosfera e, almeno all’inizio, a un calendario decisamente più fitto che rischia di disperdere energie importanti. La finale, ricordiamo, è il 14 maggio allo Juventus Stadium: per i bianconeri una grande motivazione per arrivare fino in fondo.
RISULTATO FINALE Anzhi-Genk 0-0
RISULTATO FINALE 15’Osvaldo (J), 93’Pogba
RISULTATO FINALE Esbjerg-FIORENTINA 1-3 9’Matri (F), 10’Pusic (E), 15’Ilicic (F), 37’rig.Aquilani (F)
RISULTATO FINALE Slovan Liberec-AZ Alkmaar 0-1 89’Viergever (A)
RISULTATO FINALE Dnipro-Tottenham 1-0 81’Konoplyanka (D)
RISULTATO FINALE Chornomorets-Lione 0-0
RISULTATO FINALE Dinamo Kiev-Valencia 0-2 79’E.Vargas (V), 90’Feghouli (V)
RISULTATO FINALE Paok Salonicco-Benfica 0-1 59’Lima (B)
RISULTATO FINALE Swansea-NAPOLI 0-0
RISULTATO FINALE Porto-Eintracht Francoforte 2-2 44′ Quaresma (P), 68′ Varela (P), 72′ Joselu (E), 77′ aut. Alex Sandro (E)
RISULTATO FINALE Betis-Rubin Kazan 1-1 3′ Didac Vilà (B), 74′ rig. R. Eremenko (R)
RISULTATO FINALE Maribor-Siviglia 2-2 33′ Tavares (M), 47′ Gameiro (S), 72′ Fazio (S), 81′ Vrsic (M)
RISULTATO FINALE Viktoria Plzen-Shakhtar Donetsk 1-1 62′ Tecl (V), 65′ Luiz Adriano (S)
RISULTATO FINALE 45′ Bezjak (L)
RISULTATO FINALE Ajax-Salisburgo 0-3 14′ rig. Jonatan Soriano (S), 21′ Mané (S), 34′ Jonatan Soriano (S)
RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv-Basilea 0-0